sabato 21 aprile 2012

POLPETTINE DI MELANZANE CON MENTA E PEPERONCINO



In questo periodo trovo delle belle melanzane ad un ottimo prezzo nei vari supermercati, così oltre che farle impanate e fritte che sono stra buonissime, sto provando anche altre ricettine, anche perché a Marco piacciono solo così o alla parmigiana.
Allora ogni tanto mi metto lì e cerco qualche idea per fargliele mangiare senza che storca troppo il naso, e queste polpettine devo dire che gli sono piaciute.
Si possono portare in tavola come semplice stuzzichino prima di cena oppure per accompagnare qualche secondo piatto, o ancora, con della salsa di pomodoro aromatizzata con del basilico fresco....l'importante è servirle sempre calde o per lo meno tiepide.

INGREDIENTI per circa 30 polpettine:

3 melanzane medie
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
peperoncino in polvere
sale
2-3 foglie di menta
pangrattato q.b.
farina
olio per friggere


Come prima cosa mettiamo a bollire dell'acqua poi procediamo con la pelatura delle melanzane. Tagliamo la polpa a cubotti e tuffiamola nell'acqua bollente per 5-7 min. Una volta diventata morbida, scoliamole e lasciamola intiepidire. Con il passaverdura, o per velocizzare con un minipimer, frulliamo la polpa che raccoglieremo in una ciotola. Uniamo un uovo leggermente sbattuto, il sale, un po' di peperoncino, il formaggio grattugiato ,le foglie di menta tagliuzzate e tanto pane grattugiato quanto basta per rendere il composto compatto da poter formare delle polpette. Una volta fatte le polpette infariniamole leggermente e tuffiamole per 4-5 min. nell'olio caldo. facciamole asciugare bene su carta assorbente prima di servirle.
Sono davvero buone e una tira l'altra.

La versione con la salsa.... buonissime anche con la pasta!!


E con queste polpettine sfiziose non mi resta che augurarvi un sereno weekend!! Alla prossima ricetta.

giovedì 19 aprile 2012

ROTOLO DOLCE ALLE FRAGOLE



Ben ritrovati a tutti!!
Oggi dovevo per forza postare qualcosa ...è il mio compleanno e per festeggiare mi sono preparata questo delizioso rotolo dolce ripieno di crema alla ricotta con pezzettoni di fragole fresche. Niente male eh? ^___^ .
E' veloce da preparare, semplice , buonissimo e potete farcirlo come più vi piace.
La festa vera e propria in famiglia con tanto di grigliata in giardino, si farà prossimamente, attendendo giornate più soleggiate, stabili e tiepide ed ho pensato che in quella occasione ne preparerò due in due versioni: uno alla frutta come questa e uno con crema al cioccolato, tanto per non scontentare nessuno :).
Vi dico come l'ho fatto:

per la pasta biscotto:

4 uova medie
80 gr di zucchero
80 gr di farina per dolci
20 gr di maizena o fecola di patate
un pizzico di sale
aroma al  limone (qualche goccia) oppure alla vaniglia

per il ripieno

6 fragole medie
250 gr di ricotta
3 -4 cucchiai di zucchero a velo
un goccio di panna fresca non montata (50-60 ml)
latte q.b.


In una ciotola raccogliete i tuorli delle uova e in un'altra gli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno spumosi, chiari e il composto non "scriverà". Poi montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Unite gli albumi ai tuorli e con l'aiuto di una spatola in silicone, mescolate molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare troppo il composto. Aggiungete l'aroma e la farina setacciata con la maizena, poco per volta, in modo da incorporala bene e senza formare grumi.
Accendete il forno a 180° C. Munitevi di una teglia dai bordi non molto alti che abbia le dimensioni di circa 30 x 25 ( io 32 x 27); foderatela con carta forno e versatevi l'impasto che livellerete con l'aiuto della spatola in silicone. Infornate per una decina di minuti.
Una volta cotto, estraetelo dal forno, spolverizzate il tavolo con un po' di zucchero a velo, e con un movimento deciso, capovolgete la pasta biscotto. Spennellate con un pennello da cucina, la carta con un poca di acqua e arrotolatelo delicatamente e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola e con una frusta lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la panna. Lavate ed asciugate le fragole e tagliatele a pezzetti; incorporatele alla ricotta.
Riprendete la pasta biscotto e srotolatela, spennellatela con un poco di latte, distribuite il ripieno lasciando circa 2 cm dal bordo e arrotolate nuovamente la pasta, togliendo però la carta forno, che si staccherà ora facilmente. Tagliate una fettina di due cm dalle due estremità che sono irregolari.
Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire.
Potete decorare la superficie del rotolo con della panna e altre fragole oppure semplicemente spolverizzando  con dello zucchero a velo come ho fatto io in questo caso, e altri pezzi di fragole
E con un anno in più, vi lascio e vi auguro una serena giornata...a presto!!! Baci. ^__^

domenica 8 aprile 2012

PINZA TRIESTINA


A volte ritornano ... :)  ...almeno per farvi gli auguri di Buona Pasqua !!
Scusatemi se in questo periodo mi assento parecchio dal blog di cucina ma come vi ho già detto è un momento questo dove la passione culinaria passa in secondo piano, o meglio la voglia di preparare nuovi piatti, sperimentare, non è al top.
Però per questa Pasqua ho voluto provare a cimentarmi nella preparazione del dolce tipico della mia città che si fa proprio in questi giorni di festa. Avevo chiesto già molto tempo fa a mia nonna i suoi segreti e trucchi per farle belle e buone come lei, ma da qualche anno in qua si lamenta della riuscita delle sue pinze perché non ha più il suo vecchio forno a gas con il quale lei si trovava così bene,  sostituito ora da un piano cottura con il forno con il quale lei non ci va proprio d'accordo :) ... vabbé a 86 anni è un po' difficile "sconvolgere" il proprio mondo ed abituarsi a cose "più moderne", è del tutto comprensibile, così mi sono arrangiata.
Ho preso in mano i miei libri di cucina tipica triestina ed ho cominciato a scartabellare le varie ricette .... mi è preso un colpo nel vedere le mille versioni proposte, tutte con dosi degli ingredienti una diversa dall'altra, una riportava quantità industriali di uova e farina, un'altra tempi "troppo" biblici, per me, nella sua preparazione ( mi sono svegliata tardi col volerle preparare...andavo di fretta ^__^ ) . Così  ho fatto di testa mia seguendo il procedimento base e ridimensionando le dosi degli ingredienti.
Risultato più che soddisfacente ...ne ho infornate tre di media grandezza e devo dire che sono venute proprio bene.
Le pinze triestine non hanno nulla a che vedere con quelle venete, che sì,  portano lo stesso nome  ma che si preparano con altri ingredienti e non si fanno a Pasqua.
Questo "pane dolce" lievitato andrebbe accompagnato con del prosciutto crudo o cotto tagliato a mano nel giorno di Pasqua, ma molto più spesso viene assaporata a colazione con una bella spalmata di crema alle nocciole o marmellata o pucciata nel latte tiepido.
Ecco come le ho preparate.

INGREDIENTI PER 3 PINZE DI MEDIA GRANDEZZA

per il primo lievito

50 gr di lievito di birra
400ml circa di latte tiepido
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
350 gr di farina

per il secondo lievito

200 gr di zucchero
3 uova intere + 2 tuorli ( a temperatura ambiente)
100 gr di burro fuso tiepido
500 gr di farina + quella aggiunta nella lavorazione dell pasta ( circa 200 gr )
scorza grattugiata di un limone
un bicchierino di rum
un uovo per spennellare la superficie




In una terrina ho spezzettato il lievito e l' ho sciolto con un poco di latte tiepido, ed ho aggiunto il sale e lo zucchero ; ho aggiunto poi gradualmente la farina e il latte rimasto, ottenendo una pastella soffice. Ho coperto con della pellicola e un canovaccio il recipiente e l'ho posto in un ambiente caldo ( viste le giornate umide e uggiose io accendo ancora per un paio d'ore la stufa durante il giorno, così ho posizionato la ciotola sopra  di essa) e ho lasciato che il composto raddoppiasse di volume ( circa 30 minuti).
 Trascorso questo tempo ho ripreso il composto ed ho aggiunto poco per volta gli ingredienti del secondo lievito: un uovo amalgamandolo all'impasto, poi un po' di zucchero, un po' di farina, la scorza del limone, il rum, qualche cucchiaio di burro, mescolando con un cucchiaio di legno ed incorporando bene tutti gli ingredienti prima di aggiungerli fino al loro esaurimento. Ho ricoperto con  la pellicola ed il canovaccio il recipiente ed ho fatto raddoppiare di volume nuovamente l'impasto, sempre in luogo caldo ( circa un'ora).
Ho infarinato il mio piano di lavoro e leggermente le mie mani , ho preso l'impasto ed ho cominciato a lavorarlo aggiungendo poco per volta della farina, fino a che l'impasto non è risultato lucido, morbido, elastico ma non appiccicoso ...l'ho lavorato per circa 20 minuti a mano, affondando i pugni nell'impasto ( così c'era scritto su una delle tante versioni che ho trovato per la preparazione delle pinze ).
Ho suddiviso l'impasto ottenuto in tre palle ed ho inciso con le forbici tre tagli in modo da formare una sorta di croce, le ho poi spennellate con l'uovo rimasto e lasciato lievitare, su carta forno, ancora per mezz'ora. Le ho infornate una alla volta a 160° C per 40 minuti circa ( devono diventare di colore bruno dorato) e a metà altezza del forno. Fatele raffreddare prima di consumarle.
Vi rinnovo il mio augurio di trascorrere una serena Pasqua e ...alla prossima ricetta  e se vi va passate pure a curiosare le mie creazioni nel mio blog creativo.
Un abbraccio a tutti!!