sabato 16 maggio 2009

NEW YORK CHEESE CAKE CON SALSA DI LAMPONI


Finalmente l'ho trovata!!! La panna acida e pure in offerta alla Pam. Appena vista l'ho presa al volo per preparare questo dolce x me davvero buono. Il fondo biscottato burroso io l'adoro e la consistenza morbida della farcia...mmmm slurp ^_^, unica!!

Non so ancora per quanto userò il forno o per lo meno non lo userò molto ora che la bella stagione è arrivata e il caldo si fa sentire, quindi ne approfitto ora che il clima è adatto. E poi va benissimo xchè sta in frigo e la sera dopo cena ci stà davvero bene una fetta di questo dolce...

Io l'ho preparato seguendo la ricetta base che ho trovato su cookaround e aggiungendo di mio, la salsa ai lamponi.


x la base (per uno stampo di diam. 20cm) :

125 gr di biscotti Digestive [ la marca sceglietela voi ;) ]
2 cucchiai di zucchero
60gr di burro sciolto

Sbriciolate molto bene i biscotti aggiungete 2 cucchiai di zucchero e il burro fuso, amalgamate bene e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio da minestra, compattate il tutto in uno stampo dal diam. di 20cm, livellando molto bene. Mettete in frigo x mezz'ora.
per il ripieno:
450 gr di formaggio spalmabile Philadelphia
2 uova
150 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Mescolare tutti gli ingredienti amalgamandoli bene, risulterà un po' liquido il tutto. Versate il composto sulla base che avete preparato precedentemente. Infornate nel forno già caldo a 160° x circa 45 min o cmq finché non si sarà solidificato il composto di formaggio. Il consiglio è quello di coprire con un foglio di alluminio la torta mentre cuoce così non scurirà in superficie.

per la copertura:
200ml di panna acida
2 bustine di vanillina
2 cucchiai di zucchero
Anche questi ingredienti vanno mescolati tutti insieme e versati sulla torta che avrete tolto dal forno, livellandola bene in superficie. Infornate di nuovo x altri 10-15 min.

x la guarnizione:

250 gr di lamponi
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchierino di grappa
il succo di 1/2 limone
un cucchiaino di fecola di patate
2 cucchiai di sciroppo di lamponi

Si mettono a macerare i lamponi con lo zucchero, la grappa e il succo di limone per circa 1 ora. Poi si frulla il tutto e si mette sul fuoco fino a che il fondo non diventa "gelatinoso"; a questo punto si toglie dal fuoco e si aggiunge la fecola di patate, si mescola bene e si rimette su fuoco basso per alcuni istanti x far addensare.
Via dal fuoco aggiungete lo sciroppo e mescolate bene e lasciate raffreddare. Io ho passato la salsa attraverso un colino x eliminare i semini dei frutti. Ora potete versare la salsa sulla cheese cake fatta raffreddare e decorare con altri lamponi. Riponete in frigo per almeno 5 ore prima di servirla.

2 commenti:

Günther ha detto...

sono vneuto a rivedermi questa meraviglia perchè sabato me lo preparo, ciao e garzie del tuo punto di vista

Annalisa ha detto...

grazie a te per le cose interessanti che scrivi...e altre davvero golose ^__^. ciao e apresto