tovaglia e tazze Green Gate
In questa domenica dai toni sbiaditi, sulla mia tavola c'è una una crostata di frutta semplice ma buonissima a portare un po' di colore e dolcezza....
PER LA FROLLA (io la preparo così)
250 gr di farina per dolci
2 tuorli d'uovo
125 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero a velo
scorza di limone
un pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA
3 tuorli d'uovo
200 gr di zucchero
50 gr di farina
vanillina
500 ml di latte caldo
frutta fresca a piacere ( io lamponi e banane)
tortagel
Sul piano di lavoro fate la fontana con la farina e nel centro mettetevi i tuorli, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il burro a tocchetti e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: in una casseruola lavorate lo zucchero con i tuorli fino a che non saranno bianchi e spumosi, aggiungete la farina e la vanillina e mescolate. Mettete sul fornello e aggiungete a filo, sempre mescolando, il latte già caldo. Cuocete a fuoco moderato fino a che la crema non sarà densa. Fatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto in modo che non si formi la pellicola sulla superficie.
Stendete la pasta frolla con il mattarello e sistematela in uno stampo per crostate dal diam. di circa 24cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed infornate nel forno già caldo a 200°C per circa 25 -30 min. Una volta pronta lasciatela intiepidire.
Riempite il guscio di pasta frolla con la crema pasticcera, decorate con la frutta fresca lavata ed asciugata ultimando con del tortagel che eviterà che la frutta annerisca e rimanga bella lucida.