![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgp8QnBgoADQZY1pPE_SNV6D8Ci8oxK4bF-eGb6kPSit3DZjZj0drhRTFbaGobLuXk2HFyZ4XUP7eRSyVhzJqMbLD-PaIHjJXWdP2CJLDsL8S-ITeJ_sioHVuNcUCjM5DOSd7JTZ_0z2lz0/s280/asparagi3.jpg)
La ricetta che posto oggi in realtà l'avevo preparata l'altra settimana ma era un risotto anziché una pasta, ma come al solito, arrivando a casa molto tardi, stanca morta e con una fame da lupi, il tempo per le foto non c'è stato.
In realtà nemmeno questa volta c'era tempo per degli scatti, infatti come vedete fanno pena, ma se rimandavo ancora a postare questo ricettina, andava a finire che la stagione degli asparagi era bella che finita.
Ecco come l'ho preparato:
500gr circa di asparagi verdi
50 gr di burro
200ml di panna fresca
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla bianca
sale
pasta tipo farfalle ( le dosi fatele voi ;) )
Lavate e mondate gli asparagi, lessateli e una volta cotti tagliateli a rondelle lasciandone alcuni interi da parte come decorazione. Nel frattempo cuocete la pasta.
Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare nel burro in un salta pasta, aggiungete gli asparagi aggiustate di sale e cuocete per circa 6-7 min.
In una scodella mettete la panna e scioglietevi lo zafferano; versatela negli asparagi e cuocete per 5 min a fuoco medio ( deve addensarsi leggermente).
Scolate le farfalle e versatela nel salta pasta , mescolate in modo da condirla bene e passatela sul fuoco per un paio di min. Distribuite nei piatti e decorate con gli asparagi tenuti da parte. Questo condimento è piaciuto molto a casa sia con il risotto che con la pasta, spero piaccia anche a voi :)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhGLZ1m2vvsPNNlyU_yAc2w51-LYPm1BOiU-pwpUAzNpigxJYlrGsF_sWCoFD1RrXT9zQ-OMBLSxYAUYfxBOQls7zqj7dVnBFpuS1vpwCIirkTkbrlW_EWhIA00TuYGiit9cr5VF_18hI8E/s280/asparagi4.jpg)
Buona serata !!!
Dopo una bella mud cake un primo piatto altrettanto squisito,per me che amo gli asparagi qualunque piatto li contenga è gradito.Brava!!
RispondiEliminaDelicato e profumato.
RispondiEliminammmmmmm......che invitanti!!!! bravissima!
RispondiEliminaBella ricetta, Lisa!! Bravissima come sempre!
RispondiEliminaUn bacione!
Un tocco di colore ed un sapore delicato per questa pasta!
RispondiEliminaun bacione
Mmmh stà pasta dev'essere bona bona! Da provare ;)
RispondiEliminaPollice su che più su non si può!
RispondiEliminaTroppo buone!
Baci
E io che ero rimasta allo zafferano esclusivamente nel risotto... Ah quante cose ho ancora da scoprire!!!
RispondiEliminaBravissima :)
che fame! bel piatto !
RispondiEliminaGrazie a tutti mi fa piacere che vi piaccia :)
RispondiEliminammmolto invitante, se dovessi scegliere opterei per le farfalle, decisamente, ottimo piatto!
RispondiEliminaciao Reby
bella primaverile... colorata ed invitante!
RispondiEliminabella idea per gli asparagi!:)
Si che mi piace!!!
RispondiEliminaAdoro gli asparagi, e sarò molto triste quando la stagione sarà finita.
ho appena finito di mangiare un piatto di farfalle, ma le mie erano con del semplice ragù...queste sono proprio invitanti...da provare...baci
RispondiEliminaSplendida questa pasta, un trionfo per gli asparagi!!Un bacio e buona festa!!
RispondiElimina