venerdì 5 agosto 2011

BISTECCA DI SALMONE CON PATATE AL SALE BLU DI PERSIA


Oggi vi propongo un piatto semplicissimo da fare di certo non bisogna essere grandi cuochi per prepararlo, però ho usato pochi ingredienti , ottimi, che hanno reso questa portata davvero gustosa.

Ho usato il sale blu di Persia della Tec-Al,, un sale particolare che ha una colorazione blu dovuta alla variazione naturale del reticolo cristallino e che proviene dalle millenarie miniere di sale dell'Iran. Inoltre l'altro giorno il signore che coltiva il campo davanti a casa mia (84 anni e in gambissima :) ) stava raccogliendo le patate e me ne ha regalato una borsa piena, ho pensato fossero ottime da accompagnare col salmone.

INGREDIENTI per 2 persone

2 bistecche di salmone
olio evo
qualche rametto di timo fresco
sale in grani blu di Persia Tec -Al 
2 patate medio-grandi

In una pirofila mettete due cucchiai di olio evo e adagiatevi le bistecche di salmone, cospargetele con un cucchiaino di sale blu di Persia e qualche rametto di timo. Infornate per circa 20 -30 min a 180°.
In un'altra pirofila mettete le patate tagliate a cubetti anch'esse condite con timo fresco e sale blu di Persia e un paio di cucchiai di olio evo e un goccio d'acqua. Fatele cuocere a 200° per circa 40 min.( io ho infornato le due pirofile assieme, quando il pesce era pronto l'ho tolto dal forno, ho aumentato la temperatura ed ho continuato la cottura delle patate). Sfornate e servite.
Come dicevo è un piatto semplicissimo ma il sapore di questi semplici e unici ingredienti lo ha reso davvero saporito e buono.



Le foto sono molto scarse, scusate...ma di sera la luce naturale è poca e quella artificiale non aiuta...e poi l'omo c'ha fame quando torna dal lavoro, mica può  aspettare me che scatto foto troppo a lungo ... ;).
Buona giornata a tutti!!

13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

buonissimo preparato così!baci!

saramilletti ha detto...

Adoro il salmone a tranci!E non dirmi che quelle sono patatine novelle che provengono dritte-dritte dal campo?!Che buone :D!!!Il sale blu invece mi incuriosisce...Se lo trovo in giro lo voglio acquistare! Un bacio

Dolci a gogo ha detto...

questo si che è un secondo con i fiocchi e poi adoro il salmone e con queste patate profumatissime davvero il top!!baci,Imma

Nuccio Gatto ha detto...

Buonissima, ottimo l'uso del sale... E fantastico... Ciao.

Ancutza ha detto...

per me è perfetto questo piatto semplice e gustoso. Mai sentito del sale blu sai che m'hai incuriosita? ma cosa dici le foto sono invitanti...quando faccio le foto di sera le mie sono inguardabili. Bacione e buon weekend!

Kucina di Kiara ha detto...

Spettacolo questo salmone! Buonissimo, come nei migliori ristoranti!

Luca and Sabrina ha detto...

Abbiamo anvhe noi il sale di Persia, ma ancora non abbiamo avuto modo di usarlo, lo faremo presto! Buonissimo il tuo piatto, ci piace tanto il salmone cucinato in questo modo!
Buon fine settimana
Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

Questo piatto è ottimo per la mia dieta :) Pensa che ho anche il sale blu di Persia! Bacioni

Unknown ha detto...

buono!!! le patate al forno poi sono una meraviglia!
Clelia

Anonimo ha detto...

che squisitezza questo salmone!

Chiara ha detto...

magnifica e semplice ricetta, di quelle che piacciono a me Lisa! un bacione cara e buon we....

terry ha detto...

Questo sale blu mi mancava... da ricercare!!! stupendo questo piatto!

Günther ha detto...

grazie per avermi fatto conoscere quel blu di persia, magnifico piatto di salmone