martedì 15 marzo 2011

CREMA DI CARCIOFI



Non so voi, ma a noi a casa , capitano giorni in cui non si ha voglia di mangiare "seriamente"  o troppo , dove la fame non si fa sentire più di tanto così capita di portare in tavola dei piccoli stuzzichini.
Questa che posto oggi è una salsa leggera che va accompagnata con dei grissini o crostini di pane. L'ho trovata su un libro di ricette di Susannah Blake, che si occupa di gastronomia . A me piacciono queste preparazioni veloci, pratiche e leggere, quelle che spesso ti salvano quando capita di avere ospiti all'ultimo minuto.
Un antipasto fresco e leggero, ottimo per cominciare un pranzo o una cena.

ingredienti per 4 persone

1 lattina di cuori di carciofi da sgocciolare
1 spicchio d'aglio ( facoltativo)
1 cucchiaio di olio evo
la punta di un cucchiaino di semi di cumino macinato
1/4 di cucchiaino di scorza di limone grattugiata
sale e pepe
prezzemolo tritato (o erba cipollina o paprika)




Si passano tutti gli ingredienti nel tritatutto ( io ho usato il minipimer) fino ad ottenere una crema omogenea, si aggiusta di sale e pepe. Sistemate in una ciotolina, spolverizzate col prezzemolo tritato e servite ( io ho preferito la versione con la paprika) .
Di una facilità imbarazzante, ma molto buona.

15 commenti:

Cool Chic Style Fashion ha detto...

E' vero capita anche a casa mia che non abbiamo voglia di mangiare seriamente come dici e questa tua ricetta mi piace molto tanto più che spesso la compro questa salsina ora la faccio è deliziosa la tua icetta ciao

sabri ha detto...

Ciao Lisa, hai ragione spesso anche noi prepariamo delle cenette con salsine e affettati, un po' di buon pane e ci si gode la serata.

Federica Simoni ha detto...

ottima la crema di carciofi!!!baci!

Meg ha detto...

Sembra davvero gustosa e ottima per un pasto leggero. Come la vedi con i carciofi freschi appena sbollentati?
Ciao!

Alelunetta ha detto...

Ah, la crema di carciofi...Mi fai venire fame e sono ancora le 11 del mattino!!!

marianna franchi ha detto...

Mai fatta! LA trovo davvero una bell'idea, oltre ad essere di un buono è versatile! Un abbraccio

Oxana ha detto...

Ciao Lisa:))
Anche noi anche noi con le cene leggere;) Bella salsina, brava!
Bacione

Annalisa ha detto...

@Stefania: di solito anche io la compravo ma è così semplice che ora me la farò io :)
@Sabri: Già è proprio così :)
Meg: meglio ancora, quelli in scatola sono semplicemnte più pratici.
@ Oxana: Ciao!! un bacione anche a te

Dolci a gogo ha detto...

la crema è fantastica ma anch i muffin di sotto da golosona quale sono sono spettacolari!!bacioni,imma

Annalisa ha detto...

@Imma: Grazie cara :). Un bacione.

Francesca ha detto...

Una ricetta veramente stuzzicante

Ely ha detto...

direi che anche noi molte volte ceniamo così, ma non toglie importanza e bontà alla cena! la tua ricetta è splendida! baci

Erica Ferreri ha detto...

capita spesso anche a noi ^_^
La crema di carciofi è deliziosa!

Anonimo ha detto...

io la voglia di mangiare ce l'ho(anche perch' vado al lavoro in bici:))però e la voglia di cucinare che mi manca, anzi' sono ai minimi storici...e questa ricetta facile e veloce mi piace un sacco. Buona serata, Ancutza

Günther ha detto...

mangiare cosi dai puiò essere anche divertente ogni tanto