Ed eccoci qua con la prima ricettina per questo 2009...in questi giorni ho oziato davvero un bel po' in cucina anche xchè dopo le abbuffate dei pranzi e delle cene di questi giorni di festa la voglia di mangiare era davvero scarsa, così è stato un periodo di minestrine leggere e brodini caldi che con questo grande freddo non sono state per nulla una cattiva idea.
In questi pomeriggi poi a casa abbiamo l'abitudine di bere un buon thè accompagnato da fette di panettone o pandoro. Ma oggi volevo qualcosa di diverso e dato che la voglia di trafficare ai fornelli è tornata, ho deciso di preparare questa torta "inventata" sul momento xchè dovevo consumare dell'ananas sciroppato e mi sono arrangiata con quello che ho trovato in frigo. Ed ecco che cosa ho sfornato...
INGREDIENTI
200 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
1 conf.di PHILADELPHIA da 175gr
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
50 gr di burro fuso
4 cucchiai di succo d'ananas
6 fette di ananas
Si lavorano le uova con lo zucchero si aggiunge il Philadelphia e si amalgama bene; si aggiungono la farina setacciata al lievito e la vanillina, il burro fuso e lo sciroppo d'ananas, si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo si versa il composto in una teglia dal diam. di circa 20-22 cm e si adagiano sopra le fette di ananas una al centro e le altre intorno. Si inforna a 180° x circa 30-35 min.( controllate sempre con uno stuzzicadenti se il dolce è cotto all'interno)...eccola appena tolta dal forno, peccato non possiate sentire il profumo...mi sa che dura poco :)
Nessun commento:
Posta un commento