domenica 20 maggio 2012

CROSTATA DI FRUTTA


tovaglia e tazze Green Gate


In questa domenica dai toni sbiaditi, sulla mia tavola c'è una una crostata di frutta semplice ma buonissima a portare un po' di colore e dolcezza....

PER LA FROLLA (io la preparo così)

250 gr di farina per dolci
2 tuorli d'uovo
125 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero a velo
scorza di limone
un pizzico di sale

PER LA CREMA PASTICCERA

3 tuorli d'uovo
200 gr di zucchero
50 gr di farina
vanillina
500 ml di latte caldo

frutta fresca a piacere ( io lamponi e banane)
tortagel



Sul piano di lavoro fate la fontana con la farina e nel centro mettetevi i tuorli, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e il burro a tocchetti e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera: in una casseruola lavorate lo zucchero con i tuorli fino a che non saranno bianchi e spumosi, aggiungete la farina e la vanillina e mescolate. Mettete sul fornello e aggiungete a filo, sempre mescolando, il latte già caldo. Cuocete a fuoco moderato fino a che la crema non sarà densa. Fatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto in modo che non si formi la pellicola sulla superficie.
Stendete la pasta frolla con il mattarello e sistematela in uno stampo per crostate dal diam. di circa 24cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed  infornate nel forno già caldo a 200°C per circa 25 -30 min. Una volta pronta lasciatela intiepidire.
Riempite il guscio di pasta frolla con la crema pasticcera, decorate con la frutta fresca lavata ed asciugata ultimando con del tortagel che eviterà che la frutta annerisca e rimanga bella lucida.

sabato 19 maggio 2012

POLPETTE DI GAMBERI CON SALSA ROSA



Ben ritrovati e buon sabato.
Nell'ultimo periodo ho avuto un sacco di cose da fare, tra visite mediche di routine di gravidanza, ultimi acquisti necessari per l'arrivo di Irene Morgana, (giusto ieri abbiamo avuto il primo incontro con un'ostetrica del distretto sanitario che poi ci guiderà nel corso pre parto che comincio lunedì) , e altri "affari di famiglia", anche questo mese è quasi volato via senza che me ne rendessi realmente conto e così non avuto chissà quanto tempo da dedicare al blog e un po' mi dispiace ma non ci posso fare nulla, ora l'interesse è tutto per lei  ^___^ , la nostra piccola!!!
Oggi ho preparato queste sfiziose e deliziose polpette di gamberi che sono davvero ottime accompagnate con la salsa rosa. Un buon antipasto o fingerfood  a cui nessuno può resistere, un classico e che piacerà pure ai bambini!!

per circa 12-16 polpette

350 gr circa di gamberi
1 panino raffermo
200 ml di latte
sale
pepe
1 uovo
farina
pan grattato
olio evo
un piccolo scalogno
vino bianco

per la salsa rosa ( io la faccio così)


4-5 cucchiai di maionese
2 cucchiai di ketchup
salsa Worcestershire un cucchiaino scarso
qualche goccia di tabasco
un cucchiaio di cognac



In una pentola mettete dell'acqua e portate ad ebollizione, tuffatevi i gamberi che avrete precedentemente pulito e cuoceteli per un paio di minuti. Scolateli. Mettete il panino raffermo ,ad ammorbidirsi, in una ciotola con il latte.
In una padella mettete a scaldare l'olio e fatevi soffriggere lo scalogno che avrete tritato molto sottilmente, aggiungete le code di gambero, salate, pepate e sfumateli con un goccio di vino bianco, alzando bene la fiamma del fornello per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tritate non troppo finemente le code di gambero e unitele al panino ammollato nel latte, aggiungete l'uovo, un cucchiaio di farina e se il composto risulta troppo umido, aggiungete un po' di pangrattato . Aggiustate di sale.
Mescolate tutto impastando per bene gli ingredienti poi formate le polpette dando loro una forma un po' schiacciata. Cuocetele in padella in poco olio caldo, rigirandole appena prendono colore, toglietele dal fuoco e mettetele su carta assorbente .
Preparate la salsa rosa mescolando per prima la maionese con il ketchup e poi unite le altre salse e il cognac.
Servite le polpettine con la salsa rosa.

lunedì 7 maggio 2012

CIAO LAPO



Forse il titolo non vi dice nulla, forse a qualcuno si, ciò che mi interessa è far conoscere  l'Associazione Ciao Lapo che la dolce Chiara del blog "Cucinando con mia sorella" mi ha fatto, a sua volta, conoscere .
Aiutare questa associazione con un piccolo grande gesto che non costa nulla a noi ma che dà un immenso aiuto a chi è stato provato da questa terribile esperienza... la morte del proprio bimbo in gravidanza.
Sto per diventare mamma, sono a metà di questo meraviglioso percorso, tanto desiderato, da sempre e non oso immaginare il dolore che si può provare in questa situazione, ma so che non si può rimanere indifferenti e lasciare soli dei genitori già tanto provati da un'esperienza così terribile.
Vi invito a leggere il sito, diffondere questo messaggio e se vi va ( lo spero tanto) di destinare il 5x1000 con la vostra prossima dichiarazione dei redditi.
Non credo di dover aggiungere altro ....se non un grazie in anticipo.

domenica 6 maggio 2012

TORTA MIMOSA


Buona sera a tutti!!
Oggi ho voluto preparare un dolce classico, una di quelle ricette di cucina che almeno una volta la devi fare,  una torta semplice, buona e bella da vedere ( bè la mia non tanto a dir il vero sono arrivata un po' corta di panna, ma vi assicuro che è buonissima ^__^ ),  che però non avevo ancora mai preparato, sto parlando della torta mimosa .
Oggi giornata grigia e piovosa, ci voleva qualcosa di solare che ci ricordi che siamo nel pieno della primavera, e non in autunno , qualcosa che metta di buon umore, che sia un piacere per gli occhi ma anche per le papille gustative ;), così ecco il mio risultato.

INGREDIENTI per uno stampo da 24cm di diam.

per il pan di spagna:
5 uova medie
100 gr di farina per dolci
40 gr di fecola di patate
vanillina
130gr di zucchero

per la farcia: 
crema pasticcera
panna fresca da montare 250 ml
zucchero a velo
un bicchierino di rum o liquore all'arancia

In uno sbattitore con ciotola mettere le uova intere, lo zucchero e la vanillina ed azionarla per i primi due, tre min., a velocità media poi a quella più veloce fino a che non otterrete un composto gonfio, cremoso e che "scrive" ( circa una ventina di minuti), aggiungete la farina e la fecola setacciate e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto con una spatola in silicone. Versate il tutto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e lievemente infarinato, cercando di livellare l'impasto ed infornate per 30-35 min. a 170° C. Una volta cotto lasciatelo raffreddare nel forno prima di toglierlo dallo stampo.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e montate la panna con lo zucchero a velo fino a che non sarà ben soda. Incorporate metà della panna alla crema pasticcera. Tagliate la parte superiore del pan di spagna di circa 1 cm di altezza, prelevate, scavando delicatamente il resto del pan di spagna, la mollica in pezzetti che vi servirà per ricoprire  la superficie del dolce e bagnate con il rum.
Riempite la base di pan di spagna che avete scavato con la crema, chiudete con il disco che avete tagliato in precedenza, spalmate la restante panna montata sulla superficie e ricoprite con con i pezzetti di mollica per dare l'effetto della mimosa. Mettete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirla.

giovedì 3 maggio 2012

FINALMENTE...




...dopo 4 ecografie e giunti al 6° mese di gravidanza, sappiamo che sei Irene Morgana... ti sei fatta desiderare, proprio da brava femminuccia che sei :) ...ti amiamo patatina !!!!