giovedì 19 febbraio 2009

SOUFFLE' DI CAVOLFIORI


Personalmente amo quasi tutte le verdure, alcune le preferisco ad altre ma sulla mia tavola cerco di variarle e comunque di non farle mancare mai; ma si sa le verdure non sono amate da tutti e spesso vengono evitate nonostante siano essenziali per una dieta sana perchè ricche di fibre e vitamine importantissime x il nostro organismo; qualche piccolo trucco però per farle diventrare un piatto davvero buono e saporito, anche x chi non le gradisce in particolar modo, c'è: x esempio questi soufflé di cavolfiore.

ingredienti:

400gr di cavolfiore
2 uova
40gr di burro
350ml di latte
40gr di farina
60gr di grana gratuggiato
sale, pepe, noce moscata

Lessate i cavolfiori in acqua salata, scolalteli e passateli al setaccio ( io ho usato il minipimer)- Metteteli in una padella con il burro e fateli insaporire, aggiungete latte e farina poco per volta, e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando. Togliete dal fuoco e aggiungete sale, pepe, noce moscata e grana a volontà .
Unite al composto tiepido le uova ben battute e mescolate energicamente per 5 minuti. Cospargete uno stampo di burro e pangrattato( oppure i piccoli stampini da soufflé se volate fare delle porzioni singole); versate il composto e cospargetelo con pangrattato e dei pezzetti di burro. Riscaldate il forno a 230° e infornate per circa 30 minuti.

Nessun commento: