mercoledì 19 ottobre 2011
DOLCETTI AL CACAO E ARANCIA ESSICCATA
L'idea iniziale era di preparare una ciambella bi-color e bi-bgusto classicissima per la colazione della mattina ma poi mi sono ritrovata per l'ennesima volta davanti al naso, quella confezione di arance essiccate che tempo fa avevo acquistato e che non sapevo ( e non so tutt'ora) a parte questi dolcetti di oggi, come e dove utilizzare ( accetto suggerimenti ).
Così ho cominciato con tagliuzzare un paio di fettine in cubetti piccolissimi ma essendo l'arancia tra il secco e il candito, dovevo metterla in ammollo così ho optato per del rum, che col cioccolato e l'arancia ci va a nozze.
Ne sono uscite queste ciambelline (un po' alcoliche :) a dir il vero...mettete la quantità che vi indico negli ingredienti, io ne ho messo un po' di più) davvero buone e morbide.
Se volete provare a farle queste le quantità di ingredienti che ho usato (pesate con la mia nuova bilancia elettronica ^__^ )
per fare 8 ciambelline
2 uova
230 gr di zucchero ( potete metterne un po' di più se volete io non amo troppo il dolce)
30 gr di cacao in polvere
260 gr di farina per dolci
1 bustina di lievito
mezzo bicchierino di rum
30 gr di arancia essiccata
150 ml di latte circa
130 gr di burro
zucchero a velo
Ho messo i pezzetti di arancia in ammollo nel rum per circa 15 minuti.
Con un sbattitore elettrico ho montato le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose poi ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e il cacao in polvere. Ho continuato a sbattere aggiungendo poco alla volta il latte e il burro fuso tiepido.Quando ho ottenuto un composto omogeneo e cremoso ho aggiunto l'arancia essiccata con tutto il rum. Ho mescolato bene e versato a cucchiaiate in uno stampo per mini ciambelle in silicone e infornato a 180° C per circa 20 min. (fate la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura). Sfornate e lasciate raffreddare, solo ora spolverate sopra ai dolcetti un bel po' di zucchero a velo.
L'unica difficoltà sono state le foto perché non avevo la luce buona, come spesso mi capita del resto, quindi accontentavi di questi miseri scatti; per il resto vi assicuro che i dolcetti sono davvero buoni .
Un saluto a tutti .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Meraviglia di ricetta ,
ciao
Ma che buoni e che belli!!!
ciao che bbella ricetttta..passa da me in palio nel mio contest tun regalo bellissimoooo
http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html
Arancia e cioccolato è uno dei miei abbinamenti preferiti! Ottimi dolcetti!
troppo belli da vedere e buoni da mangiare...
bravissima
baci
Concordo con l'abbinamento arancia ciocco! :) Bellissime le ciambelline sono quelle che mi illuminano gli occhi! ;))
Vevi :)
p.s vedo che non sono l'unica a preparare i dolcetti per la colazione! ;)
sono passata a far merenda!!!!!!
Ma che graziose!!! Bravissima
evviva i dolcetti alcolici! Bella idea aggiungere le arance essicate.
devono essere buonissime! sai qual'è il mio gusto di gelato preferito? cioccolato nero all'arancia, perciò per queste farei pazzie, bravissima, un abbraccio
ciao Reby
Questi li voglio proprio provare!!!!
Ciao, sono Ale. Ho trovato un'altra triestina (merito della Barcolana)... Verrò sicuramente a leggermi qualche ricettina.
Complimenti per la ciambella al cioccolato, che proverò a fare.
A presto,
Ale
sembrano golossime!!!!
Clelia
slurpi blurpi:), ottimo l'abbinamento cioccolato-arancia. Carinissime le ciambelline, forse le mie forme dei dolci preferite...sinceramente a me piaciono le foto cosi' più scure.Buon we, bacioni anche a Roll.).
Grazie per la consolazione!!! Un grande abbraccio
Posta un commento