mercoledì 30 settembre 2009

CRESPELLE CON CIPOLLE ROSSE DI TROPEA

 
Forse questo piatto non piacerà a tutti, perché non tutti amano le cipolle e i sapori un po' più decisi; è una ricetta che ho preso dalla rivista CUCINARE BENE di ottobre e che mi è piaciuta subito e oggi che avevo un po' più di tempo, l'ho realizzata, devo dire con molta soddisfazione.
Si tratta di semplici crespelle con un ripieno di cipolle rosse e acciughe condite con una besciamella che profuma di grana. In casa sono piaciute davvero molto e io vi invito a provarle.
ingredienti x 6 persone
PER LE CRESPELLE


250 gr di farina
1/2 litro di latte
sale fino
3 uova
60 gr di burro
PER IL RIPIENO
600 gr di cipolle rosse di Tropea
5 acciughe sott'olio
sale
2 cucchiai di pangrattato
olio d' oliva


PER LA BESCIAMELLA
250ml di brodo vegetale
40 gr di burro
30 gr di farina
60 gr di grana padano
sale
Incominciamo con il preparare le crespelle.
In una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale e amalgamate il tutto con il latte facendo attenzione a non formare grumi; In un pentolino fate fondere il burro e in una ciotola a parte sbattete le uova . Aggiungetele al composto di latte assieme al burro e mescolate bene. Lasciate riposare per circa un'ora.
Ora prepariamo il ripieno:
Tagliate a metà le cipolle e affettatele grossolanamente e mettetele in una padella con con l'olio, fatele appassire a fuoco dolce con un coperchio per circa 20 min. bagnandole con un po' di acqua se fosse necessario.
Scolate le acciughe e spezzettatele, aggiungetele alle cipolle e fatele sciogliere. Aggiungete il pangrattato e fatelo abbrustolire un sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Spegnete il fuoco e tenete da parte
Per ultima prepariamo la besciamella: in un tegame fate sciogliere il burro aggiungete la farina e mescolate velocemente avendo cura di eliminare eventuali grumi; aggiungete il brodo a filo e cuocete per qualche minuto finché non si addensa. Via dal fuoco aggiungete il Grana grattugiato.
Con la pastella cominciamo a preparare le crespelle: ungiamo una piccola padella con un po' di burro e versiamo un mestolino di pastella e ruotiamo la padella per distribuire bene il composto. Cuociamo le crespelle un paio di min per lato rivoltandole con una paletta. procediamo così fino ad esaurire il composto.
Farcite le crespelle con il composto di cipolle al quale avrete aggiunto il Grana, avvolgendole come un cannolo e disponetele in una teglia imburrata. Copritele con la besciamella e infornate a 180° per 15 minuti e verso fine cottura mettete il grill perché devono gratinare in superficie.
Sfornate e servite.
Non mi resta che augurarvi buon appetito!! :)

giovedì 24 settembre 2009

PASTA FROLLA ALLO YOGURT



Tempo addietro avevo visto la preparazione di questa "frolla" che mi aveva colpito (ora dirvi su quale blog non saprei, darei meriti e onori magari a chi non ne ha) e l'avevo annotata con l'intento di provarla quanto prima. Di tempo ne è passato e solo oggi sono riuscita a realizzarla. Da quello che ricordo,questa frolla era stata usata per dei cannoli con ripieno di ricotta. Qualche cannolo l'ho fatto pure io ma per lo più ho preparato delle crostatine con un ripieno diverso anche se, sempre di formaggio si tratta. Ho fatto qualche piccola variazione sull'originale della ricetta della pasta frolla nel senso che prevedeva dello yogurt bianco ma non avendolo l'ho sostituito con quello greco ho aggiunto un po' più di farina e non ho messo l'essenza di mandorle.








per la pasta:



300 gr di farina 00
100 gr di yogurt greco ( o bianco classico)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito1 bustina di vanillina

La preparazione è semplice: si mescola lo zucchero con l'uovo, si aggiunge lo yogurt, si mescola bene e poi si mettono tutti gli altri ingredienti . Si otterrà cosi un impasto morbido, non appiccicoso ( tipo la pasta frolla classica). Riponete nel frigo per mezz'ora. Trascorso questo tempo stendete la pasta su un foglio di carta da forno infarinato e coprite la superficie con della pellicola trasparente in modo che la pasta non si attacchi al matterello.





x i cannoli

Ritagliare dei cerchi ( aiutatevi con un bicchiere) ed avvolgeteli intorno ai cannoli di alluminio imburrati ed infarinati, stando attenti a non superare i bordi.


x le crostatine

Imburrate gli stampini e stendete la pasta.... che ve lo sto a spiegare??? :D



Adagiate i cannoli sulla teglia rivestita di carta da forno e gli stampini da crostatina e cuocete in forno pre riscaldato a 170° fino a leggera doratura. Lasciare raffreddare e riempite con la farcia.


la farcia:

qui potete sbizzarrirvi come volete con creme pasticcere,marmellate, crema di ricotta ecc, io ho preparato una crema con philadelpihia (una confezione) , cacao in polvere zuccherato e zucchero a velo, le dosi non so dirvele esatte perché sono andata a "più o meno quasi circa"...della serie assaggiate ;)

Buona serata a tutti!!!

martedì 22 settembre 2009

GARGANELLI CON PIOPPINI E GORGONZOLA




Autunno, tempo di funghi. E quando ho visto dei bei pioppini al supermercato,non ho saputo resistere e li ho comprati.

Mi sono subito messa alla ricerca di una buona ricetta per gustarli e sfogliando diverse riviste di cucina che ho a casa, ho scovato questo primo piatto davvero buono che è stato mooolto apprezzato. Ecco come si prepara:

INGREDIENTI per 4 persone:


400 gr di pioppini
1 costola di sedano
aglio 1 spicchio (che poi toglierete) ...io ho usato quello in polvere.
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di vino bianco secco
200 gr di gorgonzola dolce
olio extra vergine di oliva
una noce di burro
sale pepe

Innanzi tutto si puliscono i funghi sotto l'acqua corrente eliminando poi la base che è più dura e si asciugano delicatamente con della carta assorbente.
In una padella mettete l'olio , il burro e il sedano tagliato a rondelle sottili e l'aglio ; fate rosolare un poco e poi aggiungete i funghi ( se avete usato lo spicchio d'aglio ora potete toglierlo.) e cuoceteli per qualche minuto. Salate e pepate.


Alzate la fiamma e unite prima il brandy e poi il vino bianco e fateli evaporare. Ora aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e fatelo sciogliere finché non formerà una salsina.
Cucinate la pasta e una volta cotta passatela nella padella col sugo e servite.

Facile facile e davvero buona.
Con questa ricetta partecipo a questa raccolta
Buona cena e buona serata a tutti!

lunedì 21 settembre 2009

domenica 20 settembre 2009

BUON COMPLEANNO MAMMA!!!



Pur essendo domenica mattina mi sono svegliata praticamente all'alba per finire la torta di compleanno per mia mamma, infatti oggi compie gli anni, e non avendo abbastanza tempo(...e quando mai ne ho??!! ), ho preparato questa torta tra ieri mattina e oggi. Oggi per festeggiare faremo una grigliata a casa dei mie genitori visto che il tempo è discreto e piogge non sono previste. Mia sorella preparerà il pasticcio e io, come vi ho detto, mi sono dedicata al dolce.




Questa è una torta margherita con bagna al latte e cioccolato, farcita con crema al latte e ricoperta con panna montata. I decori sono piuttosto semplici, un po' di zucchero colorato, zuccherini e gocce di cioccolato.

Vi posto solo gli ingredienti e il procedimento per fare la crema al latte perché la ricetta per la torta margherita la trovate già qui


CREMA AL LATTE

200 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
aroma vaniglia
200 ml panna montata zuccherata



In un pentolino si uniscono la farina, lo zucchero e l'aroma alla vaniglia. In un altro pentolino si fa riscaldare il latte. Quando sta per bollire spegnete. Aggiungetelo alla farina e lo zucchero e mescolate bene in modo che non si formino grumi e mettetelo sul fuoco finché non si addensa ( una sorta di besciamella dolce :) ). Lasciate raffreddare per bene e solo allora aggiungete la panna che avrete montato . Mescolate e... fatto, pronta!!

A me serviva che la crema fosse più compatta e c'ho aggiunto un foglio di gelatina.

Avessi avuto più tempo a disposizione sicuramente la riuscita sarebbe stata migliore...spero sia buona e piaccia comunque a tutti; se riuscirò a fare delle fotodella torta una volta tagliata, ve le posto domani.



Auguro a tutti quanti voi una splendida domenica e.....AUGURI MAMMA!!!!

giovedì 17 settembre 2009

TORTA CON FARINA DI COCCO



Rieccomi qua dopo un bel pò che manco dal mio blog. Come vi avevo detto il lavoro non mi lascia molto tempo ma oggi che avevo la mattina libera, ho voluto preparare questo dolce. Diciamo che in questa mattinata ho concentrato mille cose che dovevo fare : andare in posta per pagare delle bollette, pulire un pò casa ( il tempo non aiuta con le pioggie e il tempo umido), la spesa e altre piccole cose...la mia giornata dovrebbe avere almeno 28 ore per poter concludere qualcosa.


Ma veniamo alla ricetta.

E' un dolce profumatissimo perchè c'è il cocco, è velocissimo da preparare ed è senza glutine infatti è stato fatto per la mia nonna che come vi ho già detto tempo fa, ne è intollerante. Prima di servirla, oltre allo zucchero a velo, potete tagliarla a cubetti e decorarla con della salsa di cioccolata.
Ecco qui come si prepara:

Ingredienti:

500 gr di farina di cocco
5 cucchiai di farina per dolci o maizena
4 uova
3 bicchierini di latte
300 gr di zucchero
zucchero a velo

Procedimento:


Mescolare tutti gli ingredienti, se occorre aggiungere altro latte per rendere l’impasto morbido.Versare il contenuto in una teglia, meglio se rettangolare, imburrata ed infarinata se invece come me usate uno stampo in silicone questa operazione non serve. Infornare a 170 gradi per circa 40 minuti. A fine cottura spolverizzare con zucchero a velo.

mercoledì 9 settembre 2009

giochino e premio

La cara Ruby mi ha invitata a partecipare a questo giochino detto Meme nel quale bisogna scrivere 10 cose vere su di noi...bhè vediamo un pò:


  1. devo sempre fare qualcosa...odio oziare
  2. adoro gli animali...alle volte più delle persone
  3. mi piacciono fuori modo le castagne e ne mangerei a kili
  4. ho il brutto vizio di lasciare le cose in giro...ma non per molto infatti...
  5. ...non sopporto il troppo disordine
  6. mi dicono che qualche volta faccio restare male le persone perchè dò risposte troppo secche...ma non lo faccio assolutamente apposta...lo giuroooo!!!
  7. preferisco il salato al dolce
  8. mi piace la tranquillità e il calore della casa
  9. odio chi maltratta gli animali e se potessi renderei a queste persone le stesse sofferenze
  10. amo viaggiare e "perdermi" nelle bancarelle dei mercatini

    Invito a partecipare al Meme Federica, Ylenia e Katia




Inoltre ringrazio Armanda per questo premio che avevo già ricevuto ma che accetto di nuovo volentieri.

Spero di poter presto pubblicare qualche ricettina ma questa settimana non ho davvero tempo, confido nel weekend.

Buona serata!!!

venerdì 4 settembre 2009

BIANCOMANGIARE CON PISTACCHI

Un po' di panna da finire e il trito di pistacchi e mandorle avanzato dalle palline di formaggio di qualche giorno fa... ed ecco cosa ho preparato: un biancomangiare .
Io l'ho preparato così:

INGREDIENTI
400ml di latte di mandorle
80gr di zucchero
400ml di panna montata zuccherata
pistacchi e mandorle tritate
4 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina

Ho messo la gelatina in ammollo in acqua fredda poi ho fatto bollire il latte di mandorle con lo zucchero per alcuni minuti e vi ho versato 2 cucchiai di mandorle e pistacchi tritati per "ammorbidirli" e ho lasciato raffreddare il latte.
Intanto ho montato la panna ben ferma. Quando il latte si è raffreddato bene ho unito la gelatina strizzata bene e sciolta in un cucchiaio di acqua a fuoco basso e la panna montata e la vanillina .Ho amalgamato delicatamente e per bene il tutto e ho versato in stampini di silicone.
Ho messo in frigo a riposare per circa 4 ore in modo che si rapprendesse bene .
L'ho servito decorando con altre mandorle e pistacchi tritati.


Ringrazio Ruby per questo bel premio e come sempre lo passo a tutti quelli che mi leggono.
Buona giornata a tutti.

martedì 1 settembre 2009

PICCOLE GRANDI SODDISFAZIONI





Certamente si presterà per qualche ricetta magari semplice per assaporarla al meglio, per sentire l'intenso profumo che solo la salsa fatta in casa ha, insaporita solo da qualche foglia di basilico, che con il suo profumo la rende unica... e che finalmente quest'anno mi ha dato belle soddisfazioni nel vederlo crescere.

Quindi per ora solo qualche scatto che immortala il mio piccolo "capolavoro" ....