venerdì 21 dicembre 2012

BRODO GRANULARE DI VERDURE




Rieccomi qua, di nuovo, (quasi) pronta per tornare nel mondo dei food blogger, per ricominciare, per andare avanti, anche se devo dire un po' di disinteresse e apatia qualche volta mi accompagnano. Ma oggi sono qui :)
La mia piccola Irene Morgana ha ormai quattro mesi e mezzo cresce che è una meraviglia e devo dire che è piuttosto brava, specie la notte che si sveglia una sola volta per mangiare. Durante il giorno ci regala, simpatiche smorfiette, pernacchiette , i suoi tenerissimi "discorsi", qualche pianto (ovviamente), dolci sguardi con quei suoi occhioni azzurri e tanti grandi sorrisi ... e noi tutti in famiglia, andiamo in brodo di giuggiole ^__^ . 
Ma a proposito di brodo, come avrete capito dal titolo la ricetta che posto oggi riguarda il brodo granulare "home made". Lo so, siete già in tante ad averlo fatto e le ricette sono diverse, io ho provato a farlo seguendo la ricetta pubblicata sulla rivista " LA CUCINA ITALIANA" di settembre. Che dire ??? semplicissimo da fare,profumatissmo e buonissimo. Sapete che vi dico?? Questo sarà uno dei regali che farò a Natale a chi ,come me, ama cucinare e le cose fatte in casa.

INGREDIENTI: 

DI BASE:
cipolle 40%
sedano 30%
carote 30%
sale fino

ELEMENTI AROMATICI :
prezzemolo
alloro 
pepe nero
timo
maggiorana
aglio
paprica dolce o curcuma

Mondate le cipolle, le carote e il sedano, sminuzzate le verdure e lavatele accuratamente. Pesate la quantità di ortaggi puliti e misurate il 35-40% di sale fino. Mettete tutto in una casseruola e aggiungete gli elementi aromatici . Mettete a cuocere a fuoco medio. Inizialmente le verdure rilasceranno parecchia acqua . Continuate a mescolare durante la cottura ( circa 30 min. per 1kg di prodotto) . A fine cottura dovranno risultare ben asciutte. A questo punto allargate le verdure su una superficie per farle asciugare ed essiccare ( all'aria aperta ci vuole qualche giorno, a 60°C in forno, o nell'essiccatoio per circa 12 ore).
Quando saranno ben asciutte mettetele nel tritatutto e tritatele fino ad ottenere una polvere granulosa. 
Versate la polvere su una teglia da forno ricoperta con carta forno e mettetele ad asciugare ancora in forno per circa 6-8 ore a 50° C.
Si conserva in vasetti ermetici, al riparo dalla luce e a temperatura ambiente per 3- 4 mesi.



NOTA: Io le ho fatte essiccare in forno per qualche ora, le ho tritate poi fatte essiccare nuovamente però a 60°-70° C e mi è bastata un'ora e mezza. Le ho frullate di nuovo e messe nel vasetto. Io sono partita con 550gr di prodotto fresco e alla fine ho ottenuto un vasetto da 400 gr di brodo granulare

Ringrazio tutti quelli che hanno lasciato un commento nel precedente post e quelli che mi hanno scritto delle email, per le parole dolci e di comprensione che mi hanno aiutato ad andare avanti e ad asciugare le lacrime ( qualcuna scappa e scapperà ancora...è inevitabile). Grazie davvero.
Non so quando pubblicherò il prossimo post , anche perché per questo, c'ho impiegato 3 giorni tra scriverlo e fare le foto, bruttine ( intanto allattavo la piccola, cucinavo, pulivo casa, stiravo...), ma intanto vi abbraccio e saluto con affetto e vi auguro di trascorrere serenamente queste festività.
Alla prossima!!!