lunedì 28 aprile 2008

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Ho inaugurato lo stampo in silicone x i muffin con questa ricetta... ve la consiglio più delle altre x fare i muffin xchè riescono di una morbidezza unica!!!

ingredienti (x 15 pz. circa):

300gr di farina
2 uova
100 gr di burro fuso
200ml di latte
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito x dolci
3 cucchiai di gocce di cioccolato

Mescolate le uova, il latte e il burro fuso, aggiungete poco per volta la farina setacciata col lievito, evitando la formazione di grumi, lo zucchero e le gocce di cioccolato . Riempite gli stampi x muffin e infornate a 180° C x circa 15 min. Toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare e ...gustateli.
Formidabili davvero!!!

sabato 26 aprile 2008

CANNOLI SICILIANI


C'è qualcuno di mia conoscenza a cui piacciono molto ... ;) e siccome si dice che un uomo si prende anche x la gola...bhè io ho provato a farli e direi che sono davvero piaciuti...

assolutamente bisogna essere in possesso dei tubi di latta di circa 12 cm di lunghezza e diam. 2,5 cm!!!

per la pasta del biscotto ( circa 12 pz.)

300 gr di farina
30 gr di zucchero
1 bicchiere di vino bianco secco o marsala secco
15 gr di cacao in polvere (circa 4 cucchiaini da caffè)
40 gr di burro

per il ripieno:

500 gr di ricotta
200 gr di cedro candito e arancia candita
ciliegie candite
250gr di zucchero a velo

In un recipiente mescolare la farina, il burro, lo zucchero, il vino (o il marsala secco), il cacao in polvere , fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Formare una palla e farla riposare in frigo x circa un'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando alla ricotta setacciata la frutta candita e lo zucchero a velo e riporre in frigo.
Prendete l'impasto x i cannoli e con l'aiuto di un mattarello stendete la pasta ma non troppo sottile altrimenti al momento di riempire i cannoli c'è il rischio che si rompano. Ricavatene dei quadrotti che avvolgerete diagonalmente sui tubi di latta. Immergeteli in una padella con olio ben caldo ( o meglio ancora in una friggitrice) , lasciandoli dorare bene. Toglieteli dall'olio, aiutandovi con delle pinze e fateli sgocciolare bene su carta assorbente. Lasciateli raffreddare e togliete il tubo di latta. Ora, con l'aiuto di un cucchiaino si riempiono con la ricotta e si decorano con le ciliegine candite e come tocco finale, una spolverizzata di zucchero a velo.

mercoledì 23 aprile 2008

PETTO DI POLLO CON ERBA CIPOLLINA


Curiosando qua e là nella rete ho trovato questa ricetta che si sposava piuttosto bene con i funghi champignon che avevo preparato ...

ingredienti x 4 persone:

600gr di fettine di petto di pollo
2 cucchiai di erba cipollina tritata
farina
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
burro

Battete le fettine di carne per renderle più sottili e morbide pepatele, salatele e al centro di ognuna mettete l'erba cipollina tritata e una piccola noce di burro; arrotolatele e chiudetele con un bastoncino di legno, passatele nella farina e adagiatele in una padella dove avrete messo un po' d'olio e una piccola noce di burro a scaldare. Fatele dorare bene su entrambi i lati e continuate la cottura a fuoco moderato,coprendole, per altri 10-15 min.

martedì 22 aprile 2008

FAGOTTINI DI MELANZANE


Con la pasta sfoglia si possono creare davvero tante prelibatezze dolci o salate, basta un pò di fantasia.
Io vi propongo questi fagottini alle melanzane semplici e veloci da fare.

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia pronta
1 melanzana non troppo grande
300gr polpa di pomodoro
sale
olio extravergine di oliva
3- 4 foglie di basilico

Tagliate a cubetti la melanzana. In una pentola mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite le melanzane, salate e cucinatele fino a che non saranno morbide. Unite la polpa di pomodoro e cucinate per altri 10 min aggiustando di sale. A fine cottura unite le foglie di basilico tritate.
Stendete la pasta sfoglia e con l'aiuto di un bicchiere ritaglaite dei dischi che riempirete con le melanzane. Piegate i dischi di pasta sfoglia per metà e richiudeteli premendo bene i bordi con le dita (se li avete, utilizzate gli stampini x i panzerotti da diam. 8 cm). Accendete il forno a 220° e infornate i fagottini per 15 min o fino a quando la pasta non sarà dorata. Servite i fagottini tiepidi. Ottimi come antipasto.

lunedì 21 aprile 2008

PAN DI SPAGNA




INGREDIENTI:

6 UOVA
200 gr DI ZUCCHERO
120 gr DI FARINA
60 gr DI MAIZENA
MEZZA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
UNA BUSTINA DI VANILLINA
4 CUCCHIAI DI ACQUA CALDA

In una ciotola si montano i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano bianchi e spumosi. In un'altra ciotola si montano a neve fermissima gli albumi con i 4 cucchiai di acqua. Fatto questo si amalgamano al composto di tuorli, molto delicatamente, con un movimento dal basso verso l'alto in modo tale di smontare il meno possibile gli albumi. Alla fine si aggiungono le farine setecciate con il lievito e la vanillina ( che serve per togliere un pò di gusto delle uova). Si mescola sempre molto delicatamente fino a ché non è tutto ben amalgamato. Si versa il composto in uno stampo di diam. 26cm imburrato cosparso di un velo di farina e si mette in forno già preriscaldato a 170° per circa 30 min .
Una volta pronto si lascia raffreddare nel forno leggermente aperto. Lo si toglie dallo stampo e si farcisce a piacere con creme , panna, frutta o semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.

PASTA FROLLA


ingredienti:

250 gr di farina
125 gr di burro o margarina
125 gr di zucchero
3 tuorli
scorza di limone
un pizzico di sale


Con la farina settaciata si fa la fontana e si mettono al centro gli altri ingredienti (il burro a pezzetti a temperatura ambiente). Si impasta fino ad ottenere un composto omogeneo poi si fa una palla e si lascia riposare in frigo per circa 30 min. Passato questo tempo si stende la pasta in uno stampo di diam di 24cm imburrato e infarinato. La pasta frolla si cuoce in forno a 190° per circa 20- 25 min.

lunedì 14 aprile 2008

MINI TORTINO DI PATATE


Un piatto unico ,veloce da fare e da farcire secondo i gusti personali...
Io li ho fatti così:

x 6 tortine:

5 patate grandi
100 gr. di mozzarella a cubetti
100 gr. prosciutto cotto a cubetti
burro e pangrattato per gli stampini
sale e pepe


Pelate le patate e tagliatele a fette sottili. Imburrate delle mini tortiere a cerniera, cospargetele di pangrattato e cominciate a fare degli strati con le fette di patate alternando con la mozzarella e il prosciutto a cubetti e concludendo con un ultimo strato di patate che cospargerete con un di pangrattato. Usate lo stesso procedimento per gli altri stampi.
Accendete il forno a 200° e infornate per 35-40 min.

Varianti:

potete farcire i tortini con formaggi più saporti come grana gratuggiato, scamorza affumicata, con cubetti di speck ecc. Per cucinare queste tortine vanno bene anche gli stampini in silicone.

sabato 12 aprile 2008

BISCOTTI AL BURRO




L'impasto per questi biscotti è ideale per la sparabiscotti xchè è molto morbido ... (dopo ardue ricerche ho trovata questa ricetta che funziona davvero!!!)

Questi gli ingredienti per farli:

300gr di farina
170gr di burro
70 gr di zucchero
1 uovo
aroma alla vaniglia (1/2 fialetta) o se preferite all'arancia

Impastare con uno sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e morbido, aggiungere l'aroma , l'uovo e la farina a cucchiaiate. Mescolare il tutto fino a che l'impasto non raggiunge una consistenza compatta e morbida. Inserire l'impasto nella spara biscotti e "sparare" i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno.Accendere il forno a 160° e infornare i biscotti per 15-20 min.

giovedì 10 aprile 2008

FILETTO DI MAIALE ALL'ACETO


Quest'oggi vi propongo un secondo piatto facile da fare e davvero saporito che ho trovato su una rivista di cucina.

Questi gli ingredienti x 4 persone:

600gr di filetto di maiale
un cipolla piccola
uno spicchio di aglio
un bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di aceto balsamico
qualche bacca di ginepro
un paio di foglie di alloro
sale e pepe

procedura:

Con il batticarne battere le fettine di filetto e metterle in una pirofila; cospargere la carne con la cipolla tritata finemente, l'aglio sbucciato e schiacciato, le foglie di alloro, il ginepro e un pò di pepe; bagnarla col vino e l'aceto, coprirla e lasciarla marinare per 1/2 ora circa.
Passato questo tempo sgocciolare la carne dalla marinata e cuocerla su una bistecchiera già calda per un paio di min per lato. Salare e irrorare con un paio di cucchiai della marinata e far restringere il sughetto. Pronta da servire.
Buon appetito!!!

mercoledì 9 aprile 2008

CIAMBELLA ALLA RICOTTA


La classica ciambella ... ve la consiglio xchè è davvero "sofficiosa" e leggera perché manca il burro. Ottima a colazione!!!
Ed ecco la formula magica per farla:

ingredienti:
250gr di ricotta
250gr di zucchero
4uova
300gr di farina
una bustina di lievito per dolci Pane Angeli

procedimento:

Con una frusta amalgamare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova intere e incorporarle per bene poi piano piano versare la farina setacciata al lievito. Mescolare bene fino ad eliminare eventuali grumi nell'impasto. Imburrare uno stampo del diam. di circa 24 cm e versarvi il composto; preriscaldare il forno a 180°e infornare per circa 30-35minuti e questa soffice bontà sarà pronta per essere gustata.


lunedì 7 aprile 2008

PANNA COTTA


Come primo dolce vi propongo la panna cotta perché credo che sia davvero semplice come preparazione, di facile riuscita e soprattutto sempre molto apprezzata da tutti:

ingredienti per 6 persone:

400 ml di panna fresca
150 ml di latte
120 gr di zucchero
una bustina di vanillina
8 gr di gelatina (4 fogli)

procedura:

Come prima cosa ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 min; mescolare in una casseruola la panna, il latte,lo zucchero e la bustina di vanillina, scaldare tutto facendo attenzione a non far bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata al composto, mescolare bene in modo che si incorpori perfettamente. Versare nei stampini e far rassodare in frigo per almeno 2-3 ore.
Una volta sformata (basta immergere x qualche istante gli stampini in un recipiente con un poca di acqua bollente) si può guarnire con frutta fresca, anche frullata, con del caramello, salsa di cioccolato ecc. a seconda dei vostri gusti.