domenica 20 luglio 2008

BISCOTTI ALLE MANDORLE


Mooooolto fragranti pure questi deliziosi biscottini con farina di mandorle.

INGREDIENTI:
150 g. di farina bianca
150 g. di farina di mandorle
150 g. di burro
80 g. di zucchero a velo, più quello per guarnire
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
aroma alle mandorle x profumare

PREPARAZIONE:
In una terrina lavorate il burro morbido con la farina di mandorle, lo zucchero a velo e la bustina di vanillina con il sale e qualche goccia di aroma alle mandorle, poi incorporate la farina bianca poco per volta.
Amalgamate e fate riposare l'impasto per trenta minuti in luogo tiepido.
Passato il tempo di riposo stendete la pasta su un piano ben infarinato, cercando di ottenere uno spessore di 5 mm.
Ritagliate i biscotti con le forme che desiderate, poi passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti.

sabato 19 luglio 2008

BISCOTTI "RUVIDI"


Questi biscotti sono senza glutine e infatti li ho preparati x mia nonna che è intollerante.
Sono dei biscotti "ruvidi" al tatto ma mordendoli si scopre che in realtà è solo apparenza :) .
Ecco come li ho preparati:

INGREDIENTI:

150 gr di farina di riso
75 gr. di farina di mais
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
un po' di latte

In una ciotola ho lavorato l'uovo con lo zucchero e il burro morbido a temperatura ambiente poi ho aggiunto le due farine setacciate e aggiunto un po' di latte. Ho impastato con le mani il tutto e ho steso questa frolla dalla quale ho ricavato, con degli stampini, tanti biscotti.
Li ho infornati a 180 ° x circa 10-15 min. Da provare xchè diversi dai soliti biscotti.

venerdì 18 luglio 2008

BISCOTTI DI FROLLA MONTATA

Ancora biscotti si!!! e ce ne saranno ancora nei prossimi post, vanno a ruba e quindi mi devo dar da fare e visto che l'estate sembra "dispersa" perchè non usare quell'oggetto tanto odiato in questa stagione?...il forno...
INGREDIENTI:

300 gr di farina
20 gr di fecola
200 gr di burro morbido
110 gr zucchero a velo
1 uovo
vaniglia
scorza di limone

variante al cacao:290 g farina + 30 g cacao

Montare il burro a crema: deve risultare un composto chiaro e spumoso.Aggiungere lo zucchero continuando a montare. Aggiungere l'uovo, quindi le farine setacciate insieme e gli aromi. Con una sac a poche con bocchetta a stella o con la sparabiscotti formare dei biscotti della forma voluta direttamente su una teglia coperta di carta forno. Cuocere per circa 10-12 minuti in forno preriscaldato a 175 gradi.
Vi assicuro che si sciolgono in bocca, da provare.

mercoledì 16 luglio 2008

ARROZ DOCE (PORTOGALLO)


Alla fine di settembre del 2007 sono stata in Portogallo a Lisbona, città davvero bella, colorata e con tante belle cose da vedere, spazi immensi verdi, musei, chiese, castelli ecc.
E' una città ancora fedele al suo passato e alle sue tradizioni ma in crescita e moderna, dalle tipiche case con le piastrelle colorate si passa a centri commerciali enormi ( il più grande di tutta la penisola iberica si trova qui ed è immenso), i tipici tram non sono x nulla demodè rispetto alle metropolitane, specie quando ci si "arrampica" nelle parti più alte della città, dove faticose salite ti fanno xdere il fiato. Ma vi giuro che una volta arrivati in cima si ha un panorama bellissimo sul Tago , specie se lo si gode al fresco di uno dei tanti giardini botanici...dico al fresco xchè in questa città le temperature più rigide si aggirano intorno ai 13-14°C in pieno inverno. Una città con un'ottima cucina, e un ottimo caffè e dove tra l'altro mangiare fuori casa non è un lusso come da noi, tanto meno il favoloso baccalà, tipico piatto di questa terra. I locali sono davvero suggestivi e particolari e i sapori proposti incredibili. Il dolce tipico è l'arroz doce, un dolce oltre che buono anche profumatissimo, che io vi consiglio di provare se mai avrete la fortuna di visitare questa città tutta da scoprire...ma intanto consolatevi con la ricetta che vi dò per poterlo gustare... mentre io mangiandolo ricorderò questo bellissimo viaggio guardando le foto scattate (alcune ve le posto qui...solo alcune xò xchè sono davvero tante :))





per 10-12 persone
g 450 riso per dolci (ogni qualità che assorba molto e che non tenga la cottura)
g 250 zucchero
l 1/2 latte intero
3 tuorli
1/2 cucchiaino di sale
1 pezzo di buccia di limone
cannella in polvere
stecca di vaniglia (o essenza naturale di vaniglia)

Lavare il riso e cuocerlo per 25 minuti (o fino a che sia tenero) in 2,5 volte il suo volume di acqua bollente, con il sale e la buccia di limone. Quando è cotto, rimuovere la buccia di limone e aggiungere il latte bollente e la stecca di vaniglia (aperta a metà). Fare sobbollire per 30 minuti circa mescolando spesso. Aggiungere lo zucchero e far bollire per 3-4 minuti. Lontano dal fuoco aggiungere i tuorli, riportare a bollore giusto per farli appena cuocere. Assaggiare e regolare di zucchero (ricordare che una volta raffreddato sembrerà meno dolce). Versare in stampini mono-porzione o su un piatto da portata. Una volta freddo spolverare con cannella (si può anche mangiare tiepido).






giovedì 10 luglio 2008

BISCOTTI VANIGLIATI


Voglia di biscotti che per fortuna ho soddisfatto visto che in questi giorni l'aria era bella fresca e così ho potuto riaccendere il forno. Mi sono divertita poi con le nuove formine appena arrivate e a decorarli...eccoli qui...

Per farli vi serve:

500 gr. di farina
200 gr. di burro morbido
200 gr di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina

Fate la fontana con la farina setacciata con il lievito e la vanillina e nel mezzo aggiungete tutti gli altri ingredienti. lavorate bene fino ad ottenere un'impasto morbido. Nel caso in cui fosse troppo secco aggiungete un uovo. Infornate a 200° x circa 10 min. i biscotti devono rimanere chiari e non scurirsi. L'impasto è ideale anche per la sparabiscotti.

venerdì 4 luglio 2008

SEMIFREDDO ALLO YOGURT



Un altro dolce fresco per questa estate che non richiede nessun tipo di cottura facilissimo e veloce da preparare...

ingredienti:

500gr di yogurt naturale
125 gr di zucchero a velo
300 ml di panna montata
10-15 amarene


In una ciotola mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo. Montate la panna e incorporatela allo yogurt. Prendete uno stampo da plum cake da 1 litro e versate metà del composto, poi aggiungete le amarene distribuendole per tutta la lunghezza e ricoprite con l'altra metà del restante composto. Mettete nel freezer per almeno 5 ore; prima di servire lasciare il dolce a temperatura ambiente per qualche min.... freschissima!!!

giovedì 3 luglio 2008

I MIEI ACQUISTI








Ed ecco qui alcuni dei miei ultimi acquisti...un pò di pirottini x i muffin, zucchero colorato, colori in gel, decorazioni per dolci, qui c'è un pò di quello che ho comprato; tutto direttamente dalla Gran Bretagna e dagli U.S.A....
c'è ancora qualcosa in arrivo : stampini per biscotti e attrezzatura x le decorazioni presto metterò altre foto...