Questa che posto oggi è una ricetta che in realtà avrei dovuto postare già ieri, ma purtroppo non sono riuscita a fotografare il risultato che in mattinata ero riuscita a sfornare. Mille cose da fare prima di andare a lavorare alle 11.30: rifai il letto, lava i piatti della sera prima, dai da mangiare alle pesti a 4 zampe, prepara i tramezzini da portare in ufficio ( che alla fine ho dimenticato sul tavolo... ) prepara il pranzo per la dolce metà che torna affamato dopo il lavoro, e comincia a cucinare già alle 9.00 di mattina perché alle 10.30 devo essere nel mio ex ufficio di lavoro a ritirare delle cose e appena finito una corsa veloce in posta a pagare la bolletta, nella speranza di non trovare fila, meglio ancora se riesco a fermarmi nell'agenzia vicino al ex ufficio dove non c'è mai nessuno.
Capolavoro!!! Riesco a far tutto e mi sento soddisfatta.... nel pomeriggio ho tutto il tempo di fotografare il cake :).
Rientro a casa e siccome dovevo prendere dei croccantini specifici per uno dei mie gatti che soffre di disturbi renali, chiedo a Marco ( quello che fin'ora ho sempre chiamato "dolce metà" o " l'omo" ) se gli va di uscire a fare questa piccola commissione vicino casa, così ci concediamo 1/2 ora di uscita e un caffè al bar. Ma non prima di togliere il cake dal forno, ( lo avevo lasciato lì fino a quel momento) che sistemo sul tavolo della cucina
Ora sapete che oltre ai gatti ho pure un cane, Roll, un cucciolone di quasi 12 anni tanto dolce quanto golosone ( ha lo stomaco senza fondo, un buco nero ), abbiamo persino dovuto mettere un piccolo cancello in modo che non entri in cucina sennò mangia anche quello che trova nelle ciotole dei gatti e qualsiasi cosa di commestibile gli capiti a tiro.
Bene arrivando al dunque ( scusate se mi sono dilungata e grazie per aver letto fin qui) ieri prima di uscire, prendo la borsa della spazzatura, borsetta, chiavi di casa, chiavi dell' auto ed usciamo.....già, peccato che non mi ero resa conto di NON aver chiuso il cancelletto.
Al ritorno lo vedo spalancato e le ciotole dei gatti linde, pulitissime... e vabbè pazienza, c'erano solo 4 croccantini in croce...ma come poso gli occhi sul tavolo vedo che del cake non c'è nemmeno l'ombra, nemmeno una misera briciola...Roll se l'è mangiato TUTTO!!!
Sa di averla combinata, appena lo guardiamo mette le orecchie basse e va a nascondersi . Non una parola....lo portiamo in giardino e li resta fino a dopo cena e ovviamente salta la cena !!! Fatto rientrare in casa , per tutta la sera è rimasto in un angolo in silenzio :) .
Ma veniamo alla ricetta vera e propria che ho rifatto oggi...mentre Roll se ne stava in giardino :)
ingredienti:
350 gr di zucchine
3 uova grandi
300 gr di farina
150 gr di burro fuso tiepido
75 gr di gherigli di noci
2 cucchiai di Grana padano
1cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito secco
noce moscata
sale
pepe
E' un cake un po' umido e il croccante delle noci ci sta divinamente, ottimo per un pic-nic.