martedì 22 settembre 2009

GARGANELLI CON PIOPPINI E GORGONZOLA




Autunno, tempo di funghi. E quando ho visto dei bei pioppini al supermercato,non ho saputo resistere e li ho comprati.

Mi sono subito messa alla ricerca di una buona ricetta per gustarli e sfogliando diverse riviste di cucina che ho a casa, ho scovato questo primo piatto davvero buono che è stato mooolto apprezzato. Ecco come si prepara:

INGREDIENTI per 4 persone:


400 gr di pioppini
1 costola di sedano
aglio 1 spicchio (che poi toglierete) ...io ho usato quello in polvere.
2 cucchiai di brandy
2 cucchiai di vino bianco secco
200 gr di gorgonzola dolce
olio extra vergine di oliva
una noce di burro
sale pepe

Innanzi tutto si puliscono i funghi sotto l'acqua corrente eliminando poi la base che è più dura e si asciugano delicatamente con della carta assorbente.
In una padella mettete l'olio , il burro e il sedano tagliato a rondelle sottili e l'aglio ; fate rosolare un poco e poi aggiungete i funghi ( se avete usato lo spicchio d'aglio ora potete toglierlo.) e cuoceteli per qualche minuto. Salate e pepate.


Alzate la fiamma e unite prima il brandy e poi il vino bianco e fateli evaporare. Ora aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e fatelo sciogliere finché non formerà una salsina.
Cucinate la pasta e una volta cotta passatela nella padella col sugo e servite.

Facile facile e davvero buona.
Con questa ricetta partecipo a questa raccolta
Buona cena e buona serata a tutti!

15 commenti:

rebecca ha detto...

mmmm....che profumino!!!!!
ci prendi per la gola con questo goloso primo!!!! ottimo!
ciao Reby

Manuela ha detto...

Che splendido primo piatto, ma qui i pioppini sono molto rari, e se utilizzassi altri funghi? Ci provo la ricetta merita!Saluti Manu.

elisa ha detto...

mmmm che bontà adoro i pioppini e mi sa che questa la provo di sicuro...se ometto il brandy?
baci

Annalisa ha detto...

@ grazie Rebecca!
@ Manu: magari con dei chiodini...
@Elisa: credo che anche solo col vino bianco vada bene...

Ylenia ha detto...

mhhh very good questa ricetta mi piace il tipo di pasta...i funghi e...il gorgonzola poiiiiiii
Ciao Lì ;-)

piera ha detto...

adoro i funghi! un ottimo primo, complimenti.
Ricambio la tua visita e mi accomodo anch'io tra i tuoi amici
;-)

Annalisa ha detto...

@benvenuta Piera è un piacere :)
@ciao Ylenia!!!

Ruby ha detto...

Eheheheh! Questa ricetta è goduriosissima! Mi viene da dire 'porca paletta'! Eheheheh ;-PP
Buon fine settimana carissima :-)

sabri ha detto...

Ma dai!!! Io sarei a dieta, non puoi propormi un piatto così, mi fai morire! Baci

Flavia ha detto...

Mooolto invitante...eccetto per il gorgonola! Non riesco proprio a mangiarlo :(
Credi si potrebbe sostituire con un altro formaggio o magari (eresia!!) con della panna da cucina?!
Un bacio.

Annalisa ha detto...

@Danea: forse della fontina,un caprino che si sciolgono bene e formano una bella crema..che dici?

Flavia ha detto...

Ok, forse la fontina, credo possa mettere d'accordo me e mio marito, grazie ;)

Luca and Sabrina ha detto...

Siamo in tanti allora ad andare matti per i pioppini! Non li abbiamo mai provati col gorgonzola, ma dato che questo piatto ce lo stiamo sognando, mi sa che non ci lasceremo scappare la tua ricetta gustosissima!
Baci da Sabrina&Luca

Annalisa ha detto...

@luca&sabrina: ve la consiglio è proprio buona! Ciao :)

Anonimo ha detto...

Ciao!! Sono venuta a vedere i tuoi garganelli, ci stanno proprio bene nella raccolta!! Un baseto!