martedì 18 gennaio 2011

LASAGNE CON SALMONE




Salve a tutti, vi ricordate ancora di me??? Lo spero visto la mia lunga assenza, scusate ma è stato un periodo movimentato e come al solito incasinato, tanto da non lasciarmi tempo per il mio piccolo angolo culinario. E poi si è messa di mezzo anche l'influenza, il mal di gola accompagnato da un bel raffreddore a tenermi compagnia in questo ultimo fine settimana, tanto da farmi sentire uno straccio e di togliermi la voglia di fare qualunque cosa.
Ma ora sto meglio così vi posto un piatto che ho preparato l'ultimo dell'anno ( se aspettavo ancora un po' passava pure questo :) ). Ho preso spunto anche questa volta da una ricetta di "SALE & PEPE" , modificandola leggermente, sostituendo la robiola con il philadelphia, il latte con la panna, il carpaccio di salmone fresco, con il filetto di salmone. Il piatto è risultato leggero ma allo stesso tempo gustoso. Sicuramente lo rifarò altre volte.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

250 gr di pasta fresca per lasagne
100 gr di salmone affumicato
400 gr di filetto di salmone
300gr di philadelphia
200ml di panna da cucina fresca
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
burro
sale e pepe rosa





In una ciotola ammorbidite il formaggio con la panna e unitevi il salmone affumicato tagliato a pezzettini, qualche grano di pepe rosa frantumato e un po' di sale.
Imburrate una pirofila e cominciate a fare gli strati con le lasagne ( io ho usato le sfoglia velo del "sior" Rana...buonissime), distribuitela crema di formaggio col salmone e il filetto di salmone tagliato a tocchetti, fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la crema di formaggio. Spolverizzate con il pangrattato e il grana e ancora qualche grano di pepe rosa pestato.
Mettete in forno per circa 20 minuti a 200° C coprendo con un foglio di alluminio ; trascorso questo tempo togliete il foglio di alluminio e passate sotto il grill per altri 10 min. a 220°C.
Semplici ma raffinate queste lasagne, non è vero???

11 commenti:

Unknown ha detto...

Hanno un'ottimo aspetto!!!!Clelia

Francesca ha detto...

Ciao triestina come va???? Complimenti per la ricettina!!!

Ali ha detto...

Non ti si può mica dimenticare ;) ma sai che le avevo fatte anche io tempo fa e devo dire che erano proprio buone buone? Un bacino, Ali

marianna franchi ha detto...

Mi spiace per l'influenza!!!! Sta colpendo proprio tutti... ma sono contenta di sentire che va meglio!
La lasagna è fantastica,no davvero... è perfetta!!! Quando taglio la porzione a me vengono sempre tutte storte nel piatto!
Un abbraccio

Chiara ha detto...

ciao Lisa, bentornata! Hai postato una ricetta molto chic, mi piace! Mi raccomando riguardati e fatti coccolare, un bacione...

Annalisa ha detto...

@Marifra: di solito anche a me le fette vengono tutte "spatasciate", ma davvero le sfogliavelo di G. Rana sono favolose.

Grazie a tutte...un abbraccio.

Nepitella ha detto...

E certo che ci ricordiamo :)))
Mannaggia all'influenza... è toccata anche a me ed ora ho una tosse fastidiosa... ottime queste tue lasagne :)

rebecca ha detto...

un ottimo piatto complimenti,un abbraccio
ciao Reby

Roby e Loris Feelcook ha detto...

E chi si scorda? Dai è normale un po' di assenza, anzi si spera che ogni tanto qualcuna di noi faccia anche dell'altro no? Ma ho letto che è dipeso dall'influenza e mi spiace! Aspettiamo i tuoi piattini, intanto sta lasagna mi piacerebbe mangiarla a pranzo oggi!!! baci
Roby

Luciana ha detto...

mmm...mi piace il fatto che utilizzi sia il salmone fresco che quello affumicato, una ricetta al bacio!!! e complimenti :)

terry ha detto...

Ieri ne ho fatto una pasta... prossima volta provo la lasagna! brava stella!