lunedì 25 ottobre 2010

TORTA SALATA DI ZUCCA


Adoro questo periodo dell'anno per tutto quello che la natura ci propone e al primo posto ci sono la zucca e le castagne. Quindi sulla mia tavola non possono mancare piatti come la crema di zucca, gnocchi e risotto con la zucca, dolci a base di zucca ecc.
Oggi vi propongo una bella torta salata, molto gustosa e profumata, una crema davvero deliziosa racchiusa in un guscio croccante che spero vi piaccia:





INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

500gr di polpa di zucca
1 uovo
sale
pepe
cannella
100gr o poco più di grana padano grattugiato
un rotolo di pasta brisé
50 gr di pancetta affumicata
pan grattato





Lessate la polpa della zucca, scolatela e trasferitela in una ciotola ; con l'aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciatela e riducetela in purea ( in caso fosse troppo acquoso fate asciugare in una padella antiaderente a fuoco medio per qualche minuto), aggiungetevi il formaggio, l'uovo, un pizzico di pepe e cannella e aggiustate di sale e mescolate bene per ottenere una crema omogena.
Foderate uno stampo dal diam. di 20 -24 cm con la pasta brisé, cospargete il fondo con un cucchiaio raso di pangrattato e trasferitevi la crema di zucca, livellandola con una spatola. Cospargete la pancetta tagliata a cubetti sulla superficie della torta, ancora una leggera spruzzata di pepe e infornate a 180° per circa 40 minuti (gli ultimi 5 mettete il grill). Servitela calda.



Un saluto a tutti e a alla prossima ricettina !!

sabato 23 ottobre 2010

OCCHI NEL BUIO .... ARRIVA HALLOWEEN !!!!



Più che una ricetta, questa di oggi è una semplice idea, simpatica e divertente adatta per la festa di Halloween, e che piacerà a grandi e piccini Appena l'ho vista mi son detta che era adatta per la raccolta di Mara.




Ecco cosa serve per preparare questi occhi:


INGREDIENTI:

8 uova
maionese
olive nere denocciolate ( erano previste quelle verdi ripiene col peperone)
ketchup







Fate rassodare le uova in acqua bollente salata. Quando saranno pronte toglietele dall'acqua, fatele raffreddare e pulitele. Tagliatele a metà privatele del tuorlo che mescolerete con la maionese in un frullatore. Prendete il composto e con l'aiuto di una sac a poche o di un cucchiaino, riempite le uova tagliate a metà. Al centro della mousse sistemate le olive in modo che sembri una pupilla. Con il ketc-up formate delle righe per fare le venuzze rosse. Ed ecco pronto questo antipasto simpatico da portare in tavola in queste giornate di festa che io ho servito su un piatto nero.


Buona serata a tutti!!!

martedì 19 ottobre 2010

TORTA DI MELE CON MANDORLE


Questa torta è venuta fuori morbida e davvero buona, ottima in questo periodo dell'anno magari accompagnata da un buon tè caldo. Un dolce classico ma sempre molto apprezzato.



INGREDIENTI:

3-4 mele ( io ho usato le Gala ma ottime anche le renette)
200 gr di farina
4 uova
170 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
200ml di latte
50 gr di burro fuso
40 gr circa di mandorle spellate intere
1 cucchiaio di mandorle a lamelle


zucchero a velo( facoltativo)
In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultime aggiungete le mele sbucciate e tagliate a pezzetti. Accendete il forno a 180°.
Imburrate uno stampo rotondo del diam. di circa 24cm e versatevi il composto cospargendo la superficie con le mandorle. Infornate per circa 40 min. Per verificare la cottura è sempre valido la prova dello stecchino.
Ed infine ringrazio Matrioskadventures per questo bel premio... Grazie davvero :) !!!

sabato 16 ottobre 2010

RISOTTO GIALLO CON FUNGHI MISTI



Buona sera a tutti!! Sono tornata dopo qualche settimana di assenza, ma le mille cose da fare, la stanchezza e qualche pensiero di troppo hanno reso questo periodo davvero pesante.
Ora va meglio e così posto la ricetta di questo risotto davvero buono che ho trovato su un numero speciale di "SALE & PEPE" dedicato ai funghi e alla quale ho apportato solo una piccola modifica, aggiungendo ai porcini anche i finferli e dei champignon.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 gr di riso per risotti
1 cipolla
1 bustina di zafferano
40 gr di grana grattugiato
60 gr di burro
6 dl di brodo
200gr di porcini
100 gr di finferli
100 gr di champignon
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale e pepe

Fate soffriggere in una casseruola 20 gr di burro , unite il riso e lasciatelo tostare , bagnatelo con un mestolo di brodo bollente a cui avrete sciolto la bustina di zafferano e portatelo a cottura, aggiungendo poco alla volta il restante brodo caldo.
Fate trifolare i funghi, che avrete accuratamente lavato e pulito, con 20 gr di burro e l'aglio per una decina di minuti a fuoco vivace. salate, pepate e togliete l'aglio e insaporite con una bella manciata di prezzemolo tritato. Togliete il risotto dal fuoco mantecate con il burro rimasto, il grana e servitelo con i funghi.


Spero di riuscire ad essere più presente perché cucinare mi manca e mi manca il mio blog e tutti quanti voi, con le vostre ricette e belle iniziative.
Intanto vi mando un grande abbraccio e vi auguro un buon fine settimana!!