Adoro questo periodo dell'anno per tutto quello che la natura ci propone e al primo posto ci sono la zucca e le castagne. Quindi sulla mia tavola non possono mancare piatti come la crema di zucca, gnocchi e risotto con la zucca, dolci a base di zucca ecc.
Oggi vi propongo una bella torta salata, molto gustosa e profumata, una crema davvero deliziosa racchiusa in un guscio croccante che spero vi piaccia:
INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE
500gr di polpa di zucca
1 uovo
sale
pepe
cannella
100gr o poco più di grana padano grattugiato
un rotolo di pasta brisé
50 gr di pancetta affumicata
pan grattato
Lessate la polpa della zucca, scolatela e trasferitela in una ciotola ; con l'aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciatela e riducetela in purea ( in caso fosse troppo acquoso fate asciugare in una padella antiaderente a fuoco medio per qualche minuto), aggiungetevi il formaggio, l'uovo, un pizzico di pepe e cannella e aggiustate di sale e mescolate bene per ottenere una crema omogena.
Foderate uno stampo dal diam. di 20 -24 cm con la pasta brisé, cospargete il fondo con un cucchiaio raso di pangrattato e trasferitevi la crema di zucca, livellandola con una spatola. Cospargete la pancetta tagliata a cubetti sulla superficie della torta, ancora una leggera spruzzata di pepe e infornate a 180° per circa 40 minuti (gli ultimi 5 mettete il grill). Servitela calda.
Un saluto a tutti e a alla prossima ricettina !!