Finalmente un fine settimana libero, come ai "vecchi tempi", quando il lavoro non era un problema. Così ho deciso di rilassarmi cucinando qualcosa di davvero...ultra calorico ^__^
Infatti l'altro giorno, al discount, ho notato nel banco frigo una confezione di salsicce toscane che , oltre a rapire la mia attenzione, mi hanno procurato un'acquolina inverecondaInutile dire che subito ho cominciato a pensare ai tanti modi per gustarle: con una zuppa di legumi?? arroste??...e poi l'"ideona": un bel pasticcio di patate.
E così questa domenica mattina, mentre la mia dolce metà ronfava ancora beato, io mi sono dedicata al pranzo poco light che ci aspettava...è stato decisamente apprezzato; ecco come l'ho preparato: INGREDIENTI:
5 patate medie
500 gr di salsicce toscane
1 cipolla media
250 ml di latte
30 gr di burro500 gr di salsicce toscane
1 cipolla media
250 ml di latte
4 cucchiai di grana grattugiato
1 cucchiaio di pan grattato
noce moscata - saleSbucciate le patate e tagliatele a fette piuttosto sottili. Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili. Nel frattempo spellate le salsicce, sbriciolatele e fatele rosolare in una padella senza aggiungere grassi a metà cottura sfumate con un po' di vino bianco e continuate la cottura finché la salsiccia non sarà ben rosolata.
Imburrate una pirofila di vetro , cospargetela di pan grattato e cominciate a fare gli strati, prima con le fette di patate leggermente sovrapposte poi con le cipolle tagliate sottili ed infine la salsiccia. Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, concludendo l'ultimo strato con le patate. Salate cospargete la superficie di grana ,fiocchetti di burro e una spolverizzata di noce moscata. Bagnate con il latte e infornate a 180° x circa 40 min, fino a quando sulla superficie si sarà formata un crosticina dorata.
Nessun commento:
Posta un commento