Con il resto della polpa della zucca che avevo usato per la ricetta qui sotto, ho voluto provare a fare un dolce ed essendo per me la prima volta che mi cimentavo in questa versione, mi sono messa alla ricerca di una ricetta tra i tanti libri e riviste che ho.
Dopo un po' di ricerche ne trovo una che, seppur non convincendomi con le dosi degli ingredienti, decido di provare. Risultato : una vera schifezza !! Dopo aver assaggiato una fettina decido ( a malincuore credetemi) di buttarla... già ma non era dello stesso parere quel golosone "tritatutto" di cane ho, che ha ben pensato di papparsela in collaborazione con uno dei mie gatti!!! Non sapevo se sgridarli o meno...alla fine mi sono messa a ridere vedendo quei due musi che si leccavano i baffi :).
Comunque , devo fidarmi di più del mio istinto, non è la prima volta che mi succedono questi flop in cucina.
Ma non mi sono arresa, così stavolta ho fatto di testa mia, aggiustando dosi e ingredienti ed ecco il mio risultato che devo dire, ha soddisfatto me e i palati in famiglia :) , ma stavolta la premiata ditta "grampa&scampa" (trad: prendi e fuggi) non hanno potuto far altro che starci a guradre ;) .
INGREDIENTI:
400gr di polpa di zucca ridotta in purea
scorza grattugiata di limone
50 gr di burro
2 uova
150 gr di zucchero o 3 cucchiai di miele morbido
200gr di farina
1 bustina di lievito
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone fino a che non avrete un composto bello spumoso; aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzetti, la polpa di zucca e mescolate bene fino a che gli ingredienti non si saranno legati assieme. Ora aggiungete la farina setacciata col lievito, poco alla volta, e continuate a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi. A parte, montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli al composto di zucca, stavolta mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.
Riscaldate il forno a 180° C, versate il composto in uno stampo dal diametro di circa 25cm e infornate per circa 40 min. ( verificate la cottura con uno stecchino). Sfornate, aspettate che si raffreddi e spolverizzate con zucchero a velo.
Un dolce dall'impasto tenero e davvero delizioso.
15 commenti:
cara Lisa, sono passata per un saluto... ha un aspetto meraviglioso il tuo dolce e i colori sono così caldi, proprio adatti a questo periodo uggioso, un bacione e buona giornata...
Giusto bene, mi è rimasta un po' di zucca e mi sa che la "finisco" così. Era una meraviglia anche la tua torta di mele e mandorle. Un bacio, Sabri
Ciao ragazze, grazie di esser passate e buon S.giusto!! :)
Mai fatta una torta di zucca, ma quest'anno ci siamo decisi a provarla, la tua ci sembra deliziosa!
Baciotti e buona giornata
Sabrina&Luca
Ciao bella, almeno alla fine la prima versione non è andata del tutto persa...comunque è vero, spesso è meglio fidarsi del proprio istinto, a volte anche i libri sbagliano e ci fanno combinare dei veri e propri obrobri...la seconda versione, da te corretta sicuramente merita di più...complimenti!!!! un abbraccio :)
devo proprio provarla a vedersi sembra molto soffice!!
dai non prendertela per la prima prova in fondo hai fatto felici i tuoi animaletti !
grazie per l'indirizzo che mi hai lasciato!
a presto
cri
Eh si dobbiamo dar retta al nostro istinto!!Anch'io testarda,molte volte voglio sperimentare lo stesso,anche se l'intuito mi faceva desistere!!Alla fine una vera schifezza!!Almeno il secondo tentativo ti ha ripagato e fatto dimenticare il primo flop!!Una vera bontà tutta da provare!
Lisa è favolosa!!!! Dovrò provare a realizzarla
Mai assaggiata la torta di zucca dolce, ma deve essere davvero buona!
A presto!
Meg
Meravigliosa sia in versione dolce che quella salata qui sotto... adoro la zucca e la sua versatilità!:)
e tu sei bravissima!!
Che delizia deve essere questa tua torta :) ciao
mai provato il dolce con la zucca,l'aspetto è proprio gradevole, non riesco ad immaginare il sapore....la proverò,un abbraccio
ciao Reby
che bella torta! sembra veramente sofficissima, sono tentato di riproporla in versione cupcake... pure questa! a presto, buon weekend! Francesco
L'ho appena provata: é buonissima. Grazie!
Grazie a te Laura, sono contenta che ti sia piaciuta. Ciao!!
Posta un commento