venerdì 28 gennaio 2011

MUFFIN AI MIRTILLI ROSSI




Mettendo a posto la dispensa, mi capita qualche volta di "rispolverare" confezioni di prodotti vari , in attesa di utilizzo. Tra le tante cose, mi è ' capitato tra le mani un sacchetto di mirtilli rossi secchi comprati qualche tempo fa al Lidl, quando mettono in promozione i prodotti tipici, in questo caso quelli americani.
Quindi nulla di meglio per questi mirtilli rossi che finire in un dolcetto tipicamente americano, i muffin!!! :)

Li ho preparati così:

INGREDIENTI PER CIRCA 16 pz.

230gr di farina per dolci
2 uova
200gr di zucchero
100gr di burro fuso tiepido
1/2 bustina di lievito per dolci
200gr di ricotta
150 gr circa di mirtilli rossi appassiti


In un recipiente ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto la ricotta , la farina col lievito setacciato, il burro fuso e per ultimi i mirtilli rossi, scolati per bene, che avevo precedentemente messo a rinvenire in acqua tiepida per 15 min. circa.
Ho distribuito il composto a cucchiaiate nei pirottini sistemati nello stampo per muffin ed ho infornato a 200° per circa 20 min.




Vi assicuro che sono morbidissimi e buonissimi !!
La prossima volta proverò a mettere i mirtilli in ammollo nel brandy o nel maraschino....questa volta non ho voluto "osare" , che dite si può fare??? secondo me si.

Con questi muffin vi auguro un buon fine settimana e ci risentiamo presto!!! baci.

14 commenti:

Ali ha detto...

Io anche li ho fatti un po' di tempo fa... la versione al maraschino mi fa gola ;) ma dove li compri questi bei pirottini?! Mi fan venire voglia di primavera!! Baci, Ali

Mari - Rose di Burro ha detto...

Osa osa! I muffins ubriachi diventano ancora più divertenti! L'importante è che tu non li faccia guidare finita la festa! :-)))
Ciao e buon fine settimana

Annalisa ha detto...

@Alice: Ciao cara. Li ho comprati un po' di tempo fa su questo sito http://www.cakescookiesandcraftsshop.co.uk/ visto che in Italia al momento c'è ancora poca scelta per i pirottini. Ultimamente nella mia città c'è un negozio che ogni tanto si rifornisce con qualche pirottino più originale e allora faccio man bassa :)

@Mari: già mi sa che la prossima volta li faccio "ubriachi" :)

Nepitella ha detto...

Ma ti sono venuti proprio una meraviglia :) mi hai fatto ritornare in mente NY e le mie colazioni con i muffin!!! Un bacione

Rossella ha detto...

Complimenti per i tuoi muffin profumati e incantevoli ! Ciao e Buon fine settimana !!

BARBARA ha detto...

Mi hai pienamente convinta; la prossima volta che li vedrò alla Lidl li prenderò anch'io! Per me vada l'idea del maraschino!

rebecca ha detto...

sono venuti benissimo ,propio belli nei pirottini! ho letto ora il post della foto rubata, hai ragione ad arrabiarti , scrivigli e chiedi spiegazione, che gente!!!un abbraccio
ciao Reby

Unknown ha detto...

Hanno un'aspetto delizioso!Io amo molto i mirtilli rossi, ne faccio grandi scorte anche io! Li ho anche usati per l'angelica delle simili! :D e poi, in momenti di cali di zuccheri, li mangio proprio così, a manciate! hee
Clelia

Gianni ha detto...

passavo di qui per caso ed ho pensato di seguirti perchè il tuo blog mi piace! Ciao Gianni

Annalisa ha detto...

@Gianni: Ciao Gianni, benvenuto nella mia cucina virtuale :).

Memole ha detto...

Passa a trovarmi...Ho una sorpresa per te...

ricettina ha detto...

Sai che ce l'ho anch'io un sacchettino dei suddetti e ha scadenza questo Aprile...meno male che il tuo post me li ha ricordati altrimenti facevano una brutta fine avevo proprio rimosso di averli!!! Mi sa che proverò la tua ricetta e li metterò in ammollo prima, mi sa che altrimenti rimangono un pò duri, o no? A presto!!!

Annalisa ha detto...

@ricettina: Si conviene metterli in ammollo per ammorbidirli.

Memole: appena ho un po' più di tempo cerco di pubblicare il giochino. Intanto grazie. :)

terry ha detto...

adoro i muffins e pur ei cranberries... questi li segno! :)