![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiCOQ9yzITVCvcmgLajhjDNgXQXi1feehJ4p0duB4JVZsRYucdXVRCN0BwcdY8-9pAbn4m_bwf_GuusWo36SEKp3I9QNG68hj4Co6kCKNVPlcdqu9Iii4dwW8Sl4Ca_BuZKCyt9eD1Ed7V_/s400/tortatric4.JPG)
Non sono solita a comprare frutta e verdura che non sono di stagione, ma l'altro giorno mentre aprivo la confezione di pasta brisée e pensando a come farcirla, ho letto le ricette che il Sig. Giovanni Rana propone e non ho saputo resistere. Così mi sono ritrovata a comprare peperone, zucchina e pomodorini. Certo non è una ricetta adatta alla stagione, specie oggi che scende qualche piccolo fiocco di neve qui a Trieste, ma visto che accendere il forno non è un problema in questo periodo, ci si può cimentare nel provarla; io ve la consiglio perché è davvero gustosa.
In realtà questa ricetta viene chiamata "Torta arcobaleno", ma visti i colori che propongono, per me è più adatta chiamarla "tricolore" .
Come si fa??...ora ve lo dico.
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta brisée
1 zucchina
1 peperone rosso
50 gr di pecorino ( io ho usato quello romano)
2 uova
1 mozzarella di bufala
1 grappolo di pomodorini
olio extra vergine di oliva
foglie di basilico ( non avendole non le ho messe)
noce moscata
sale e pepe
Fate appassire in poco olio la zucchina e il peperone tagliati a filetti. Lasciate raffreddare. In una terrina unite le verdure, il formaggio ridotto a scaglie e le uova. Lavorate l'impasto per renderlo omogeneo, regolate di sale e pepe e aggiungete un po' di noce moscata.
Foderate uno stampo con la pasta brisée e versate il composto livellandolo accuratamente. Sminuzzate la mozzarella di bufala e cospargetela sul ripieno. Completate con fettine di pomodorini. Terminate con un filo d'olio, sale e pepe.
Cuocete in forno a 180° C per circa 25 min. Servire ben calda e aggiungere delle foglie di basilico.