mercoledì 3 agosto 2011

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO



E' il dolce che preferisco preparare nelle giornate d'estate perché non richiede nessuna cottura, è versatile, fresco e come dico sempre, quella base di biscotto è super super golosa...impossibile non amarla la cheesecake.
L'altro giorno ne ho preparata una simile per il compleanno di mia sorella che per l'occasione voleva qualcosa di fresco per festeggiare i suoi 25 anni , ma non sono riuscita ad immortalarla. 
Poi mi è rimasta la voglia di mangiarne ancora un po'... così mentre facevo la spesa, ho visto nel banco frigo della frutta e verdura una vaschetta che comprendeva mirtilli, fragole e lamponi davvero belli e a mio avviso per nulla cari (nemmeno 5€). Ho preso al volo questi meravigliosi frutti immaginando già come sarebbe stata la mia cheesecake  ^__^ .

INGREDIENTI PER LA BASE:

150 gr di biscotti tipo digestive
100gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna

PER LA CREMA:

400 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
4 cucchiai di yogurt bianco naturale 
200 ml di panna fresca montata
6 gr di gelatina in fogli (3 fogli)
100 gr circa di zucchero a velo

PER IL TOPPING

50 gr circa di lamponi
1 cucchiaio colmo di zucchero
100 ml di acqua
2 cucchiaini colmi di maizena o fecola di patate
2 cucchiai di grappa 
frutti di bosco misti



Ho già spiegato più volte come si prepara questo dolce ma per chi passasse di qua per la prima volta o per chi si fosse perso le altre cheesecake , piccola ripasso che non fa mai male  ;) :
Prima cosa da fare : mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
Preparazione della base: In un sacchetto di plastica o se volete in un robot da cucina, sbriciolare finemente i biscotti . Aggiungere il burro fuso tiepido e lo zucchero di canna. Mescolare bene e sistemare il composto sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera del diam. di 20cm, compattando bene con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo.
Per il ripieno:  In una ciotola lavorate con una frusta, il formaggio cremoso per renderlo morbido, aggiungete 3/4 dello zucchero a velo, lo yogurt e mescolate ancora un po' . Aggiungete la panna che avrete montato con il restante zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola per dolci. A questo punto, strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco basso in due cucchiai di acqua in un pentolino, facendo attenzione a non farla bollire altrimenti dovete buttarla. Lasciate intiepidire e versatela nel composto di formaggio e mescolate con cura. Prelevate dal frigo lo stampo con la base e versate la crema cercando di livellarla bene. Se volete potete inserire qualche frutto rosso all'interno della crema. Rimettete di nuovo in frigo.
Per il topping.: In un pentolino mettete i lamponi lavati con lo zucchero e l'acqua e cuoceteli. Quando si disferanno, toglieteli dal fuoco e passateli attraverso un colino con maglie fitte per eliminare i semini che possono dare fastidio , raccogliendo tutto il succo e la polpa in un piatto. Rimettete la polpa nel pentolino, aggiungete la grappa e la fecola di patate fatta sciogliere in 100ml di acqua circa; mettete sul fuoco e mescolate con una frusta ,fino a che non si addenserà. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. Riprendete lo stampo dal frigo e versate la salsa di lamponi sulla torta livellandola bene . Decorate con la frutta che avrete lavato ed asciugato e rimettete in frigo. Fatela riposare in frigo almeno 3 ore prima di servirla.



Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione, in caso contrario non fatevi problemi a chiedere qualsiasi informazione.
Che altro dire... a me piace un sacco e la trovo bellissima !!! ....finalmente è arrivato il momento e ..."mò te magno " !!!


Oggi vi lascio anche questo video di Dario Fò ...e la dedico a tutti i food-blogger ... :)



Un bacione a tutti e a presto!!

35 commenti:

patatina ha detto...

favolosa! un'opera d'arte!

Unknown ha detto...

meraviglia degli occhi e del palato, ieri sera l'ho preparata per il mio papà! E' un dolce buonisismo e fresco hai ragione!

Dajana ha detto...

è bella da vedere, ma altrettanto buona da gustare. Proprio adatta per l'estate.

le ricette di micol ha detto...

Che spettacolo......e' anche uno dei miei dolci preferiti.......ma tutte le volte che lo faccio la mia Dolce meta' storce il naso (lui non ama queste cose.....ma solo perche' non le ha mai assaggiate ...penso io...e' un po' come i bambini sotto quel verso).......quindi ogni volta cambio sempre idea e mi butto su altri dolci....ma credo che per farmi contenta prossimamente me lo faro'............SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER MEEEEE..!!!!!Poi la base biscotto e' una cosa paradisiaca.....me ne farei una di 10 cm........ahahhahah....Complimenti per questa meraviglia!!

Federica Simoni ha detto...

spettacolare..con i frutti di bosco poi..una goduria!!baci!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Veramente bellissima! Sembra uscita da un noto libro di cucina!

Unknown ha detto...

adoro le cheesecake! questa poi ha un aspetto fantastico!!!
baci
Clelia

La Mucca dietro la staccionata ha detto...

Sembra uscita da una pasticceria! Peccato non poterla assaggiare :-p

Anonimo ha detto...

E' perfetta!!! E auguri a tua sorella;))

marianna franchi ha detto...

Ma che meraviglia e che gran voglia di cheesecake!!!! Anch'io adoro questa torta per lo stesso motivo... non si deve accendere il forno!!! E vogliano parlare di tutti quei bei frutti di bosco sopra!!!!!! Un abbraccio

Memole ha detto...

Adoro questa torta...Perfetta per l'estate!!!

Unknown ha detto...

Meraviglia delle meraviglie, senz'altro buonissima e davvero bellissima. Brava

Dolci a gogo ha detto...

Bellissima golosa e meravigliosamnete goduriosa...adoro le cheesecake e questa è una favola!!baci,Imma

Ancutza ha detto...

slurp, me la mangerei tutta da sola!

lilybets ha detto...

...è bellissima da guardare e deliziosa,credo,io non sono appassionata di cheesecakes...ma proviamo a farla!!!.Grazie mille per la ricetta,divento tua follower volentieri.

Annalisa ha detto...

@Lilybets :Grazie e benvenuta :) ... se la provi secondo me ti piacerà!!
Ciao!!

terry ha detto...

A dir poco perfetta! oltre che golosa e fresca!!! peccato tagliarla... o forse no?!? ;-p
baci

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Spettacolo! La torta e il mitico Dario. Un abbraccio, Pat

Chiara ha detto...

bella, noooo...bellissima questa torta Lisa!Un bacione....

Anonimo ha detto...

Buonissima, l'ho fatta a ferragosto ed ho ricevuto un sacco di complimenti, anche se il mio topping é colato, ma sembrava proprio fatto apposta

Annalisa ha detto...

@Anonimo: ...mi dispiace di non sapere chi sei ma sono contenta che tu abbia avuto successo grazie a questa chessecake :).
Ciao.

Anonimo ha detto...

Bella bella bella... ho provato il risultato era cmq molto buono.. ma ho sbagliato le consistenze... la mia crema era troppo morbida e non so come mai.. e il mio topping ha raffreddato troppo è diventato troppo denso non sono riuscita a stenderlo.. mah!! P.S. ho mascherato la macchia di topping ai lamponi con i frutti rossi e ho fatto cmq una gran bella figura!!! Grazie, Valentina

Annalisa ha detto...

@Valentina: Mi dispiace che non sia riuscita perfettamente :( ... forse per il topping dipende dalla quantità di maizena in rapporto all'acqua. Comunque sono felice del tuo successo a tavola :) mi fa piacere che vi piaccia. Grazie a te.

barbara ha detto...

Sono "anonimo"! In realtà mi chiamo Barbara e seguo da poco il tuo blog. Comunque con la tua cheesecake ho fatto colpo altre due volte e metterò la ricetta tra i miei "classici".
Grazie é troppo buona, non smetterei mai di mangiarne!

Annalisa ha detto...

@ Barbara: Grazie a te ...mi fa piacere sapere dei vostri successi :) . Nemmeno io smetterei mai di mangiarla, la adoro pure io .
Ciao!!

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo barbara e volevo chiedere la panna di che tipo deve essere?

Annalisa ha detto...

Ciao Barbara. Come c'è scritto nella lista degli ingredienti, serve panna fresca da montare, quella che trovi abitualmente nel banco frigo di ogni supermercato. Io non uso quella vegetale.

Unknown ha detto...

Ciao!! sono Giulia, la torta è spettacolare, ma mi chiedevo di quale diametro dev'essere la tortiera :)

Unknown ha detto...

Ciao!! volevo chiedere un'informazione, la tortiera di quale diametro dev'essere? comunque complimenti... è stupenda ^^

Annalisa ha detto...

Ciao Giulia, scusami se rispondo in ritardo ... io solitamente uso uno stampo dal diam. di 20cm ma uno di 22-24 va bene lo stesso. Grazie e ciao :)

Alessia ha detto...

Ciao mi chiamo ALessia complimenti io ho fatto alla lettera la tua ricetta e venuta buonissima ma con una differenza non mi e venuto quel velo di gelatina che hai fatto tu mi spieghi come farlo grazie

Annalisa ha detto...

@ Alessia: ciao e scusami tanto se ti rispondo solo ora ma come avrai visto non seguo più molto il mio blog di cucina ... io posso solo consigliarti di riprovare perché il metodo che ho usato e descritto qui per il topping non mi ha mai deluso :), altrimenti al posto della fecola potresti usare la gelatina in fogli. Sono felice che ti sia piaciuta...io la rovo super e il prox anno per il compleanno della mia bambina la farò sicuramente :)

Anonimo ha detto...

ciao una domanda: panna per dolci o panna normale ?

Annalisa ha detto...

Anonimo: panna da montare ma non zuccherata

Unknown ha detto...

Potrei non mettere la grappa o come potrei sostituirla?
Comunque l'aspetto è bellissimoo e non oso immaginare il saporee ;-)