lunedì 12 marzo 2012

ANCORA FRAGOLE


Buon lunedì!
Ancora un dolce con le fragole, un clafoutis, che io adoro mangiare appena tiepido. Lo avevo già provato nella versione classica con le ciliegie e con le albicocche e stavolta è toccato alle fragole che hanno reso questo dolce davvero delizioso e profumato.
Anche stavolta ho scelto di mescolare la farina di mandorle con quella per dolci e il risultato non ha deluso le mie papille gustative :).

ingredienti per 8 persone:

6 grosse fragole
100 gr di zucchero semolato
300 ml di latte
3 uova
150 gr di farina di mandorle
50 gr di farina per dolci
80 gr di burro + quello per la tortiera
zucchero a velo.




Per prima cosa imburrate una teglia ( meglio se di ceramica con bordi alti) dal diam. di circa 24 cm e sistematevi le fragole precedentemente lavate ed asciugate, tagliate a pezzettoni. Accendete il forno a 180° C. In una ciotola sbattete le uova con il latte e il burro fuso freddo. Aggiungete alle uova, le farine setacciate con lo zucchero e amalgamate bene. Versate il compsto di uova nella pirofila ed infornate per circa 30-40 min. Il dolce deve gonfiarsi e scurirsi leggermente . Sfornate, lasciate raffreddare e completate con una bella spolverata di zucchero a velo.

mercoledì 7 marzo 2012

INSALATA AI 3 CEREALI PRIMAVERILE


Sono davvero stramba, o manco dal blog per settimane oppure pubblico a raffica ... Sarà la gravidanza a rendermi ancora più incasinata :) ??? sopportatemi vi prego ....
Oggi vi propongo un piatto sano, ricco di verdure, vegetariano, leggero e dai gusti delicati ma buoni, ideali per "disintossicarsi" dai cibi un po' più sostanziosi e pesanti, che solitamente si cucinano durante l'inverno.
Un'insalata che è buona da mangiare tiepida ma anche fredda quindi anche ideale per chi lavora e il pranzo se lo porta da casa.
Certo bisognerà sporcare qualche pentola in più ma secondo me ne vale la pena :) e spero piaccia pure a voi.


INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE

250 gr circa di cereali misti ( orzo, farro, riso)
200 gr circa di fave surgelate ( fresche ancor meglio)
3 manciate di piselli surgelati ( anche questi se freschi, meglio)
300 gr di funghi prataioli affettati
150 gr di cuori di carciofi lessati ( io dovevo finire quelli in scatola precotti)
sale Blu di Persia Tec-Al
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
pepe
2 foglie di menta, meglio se fresca, altrimenti quella secca andrà bene uguale

Mette a bollire dell'acqua salata in due pentole separate, una servirà per la cottura dei cereali, l'altra per le fave e i piselli. Al momento del bollore versatevi i due ingredienti e fate cuocere i legumi per circa 6-7 min. mentre per i cereali seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione ( circa 12 min.)
Nel frattempo, in una padella capace mettete un paio di cucchiai di olio evo  a scaldare con uno spicchio di aglio schiacciato e fatelo insaporire per qualche minuto poi toglietelo. Versatevi i funghi in precedenza puliti e lavati, salateli ( io ho usato il sale blu di Persia Tec-Al) e fateli cuocere finché non rilasceranno la loro acqua e la farete evaporare. Scolate intanto i cereali e i legumi. Eliminate le bucce delle fave. Unite i legumi ai funghi, e saltateli per un paio di minuti nella padella, aggiustate di sale, aggiungete poco pepe e la menta. Versatevi ora i  cereali e mescolate. In una padella scaldate poco olio evo e fatevi saltare i carciofi precotti per qualche istante, salate e uniteli ai cereali. Mescolate bene e servite.

martedì 6 marzo 2012

LA PRIMAVERA NELL'ARIA


Ben ritrovati a tutti !!!
Si si, ci sono ancora anche se in questo periodo la voglia di cimentarmi in ricette e nuovi sapori proprio non è nel mio interesse, diciamo che è un momento in cui il blog e tutto quello che ci gira attorno mi ha un po' "stancato". No, non ho intenzione di abbandonare la nave :) , solo di prendermela con più calma, farmi tornare lo sprint giusto per riprendere, in mano gli attrezzi di cucina. E poi mi sto occupando della preparazione di due matrimoni che mi tengono bella impegnata (grazie al cielo !!) , così tra il confezionamento di una bomboniera e la creazione di partecipazioni e inviti a pranzo, il tempo da dedicare alla cucina non è molto.
Ma oggi volevo comunque postare questa bella e soprattutto buona cheesecake al sapore di fragola. Ebbene si, non ho resistito e dopo aver visto delle belle fragole profumatissime e a buon prezzo, ho ceduto alla tentazione,e ho voluto preparare qualcosa di molto primaverile, perché dell'inverno non ne posso davvero più e la voglia di sapori , profumi e colori più vivaci e frizzantini, si fa sentire prepotente .
Ed ecco il risultato!!


Non sto a scrivervi il procedimento per prepararla... è praticamente uguale a questa, la crema è composta da formaggio cremoso (250 gr) e panna montata (250 ml) e cambiano  i frutti e le decorazioni  fatte con qualche mini meringhetta.
Per ora è tutto vi abbraccio e ...alla prossima ricetta!!