lunedì 26 gennaio 2009

TORTA RIPIENA AL BUDINO


Scusate la lunga assenza dal mio blog ma ultimamente sono un po' presa con i due lavori che sto facendo. Come avevo già detto in un altro post precedente, mi sono state ridotte le ore lavorative, e con i tempi che corrono non posso sicuramente permettermi di avere solo un lavoro partime ( come caspita si vive con uno stipendio di 700 euro???) . Anche per questo motivo, questa settimana sono andata a Milano per vedere un'altra opportunità lavorativa che però, pur essendo interessante , mi trovo costretta a scartare in quanto è poco sicura a livello di guadagni e mi porterebbe molto spesso via da casa. Beh ho unito l'utile al dilettevole infatti io e il mio compagno ci siamo fermati lì due giorni anche per visitare la città dato che per me era la prima volta che ci andavo. Che dire a livello di negozi e lusso non è niente male ( ho persino fatto un tour nel negozio di Armani ed ho comperato una scatola di cioccolatini per mia sorella...wow :) ),ma per il resto non mi ha colpito molto, l'ho trovata fin troppo grigia e poco curata. Cmq come dicevo, il motivo per cui non ho abbastanza tempo da dedicare all'arte culinaria è il lavoro e la stanchezza e la cosa mi dispiace non poco, ma ieri non potevo dall'esimermi nel preparare un dolce visto che mio papà compiva gli anni. Niente di troppo particolare ma molto buona questa torta con ripieno di budino alla vaniglia...ora vi spiego come si fa:

PER LA BASE
350 gr di farina x dolci

1 bustina di lievito x dolci

150 gr di burro a pezzetti

2 uova
150 gr di zucchero

scorzetta di limone gratuggiato
zucchero a velo

PER IL RIPIENO

1 busta per preparato di budino alla vaniglia
500 ml latte
50 gr di mandorle in granella

50 gr di zucchero semolato


Per prima cosa si prepara il ripieno: si versa in pentolino il contenuto della busta del preparato di budino, le mandorle e lo zucchero e poco alla volta il latte e si mescola x evitare la formazione di grumi. Si fa bollire per due min e poi si lascia raffreddare,mescolando di tanto in tanto. Poi si prepara la base: si unge con del burro una tortiera a cerchio apribile di circa 26cm di diam. si accende il forno a 180° e in una terrina si mettono la farina, il burro, le uova intere, il lievito e la scorzetta di limone; si lavora l'impasto fino a che non sarà omogeneo. Lo si divide in due parti formando due dischi, uno andrà sul fondo della tortiera e dovrà ricoprire bene anche i bordi. Si versa il composto di budino e si ricopre con l'altro disco sigillando bene i bordi premendo con le punte delle dita. Va infornata x circa 40 min, si fa raffreddare e si cosparge con lo zucchero a velo.

martedì 6 gennaio 2009

TORTA ALL'ANANAS LEGGERA

Ed eccoci qua con la prima ricettina per questo 2009...in questi giorni ho oziato davvero un bel po' in cucina anche xchè dopo le abbuffate dei pranzi e delle cene di questi giorni di festa la voglia di mangiare era davvero scarsa, così è stato un periodo di minestrine leggere e brodini caldi che con questo grande freddo non sono state per nulla una cattiva idea.
In questi pomeriggi poi a casa abbiamo l'abitudine di bere un buon thè accompagnato da fette di panettone o pandoro. Ma oggi volevo qualcosa di diverso e dato che la voglia di trafficare ai fornelli è tornata, ho deciso di preparare questa torta "inventata" sul momento xchè dovevo consumare dell'ananas sciroppato e mi sono arrangiata con quello che ho trovato in frigo. Ed ecco che cosa ho sfornato...



INGREDIENTI


200 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
1 conf.di PHILADELPHIA da 175gr
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

50 gr di burro fuso
4 cucchiai di succo d'ananas
6 fette di ananas

Si lavorano le uova con lo zucchero si aggiunge il Philadelphia e si amalgama bene; si aggiungono la farina setacciata al lievito e la vanillina, il burro fuso e lo sciroppo d'ananas, si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo si versa il composto in una teglia dal diam. di circa 20-22 cm e si adagiano sopra le fette di ananas una al centro e le altre intorno. Si inforna a 180° x circa 30-35 min.( controllate sempre con uno stuzzicadenti se il dolce è cotto all'interno)...eccola appena tolta dal forno, peccato non possiate sentire il profumo...mi sa che dura poco :)


ANNO NUOVO

Innanzi tutto auguro buon anno a tutti quelli che passano a leggermi e buona Befana. Come avrete visto ho cambiato look al mio blog spero vi piaccia questa versione e se avete qualche suggerimento in merito fatevi pure avanti.
In questo periodo non è che non abbia cucinato anzi, ma il tempo x postare i piatti preparati per questi giorni di festa appena passati, è stato davvero pochissimo e sinceramente volevo prendermi una piccola pausa culinaria. I biscotti che ho preparato da regalare a Natale sono stati molto graditi e questo mi fa davvero piacere, tanto lavoro è stato ripagato da molti complimenti.Oggi avevo voglia di spignattare un xciò qui di seguito troverete una dolce ricetta che inaugura questo nuovo anno e spero sia gradita.Che altro dire, vi auguro che questo nuovo anno proceda alla grande e sia pieno di serenità x tutti quanti voi...alla prossima ricetta :)