lunedì 21 novembre 2011

BUDINI AL GRANA CON RAGU' DI SALSICCIA E ZUCCA


Buongiorno a tutti!!
Ultimamente sono un po' latitante qui nel mio blog di cucina, ma vi assicuro che non sto oziando, anzi. Visto l'avvicinarsi del Natale mi sto divertendo a preparare un po' di lavoretti fatti a mano da regalare ad amici e parenti ( se volete vedere qualcosa vi rimando al mio blog di hobby). Inoltre da quando sono disoccupata ho avuto delle belle occasioni per lavorare da casa : sto preparando infatti, le bomboniere e partecipazioni per un matrimonio che sarà celebrato il prossimo anno e poi mi è stata data una piccola commissione di bottoni,che io faccio in fimo, per un negozio qui nella mia città, che vende stoffe, filati e organizza corsi di cucito e patchwork e lavoretti stile country. Quindi sono un po' impegnata e devo dire chela cosa mi rende davvero felice.
Ma veniamo alla ricetta che vi propongo oggi.
L'idea mi è venuta sfogliando la rivista "LA CUCINA ITALIANA" del mese di ottobre che proponeva dei budini al grana con contorno di funghi trifolati. Mi è piaciuta subito l'idea di questi budini ma volevo variare il condimento. Così ho preso una zucca e delle salsicce di maiale fresche e mi sono messa all'opera.
Vi dico subito che i budini in realtà a me non sono riusciti nonostante abbia seguito alla lettera il procedimento, sta di fatto che il mio risultato era comunque buono ma assomigliava di più ad una crema. Dove abbia sbagliato non so...riproverò. Ho anche dovuto grattugiare il Grana  con la grattugia a mano perché ovviamente le batterie di quella elettrica erano scariche O__o ...mi è venuto un braccio da culturista.
Oltre al flop culinario si aggiunge quello fotografico...uno scatto peggio dell'altro... evidentemente era meglio che oggi mi andassi a fare un giro invece di mettermi a spignattare ( e con non poca fatica).
Ma se volete provarci anche voi ( e spero con risultati migliori) ecco gli ingredienti:

PER I BUDINI ( dalla rivista "LA CUCINA ITALIANA ottobre 2011)

300 gr di latte
200 gr di panna fresca
100 gr di Grana grattugiato
4 uova più 3 tuorli
noce moscata
burro
sale


PER IL RAGU' DI ZUCCA

600 gr di zucca cotta al forno
500 gr di salsiccia di maiale fresca
vino bianco
noce moscata
cannella
olio evo
sale

Scaldate il latte con la panna , una bella grattata di noce moscata e un pizzico di sale, spegnendo primi che arrivi a bollore. Unite al latte il Grana grattugiato e mescolate bene per farlo sciogliere completamente. incorporate quindi le uova e i tuorli leggermente battuti., mescolate per amalgamare e filtrate attraverso un colino fitto: il liquidi risulteràpiù liscio e omogeneo. Ungete abbondantemente con burro morbido 8 stampini da creme caramel ( h 6 cm). Disponeteli in una larga teglia in cui avrete versato dell'acqua calda e infornateli a 145° C per 50 min. Lasciate intiepidire i budini fuori dal bagnomaria e poi sformateli dagli stampini.
In una padella antiaderente fate rosolare le salsicce che avrete sbriciolato, aggiungete un pizzico di cannella e noce moscata, sfumate con un goccio di vino bianco e fatelo evaporare completamente. Poi aggiungete la zucca tagliata a dadi, ( cotta precedentemente nel forno a 180 °C per 20 min.) un cucchiaio di olio evo e proseguite la cottura  per altri 5 min. aggiustando di sale . Se dovesse risultare troppo asciutto bagnate con un po' di acqua calda.
Servite i budini accompagnando con il ragù di zucca e salsicce.
Ci risentiamo presto....nella speranza di non fare altri disastri culinari :) .
Ciao a tutti !!!

14 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziosissima questa ricettina!!!

BARBARA ha detto...

Sì sì, davvero una gran bella ricettina!

Unknown ha detto...

che bontà!!!
anche io sono presa con i regali natalizi!!! periodo intensissimo,hee hee
baci
Clelia

Claudia ha detto...

Che bella ricetta! Sfiziosa, saporita e davvero originale!

Federica Simoni ha detto...

splendida questa ricetta!mi piace!!ciao!

Unknown ha detto...

Meravigliosa questa ricetta e pure la presentazione! Bravissima e buon lavoro ^__^

rebecca ha detto...

che ricetta , complimenti ! molto gustosa, un abbraccio
ciao Reby

Chiara/gioiecolori ha detto...

il ragù salsiccia e zucca mi ha ricordato la mia nonna! :)))

Vevi ha detto...

Bellissimi anche io ho fatto dei flan di grana e sono venuto troppo buoni!! C'è un passaggio di testimone sul mio blog fai un salto? :)

Vevi :)

Micol ha detto...

Annalisa! sono giorni che mi trovo sul tuo blog.. e mi sono persa tra mille bontà! Sei un vulcano di idee una più bella e originale dell'altra!
Complimenti! Ti seguirò con piacere!

Annalisa ha detto...

@Micol: Grazie di cuore sei la benvenuta :)

se avessi soldi ha detto...

che bella ricetta!

rebecca ha detto...

eccomi di nuovo per dirti che ti ho invitato al gioco dei sette link , se ti va...,un abbraccio
ciao Reby

Meg ha detto...

Davvero intrigante questa ricetta, dai sapori decisi e perfetti assieme. A presto!