La mia versione un po' più leggera ( non ci sono ne mascarpone ne uova) del classico e intramontabile dolce amato da tutti, il tiramisù. E non potevano mancare i miei adorati frutti rossi .... Fresco e delizioso.
INGREDIENTI per 8 persone:
500gr di formaggio tipo philadelphia
250ml di panna fresca da montare
125 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
125 gr di lamponi freschi
125gr di mirtilli freschi
125 gr di ribes rosso fresco
biscotti savoiardi
maraschino ( va bene anche del vino bianco dolce)
zucchero finissimo aromatizzato alla cannella
In una ciotola lavorate con una frusta il formaggio con lo zucchero a velo e la vanillina. In un'alta montate la panna e incorporatela al formaggio con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarla troppo ottenendo una crema soffice. Lavate i frutti di bosco e asciugateli delicatamente con della carta assorbente da cucina. Incorporate la metà dei frutti alla crema ( i ribes ovviamente sgranati dal grappolo) mescolando molto delicatamente per evitare che si rompano. In una pirofila disponete i biscotti savoiardi sul fondo e bagnateli col Maraschino (potete diluirlo con un po' di acqua ) ricopriteli con metà della crema ai frutti e formate un'altro strato uguale al precedente.
Ricoprite l'ultimo strato con i frutti tenuti da parte e spolverizzate con lo zucchero aromatizzato alla cannella. Riponete in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo.