Questo piatto è nato per caso. Non volevo preparare il "solito" arrosto così mentre ero seduta in cucina e sfogliavo un giornale di cucina mi sono fatta ispirare da una ricetta cambiando totalmente gli ingredienti a parte il tipo di carne.
Ingredienti per 4 persone
700 gr circa di lonza di maiale
4 fette di prosciutto crudo
4 fette di formaggio tipo emmental
4-5 prugne secche denocciolate
2 cucchiai di pistacchi tritati
rosmarino
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
una noce di burro
100ml di vino bianco
100 ml di brodo di carne
Tagliate la carne a libro, sistematela in mezzo a due fogli di carta da forno e con l'aiuto di un batticarne cercate di appiattarla un po' . Sistemate le fette di prosciutto sulla carne, poi il formaggio . Tagliate a pezzetti le prugne e tritate i pistacchi in modo grossolano e distribuiteli piuttosto al centro della carne in modo che, nel momento in cui la arrotolerete, non uscirà il ripieno. Salate e pepate leggermente e arrotolate la lonza. Legate il pezzo di carne con spago da cucina e mettetelo in una pirofila con 3 cucchiai di olio e una noce di burro. Salate ancora leggermente l'esterno della carne e aggiungete qualche ago di rosmarino. Infornate a 190° e fate rosolare la carne rigirandola di tanto in tanto; dopo circa 5-7 min. di cottura aggiungete il vino fatelo evaporare e poi versate il brodo. Il tutto deve cuocere per circa 40-45 min. Bagnate la carne con il sugo ogni tanto.
Una volta pronto tagliate a fette il rotolo e condite con il sughetto .
Quando l'ho portato in tavola mi è stato detto che aveva un profumo buonissimo e che si può replicare :) ( che soddisfazione!! )
Mi scuso per le foto ma la casa è ancora un po' in disordine e non c'è spazio per il mio "set fotografico" :D.
Vi auguro una bella serata!