lunedì 31 gennaio 2011

ZUPPA DI MIGLIO E CIPOLLE



Continua la mia ricerca di ricette con il miglio e dopo la versione "orientale" ho provato a fare una versione più rustica e ideale per questi giorni di freddo, dove finalmente la mia cara e amata Bora è tornata, spazzando via, le nubi e la nebbia fitta che fino a poco tempo fa opprimeva la mia città, rendendola grigia e triste.
Certo ora fa freddo, ma il cielo è limpido e c'è il sole e fuori tutto ha di nuovo colore fin dalle prime ore del mattino ( le giornate si stanno allungando :) ) e tornare a casa, sedersi a tavola ed assaporare una minestra calda per riscaldarsi credo sia davvero una cosa piacevole.




INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:

100 gr di miglio decorticato
2 patate medie
800ml di acqua circa
1 cipolla non troppo grande
50 gr di burro
formaggio grana a scaglie
100 gr circa di pancetta affumicata
pepe
sale

In una pentola mettete l'acqua e salatela , aggiungete le patate tagliate a pezzi e il miglio e cuocete per 20 min. dal momento del bollore. Otterrete un composto piuttosto denso. In una padella antiaderente mettete a sciogliere il burro e affettate la cipolla sottilmente. Fatela appassire e via dal fuoco, aggiungete una bella macinata di pepe bianco unite il tutto al miglio. Ora rosolate la pancetta ( io l'ho fatto nello stesso padellino della cipolla) fino a renderla un po' croccante .



Unite anche questa alla minestra e mescolate per bene e prima di servirla aggiungete qualche scaglia di formaggio grana. Davvero buona!!!

Buona settimana a tutti, alla prossima.

venerdì 28 gennaio 2011

MUFFIN AI MIRTILLI ROSSI




Mettendo a posto la dispensa, mi capita qualche volta di "rispolverare" confezioni di prodotti vari , in attesa di utilizzo. Tra le tante cose, mi è ' capitato tra le mani un sacchetto di mirtilli rossi secchi comprati qualche tempo fa al Lidl, quando mettono in promozione i prodotti tipici, in questo caso quelli americani.
Quindi nulla di meglio per questi mirtilli rossi che finire in un dolcetto tipicamente americano, i muffin!!! :)

Li ho preparati così:

INGREDIENTI PER CIRCA 16 pz.

230gr di farina per dolci
2 uova
200gr di zucchero
100gr di burro fuso tiepido
1/2 bustina di lievito per dolci
200gr di ricotta
150 gr circa di mirtilli rossi appassiti


In un recipiente ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto la ricotta , la farina col lievito setacciato, il burro fuso e per ultimi i mirtilli rossi, scolati per bene, che avevo precedentemente messo a rinvenire in acqua tiepida per 15 min. circa.
Ho distribuito il composto a cucchiaiate nei pirottini sistemati nello stampo per muffin ed ho infornato a 200° per circa 20 min.




Vi assicuro che sono morbidissimi e buonissimi !!
La prossima volta proverò a mettere i mirtilli in ammollo nel brandy o nel maraschino....questa volta non ho voluto "osare" , che dite si può fare??? secondo me si.

Con questi muffin vi auguro un buon fine settimana e ci risentiamo presto!!! baci.

giovedì 27 gennaio 2011

QUESTA E' LA MIA FOTO!!!


Stavo gironzolando nel web e più precisamente alla ricerca tramite "immagini" ,di dolci con lo zenzero candito quando all'improvviso vedo una mia foto di una ricetta e più precisamente questa, e mi chiedevo in che modo potesse centrare con la mia ricerca. Incuriosita vado al sito http://www.pianetadonna.it/cucina/guide/torte-e-biscotti/come-preparare-la-delizia-alla-frutta-candita.html e faccio questa bella scoperta: si sono appropriati della mia foto senza la mia autorizzazione. Ma vi pare???? E poi non centra nulla con la ricetta pubblicata, il colmo!!
Non mi sono mai iscritta a quel forum quindi pretendo almeno delle scuse....che rabbia!!!
Ma cosa diavolo costa chiedere??? E' questione di principio e correttezza.
Scusate ma certe cose mi infastidiscono e non poco.

mercoledì 26 gennaio 2011

MIGLIO CON CODE DI MAZZANCOLLE





Tra le tante cose buone che ho ricevuto dalle mie compagne di swap di Natale, Alice e Clelia, molte sono già sparite, ad esempio i biscotti che entrambe mi avevano mandato, il preparato per la pizza e brownies che Clelia mi aveva inviato (quest' ultimo da me "trasformato" in tanti deliziosi muffin",) . E oggi è stata la volta del miglio donatomi sempre da Clelia . Non lo avevo mai usato in cucina perciò ho sbirciato un po' nel web per vedere se trovavo qualche ricetta che mi desse uno spunto per il pranzo di oggi. Non sono stata soddisfatta di quello che ho trovato, così ho continuato la ricerca su un libro di ricette sui cereali che ho, e dopo averne lette qualcuna, scoprendo le diverse cotture alle quali questo cereale si presta, ho deciso che l'avrei preparato proprio così, come ve lo presento oggi, in versione "CHINA" ;)....ed è stato un 'ottima idea che è piaciuta molto.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

200 gr di miglio decorticato
10 code di mazzancolle
1 porro
curry
200 ml di brodo di pesce
germogli di bambù precotto
olio evo
sale



Come pirma cosa ho lavato il miglio un paio di volte in acqua , dopodiché ho messo a bollire dell'acqua leggermente salata e al momento dell'ebollizione ho versato il miglio ( meglio sarebbe cuocerlo al vapore, ma il tempo in settimana è tiranno ahimé), e l'ho cucinato per 15 min.

Nel frattempo ho scottato per 5min. le code di mazzancolle in 500ml di acqua calda ed ho aggiunto un misurino di brodo granulare di pesce. In una padella ho fatto soffriggere in poco olio, la parte bianca del porro tagliata sottilmente, ho aggiunto le code di mazzancolle sgocciolate e il bambù e ho continuato la cottura per altri 5 min. in modo da insaporire il tutto.

Ho scolato il miglio e l'ho aggiunto alle mazzancolle insieme a qualche mestolo di brodo caldo cuocendo per altri 10 min. circa. Ho spento il fuoco ed ho spolverizzato con un po' di curry ( una quantità non ve la dò perché credo che si vada a gusto proprio). Ho lasciato "riposare " un paio di minuti ed ho servito.



Questa è una versione che mi ha soddisfatta molto, perché ne è uscito un piatto leggero e gustoso allo stesso tempo, ora dovrò vedere in quali altri modi poterlo preparare visto che si presta a diverse preparazioni e non solo salate.
Spero che questo piatto vi sia piaciuto e se qualcuno di voi mi vuole suggerire qualche ricetta col miglio, sono tutt'orecchi :D.




E con questo piatto partecipo al contest di Eleonora sui PIATTI UNICI !!!

lunedì 24 gennaio 2011

DESSERT DI CREMA DI LATTE CON PESCHE SCIROPPATE




Non so come funziona nelle vostre famiglie, ma nella mia, quando c'è da festeggiare un compleanno, capita di rado che il regalo non sia un problema o una sorpresa riuscita. Ogni volta che si prova ad indagare (l'arduo compito tocca a mia sorella) per sapere cosa potrebbe esser gradito, si finisce con il comprare un libro ,che sta sempre bene, per l'amor del cielo, ma di regali "seri" non se ne parla nemmeno. Le classiche risposte che ci becchiamo alla domanda" cosa vuoi per il compleanno ?" , sono ormai sempre sempre quelle " Niente! ... abbiamo già tutto e poi non mi serve nulla" ....un incubo insomma. Peggio ancora se capita subito dopo le feste di Natale, dove si sono raschiate fino all'osso quelle poche e misere idee per preparare un pacchetto, per riuscire a spendere quei 10 €, che poi si dovranno dividere fra 3 o 4 persone...che tristezza. Ditemi che anche a voi capita questo , che non sono la sola ad avere una famiglia così "strampalata" :) ....
Ecco perché il più delle volte mi dedico almeno a preparare una torta, come ieri che siamo stati a casa dai miei genitori , per festeggiare i 60 anni di mio papà, anche se in realtà il compleanno sarà domani 25 gennaio.
La torta che ho preparato è questa qui , semplice ma molto buona che era piaciuta a suo tempo ed ha riscosso successi anche sta volta. Qui però sorgeva un piccolo problema: e la nonna che soffre di celiachia, che fa?? ci sta a guardare con le bave mentre noi mangiamo il dolce??? o si rosicchia quei biscottini senza glutine già confezionati, per nulla buoni??? ennnnò caspita!!! Ho pensato anche a lei, così con le pesche sciroppate avanzate per la torta, ho fatto questo piccolo dessert.


INGREDIENTI PER 6 COPPETTE

3 tazze di latte
3 cucchiai di farina di riso
circa 200gr di zucchero semolato
6 mezze pesche sciroppate
300ml circa del sciroppo di pesche
6gr di gelatina
cacao amaro in polvere
cannella





Mettete 2 tazze di latte e lo zucchero in un tegame e portate a bollore. Mescolate alla terza tazza di latte, i 3 cucchiai di farina di riso e versate nel tegame, abbassate il fuoco e cuocete fino a che il composto on si addensa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Intanto mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. Frullate le pesche sciroppate, riscaldate lo sciroppo e togliete dal fuoco. Fatevi sciogliere la gelatina e mescolate il tutto con le pesche frullate. Ricoprite il fondo delle coppette con 3 cucchiai del composto di pesche e mettete in frigo a solidificare per circa 30-40 minuti. Riempite i bicchierini con la crema di latte e completate con una spolverizzata di cannella e cioccolato amaro e qualche biscotto, come delle lingue di gatto, oppure con dei ciuffetti di panna.

Vi auguro un buon inizio settimana ...a presto!!

martedì 18 gennaio 2011

LASAGNE CON SALMONE




Salve a tutti, vi ricordate ancora di me??? Lo spero visto la mia lunga assenza, scusate ma è stato un periodo movimentato e come al solito incasinato, tanto da non lasciarmi tempo per il mio piccolo angolo culinario. E poi si è messa di mezzo anche l'influenza, il mal di gola accompagnato da un bel raffreddore a tenermi compagnia in questo ultimo fine settimana, tanto da farmi sentire uno straccio e di togliermi la voglia di fare qualunque cosa.
Ma ora sto meglio così vi posto un piatto che ho preparato l'ultimo dell'anno ( se aspettavo ancora un po' passava pure questo :) ). Ho preso spunto anche questa volta da una ricetta di "SALE & PEPE" , modificandola leggermente, sostituendo la robiola con il philadelphia, il latte con la panna, il carpaccio di salmone fresco, con il filetto di salmone. Il piatto è risultato leggero ma allo stesso tempo gustoso. Sicuramente lo rifarò altre volte.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

250 gr di pasta fresca per lasagne
100 gr di salmone affumicato
400 gr di filetto di salmone
300gr di philadelphia
200ml di panna da cucina fresca
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
burro
sale e pepe rosa





In una ciotola ammorbidite il formaggio con la panna e unitevi il salmone affumicato tagliato a pezzettini, qualche grano di pepe rosa frantumato e un po' di sale.
Imburrate una pirofila e cominciate a fare gli strati con le lasagne ( io ho usato le sfoglia velo del "sior" Rana...buonissime), distribuitela crema di formaggio col salmone e il filetto di salmone tagliato a tocchetti, fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la crema di formaggio. Spolverizzate con il pangrattato e il grana e ancora qualche grano di pepe rosa pestato.
Mettete in forno per circa 20 minuti a 200° C coprendo con un foglio di alluminio ; trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio e passate sotto il grill per altri 10 min. a 220°C.
Semplici ma raffinate queste lasagne, non è vero???

mercoledì 5 gennaio 2011

FAGOTTINI DI PESCE AL CURRY





Per prima cosa, BUON ANNO a tutti!!! Come state??? Spero tutto bene e che abbiate passato alla grande queste festività.

Finalmente qualche giorno di ritmi più lenti e così sono riuscita, dopo un po' di tempo, a provare qualche piatto che avevo addocchiato su una raccolta speciale di "SALE & PEPE".

In questa ricetta ho sostituito con i filetti di merluzzo, la pescatrice prevista nella ricetta originale, perché è quello che avevo disponibile al momento e vi assicuro che il risultato finale é stato comunque ottimo, tanto che è stato divorato letteralmente tutto e ho dovuto rifare il piatto il giorno dopo visto che le foto non ero riuscita a farle , e comunque anche queste fatte in tutta velocità e si vede ahimé, ... tanto per rendere l'idea delle "boccucce" che ho in casa :) .

Quindi ecco cosa vi serve per preparare questi fagottini:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


per il ripieno

1 cipolla piccola
1/2 cucchiaio di curry
3 cucchiai di olio evo
300 gr di pescatrice ( io ho usato il merluzzo)
succo di mezza arancia + la buccia tagliata a nastri per legare i fagottini
una manciata di pistacchi

per i fagottini

2 uova
60 gr di farina
200 ml di latte
pizzico di sale
grana grattugiato

per la salsa

50 gr di burro
50 gr di farina
300 ml di brodo di pesce





Per prima cosa preparate il composto per le crespelle sbattendo l'uovo insieme alla farina e il sale, eliminando eventuali grumi e diluendo con il latte poco per volta, fino ad ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare per 1/2 ora.

Intanto in una padella antiaderente mettete l'olio, la cipolla affettata sottile e il curry e fate appassire per qualche minuto. Tagliate a dadini il pesce e unitelo al soffritto insieme al succo dell'arancia e qualche pezzetto della sua scorza e i pistacchi tritati grossolanamente. Cuocete con il coperchio per circa 5-7 minuti.

Per preparare la salsa fate sciogliere il burro in un pentolino unite la farina e fatela tostare per qualche istante. Togliete dal fuoco e diluite con il brodo caldo; mescolate bene in modo da avere un composto liscio, riportate sul fuoco e fate addensare ( circa 5 min.).

In una padella antiaderente del diam. di circa 14cm, fate sciogliere una piccola noce di burro, e cuocete le crespelle, fino ad esaurimento del composto.
Al centro di ogni crespelle, distribuite il pesce al curry e chiudete il fagottino con dei nastri di scorza d'arancia leggermente sbollentati. In una pirofila imburrata, distribuite la salsa , adagiatevi sopra i fagottini, ricopriteli anch'essi con un po' di salsa, cospargeteli col grana grattugiato e mette sotto il grill a 200° per circa 10-15 min.

Bene, vi auguro una Buona Befana e ci risentiamo presto!!! Ciao