In queste giornate umide e grigie, alla sera ci sta proprio bene una bella zuppa calda . Certo il mio compagno non ama particolarmente i legumi e cereali, fosse per lui si potrebbe vivere tranquillamente di pasta e pizza :D. Eppure l'altra sera ha fatto molto volentieri il bis con questo piatto, tanto semplice quanto buono e gustoso.
INGREDIENTI PER 3 PERSONE:
200gr tra legumi e cereali secchi ( fagioli borlotti,cannellini, piselli spezzati, lenticchie rosse, orzo perlato, farro...)
2 patate
50gr di pancetta affumicata a cubetti
3 cucchiai di olio evo
20gr di porcini secchi
1 spicchio d'aglio
300ml circa di brodo vegetale
Cuocete i legumi nella pentola a pressione ( ci vogliono circa 30min.dopo il sibilo, per me che ho poco tempo è l'ideale). Nel frattempo mettete in ammollo in acqua tiepida, i funghi porcini . In un tegame mettete l'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato e fatelo rosolare un paio di min., poi toglietelo. Pelate le patate e tagliatele a pezzi ; mettetele nella pentola insieme alla pancetta e fate rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungete poco alla volta il brodo, finché le patate non saranno diventate tenere. Unite i legumi cotti con l'acqua della loro cottura e i funghi porcini strizzati, mescolate, aggiustate di sale e cuocete ancora per 5 minuti. Potete completare con una grattugiata di Grana.
11 commenti:
questa zuppa mi attira moltissimo, sai che profumino!!!!! brava ottimo mix,un abbraccio
ciao Reby
I piatti semplici molte volte sono i migliori!!!
Un bacione
Queste sono le zuppe che piacciono a me che con i legumi che riempiono senza appesantire. Sono certa che arricchita con il gusto dei porcini dev'essere buonissima. Buon fine settimana
adoro le zuppe di cereali e la tua è una versione lussuosa che copierò, un abbraccio Lisa, buon fine settimana...
Ciao!
Stiamo raccogliendo idee per il Natale che potrebbero essere pubblicate sulla nostra rivista digitale About Food.
Se vuoi venire a dare un'occhiata e vedere se la cosa ti interessa, questo è il nostro link: http://aboutfoodrecepies.blogspot.com/
Anche a me piacciono tantissimo queste zuppe..ti riscaldano il cuore!!Ne mangerei anch'io due bei piattini...un bacio cara e .....grazie!!
Ciao bella, ci credo che ha fatto il bis...è buona, calda e fa anche bene!!! complimenti!!! un bacione :)
veramete ottima per queste giornate grigie e piovose...
gnam! :)
Evvai di zuppa...con sta pioggia e grigiume ci vogliono! :)
questa porcinosa mi gusta mucho! :)
Una giusto piatto autunnale caldo e sano
Le giornate grigie continuano...mi sa che la rifaccio perché è proprio buona!! Grazie a tutti. A presto
Posta un commento