![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjJs_ue_vE9S9QfwC9966qD1wGPNguuN1R_aFnb71CzlKwdMzcUhk8kx_ZtCQt9LDCmQNMtbHDAhW0TRev76GBQWkxt9GxAw0Al07mW8O7D3f3b_kQ8nVuJm_xwEFB-KGrAC-Q4ueYztqER/s280/polpettone4.jpg)
Si prepara velocemente e può essere gustato sia freddo che appena tiepido, quindi ideale nelle giornate estive. Un piatto per nulla pesante ma allo stesso tempo ricco di sapore.
INGREDIENTI
mezzo panino raffermo
60ml di latte
2 uova
100gr di mortadella
erba cipollina
tabasco
100gr di prosciutto cotto
aglio
olio extra vergine di oliva
sale
200 gr di spinaci lessati
4 pomodori
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhOt4UdrABIJisQ2lq5rhg0yFLamAO9ztKHoskpcFQqPji0hw0RU_5DbJFC5rqoreq8ROVQ1tjU95Oq1ySaRcdXI0JvdgIQX1jWu7V099BdEaI0yZ_hZHsrE6cKQ-EKPjtEIJrFleBfacai/s280/polpettone1.jpg)
Mescolate la carne con la mortadella tritata, le uova, il latte, e il pane raffermo frullato con l'aglio, 2 steli di erba cipollina e 2-3 foglie di basilico.
Stendete l'impasto su carta da forno e dategli una forma rettangolare; distribuitevi sopra gli spinaci e il prosciutto. Arrotolate il tutto e sigillate con spago da cucina. Mettetelo su una placca da forno ricoperta con carta da forno, irrorate con un po' di olio e infornate a 190° per poco più di mezz'ora. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare e mettetelo in frigorifero.
Accompagnatelo con i pomodori tagliati a cubetti e conditi con un po' di olio, sale basilico e un poco di tabasco.
E con questo polpettone vi auguro un bel fine settimana.
Ciao Annalisa, passo anch'io a salutarti, lunedì finalmente parto per l'Austria...ho proprio voglia di rilassarmi un pò. Bacioni..e complimenti per questo polpettone delizioso :-)
RispondiEliminamette l'acquolina solo a guardare!!!bravissima!!!baci!
RispondiEliminaRicchissimo questo polpettone! ci piace moltissimo ed è un modo per farcire e dare un gusto diverso a questa carne!
RispondiEliminaun bacione
Idea magnifica per farlo nella mia Carta Fata, buona domenica Lisa, un bacio....
RispondiEliminaOttimo il polpettone farcito..il tuo ha una aspetto delizioso!!
RispondiEliminaciao
molto buono questo polpettone..un bacio e buona domenica
RispondiEliminaAhh quanto mi piace il polpettone!! Per ora non ho mai provato a farlo dato che ogni tanto ci pensa mia madre, ma devo assolutamente provare così nel ripieno potrò metterci quello che mi piace di più!
RispondiEliminaStrabuono questo polpettone, poi presentato così è un piacere anche per gli occhi! A noi piace tiepido, leggermente caldo anche d'estate!
RispondiEliminaBuona domenica
Sabrina&Luca
Fantastico...molto colorato, goloso e ben presentato, complimenti su tutti i fronti!!! un bacio e buona serata
RispondiElimina