Ho un rapporto strano con la frutta, nel senso che non ne mangio molta e non la mangio così come sta a parte le mele, banane e lamponi. Il resto della frutta non è che non mi piaccia ma preferisco gustarle nei dolci e dessert vari, è l'unico modo per farmela mangiare. Si lo so sono stramba...non fateci caso più di tanto ;).
Per fortuna "l'omo de casa" , al contrario di me la frutta la mangia, e in questi giorni, sulla nostra tavola non sono mancate pesche noci e albicocche, che si mi piacciono ma se le vedo non mi viene l'istinto di addentarle. Così ieri sera ho preparato questa delizia, che era da tempo che volevo fare: un clafoutis alle albicocche. E' bello solo a guardarlo e mette un sacco di allegria tanto è solare :) ....e molto buono oltre che di una facilità imbarazzante nel farlo, una specie di "frittatona" cotta al forno :D .
INGREDIENTI per uno stampo di 24-26cm di diam.
8 albicocche fresche
200ml di latte
3 uova
100 gr di zucchero
90 gr di farina
burro
2 cucchiaini di Grand Marnier o Cointreau (facoltativo)
zucchero a velo
Imburrate una pirofila dai bordi bassi e cospargetela di zucchero. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero la farina e il latte, aggiungete, se volete 2 cucchiaini di Cointreau. Versate il composto nella pirofila e sistemate le albicocche, precedentemente lavate, tagliate a metà e snocciolate. Accendete il forno a 180° e infornate per circa 40-45 min. Sfornate e servite spolverizzando il dolce con lo zucchero a velo.
Vi auguro una bella giornata e mi raccomando...voi fate i bravi e mangiate la frutta che fa bene ;)