![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjaNAxenKHyVPlImV14LfWTUeSLQkI9q6NHoB7z2zwDIS03XVYJkgs1VqsX2CeK0bhACvdlqejcrQcSemQ45KqE6_oX9uXr4XhKzbSpxNOffIYIgJLBydIBfkYdKAemDB207ODdoVZ9iwj-/s280/risottofunghi8.jpg)
Buona sera a tutti!! Sono tornata dopo qualche settimana di assenza, ma le mille cose da fare, la stanchezza e qualche pensiero di troppo hanno reso questo periodo davvero pesante.
Ora va meglio e così posto la ricetta di questo risotto davvero buono che ho trovato su un numero speciale di "SALE & PEPE" dedicato ai funghi e alla quale ho apportato solo una piccola modifica, aggiungendo ai porcini anche i finferli e dei champignon.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr di riso per risotti
1 cipolla
1 bustina di zafferano
40 gr di grana grattugiato
60 gr di burro
6 dl di brodo
200gr di porcini
100 gr di finferli
100 gr di champignon
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe
Fate soffriggere in una casseruola 20 gr di burro , unite il riso e lasciatelo tostare , bagnatelo con un mestolo di brodo bollente a cui avrete sciolto la bustina di zafferano e portatelo a cottura, aggiungendo poco alla volta il restante brodo caldo.
Fate trifolare i funghi, che avrete accuratamente lavato e pulito, con 20 gr di burro e l'aglio per una decina di minuti a fuoco vivace. salate, pepate e togliete l'aglio e insaporite con una bella manciata di prezzemolo tritato. Togliete il risotto dal fuoco mantecate con il burro rimasto, il grana e servitelo con i funghi.
Spero di riuscire ad essere più presente perché cucinare mi manca e mi manca il mio blog e tutti quanti voi, con le vostre ricette e belle iniziative.
Intanto vi mando un grande abbraccio e vi auguro un buon fine settimana!!
ciao cara!!! che squisitezza questo risotto...è davvero invitante!un abbraccio!
RispondiEliminaBel gioco di colori in questo risotto! e anche i sapori devono essere proprio rustici e casalinghi!
RispondiEliminabaci baci
Che abbiamo un debole per i risotti l'abbiamo detto spesso, per i funghi idem e quindi puoi immaginare cosa pensiamo del tuo risotto zafferano e funghi..e che funghi! Squisitissimo e coccoloso!
RispondiEliminaBacissimi e buon fine settimana
Sabrina&Luca
Ottimo questo tuo risottino e ben tornata tra di noi!
RispondiEliminaCome mi piace l'autunno!!! E' pieno di funghi, e trovo tantissime ricettine, la tua è ghiottissima, complimenti e bentornata!
RispondiEliminaBentornata cara!!! colorato e profumato questo risotto al misto funghi!!! ottima idea!!! un bacio e buona Domenica :)
RispondiEliminami piacciono da matti questi piatti che sanno di autunno, posterò anche io qualcosa con i funghi...Che tempaccio vero? meglio starsene a casa al calduccio...un bacione Lisa
RispondiEliminaCiao carissime :)...che felicità ritrovarvi !!
RispondiElimina@Chiara: già fa proprio freddino e questa pioggia poi... al solito brutto tempo la domenica :).
bentornata allora e questo piatto deve essere davvero gustoso,quel giallo li mi ha conquistata per nn parlare dei funghi!!una meraviglia,bacioni imma
RispondiElimina