lunedì 12 dicembre 2011

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS E GOCCE DI CIOCCOLATO



Buon lunedì a tutti.
Ancora un post di biscotti  ( sembra che non cucini altro ultimamente, ma vi assicuro che non è così ) siamo in dirittura d'arrivo a Natale e io sto continuando a preparare tante cose buone da regalare ad amici e parenti, tutte home made naturalmente.
Amo la farina di mais nei biscotti, donano loro quella nota rustica che mi piace molto e stavolta  c'è anche del cioccolato per renderli ancora più golosi. Ottimi da inzuppare nel tè o nel latte caldo.


INGREDIENTI:

300 gr di farina di mais fioretto
100 gr di farina 00
un cucchiaio colmo di miele liquido ( millefiori o acacia)
100 gr di zucchero
1 dl di olio evo
3 uova medie
50 gr di gocce di cioccolato

In una ciotola riunite le uova, lo zucchero, il miele e l'olio e sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche.
Aggiungete le due farine setacciate e le gocce di cioccolato  e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene gli ingredienti ottenendo un impasto morbido ma compatto.
Infarinatevi leggermente le mani e prelevate un po' di composto, formate delle palline e schiacciatele leggermente. Sistematele su una placca da forno coperta con carta forno ed infornate per circa 12-15 min a 180° C. Fateli raffreddare prima di consumarli.

19 commenti:

Federica Simoni ha detto...

buoniiiiiiiiiiii!me ne lanci uno??

Anonimo ha detto...

meravigliosa ed appetitosa questa ricetta
ho anche io un blog di cucina http://saleecoccole.blogspot.com se ti va vieni a vedere e seguimi, io mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori.
se ti va partecipa al mio contest sul radicchio
ti aspetto.

Patrizia ha detto...

Semplicemente deliziosi questi biscotti...Con le gocce di cioccolato poi devono essere golosissimi!! Un bacione!

Unknown ha detto...

anche io amo molto la farina di mais! :D un bacio
Clelia

Micol ha detto...

E' parecchio che non cucino biscotti... questi sono deliziosi..!
Bravissima! Un bacione!

Ipazia ha detto...

Hanno un'aria molto buona, inoltre non contengono nemmeno burro, sono piuttosto leggeri per essere dei biscotti! Li proverò! ^__^

Chiara ha detto...

sto biscottando anche io, è il periodo giusto..mi segno questa tua ricetta, hanno un bellissimo aspetto, belli gialli e cioccolatosi! un bacione...

Annalisa ha detto...

Grazie a tutte. I Biscotti fatti in più per casa sono finiti in un batter d'occhio ...confermo sono proprio buoni.

Unknown ha detto...

anche a me piace molto la farina di mais nei biscotti e le gocce di cioccolato danno sicuramente una nota golosa...buoni buoni questi biscotti!

Ipazia ha detto...

Ho provato questa ricetta, sono venuti dei biscotti davvero buoni! Posso pubblicare la ricetta sul mio blog? Ovviamente ti cito come autrice facendoti pubblicità! :D

Annalisa ha detto...

Ciao Rachele...certo che puoi pubblicarla, anzi grazie :)

babbara ha detto...

Credo che dovresti rivedere un po' la quantità di zucchero. Sono troppo poco dolci e finiscono per sapere solo di mais. Meno male che ci sono le gocce di cioccolato altrimenti sarebbero completamente insapori.

Annalisa ha detto...

@ Babbara: A me le cose troppo dolci non piacciono e comunque c'è il miele oltre allo zucchero. Chi li ha provati, come Rachele, sono piaciuti e non solo a lei. Io non credo proprio che rivedrò le dosi di zucchero per me sono perfetti così ma se tu vuoi aggiungine di più....esageri decisamente nel dire che sarebbero completamente insapori.

Anonimo ha detto...

ottimi, li ho provati oggi e secondo me la dose di zucchero è giusta così, sono buoni proprio perchè non troppo dolci..senza contare che sono anche più sani, che non guasta!
Oliva

Annalisa ha detto...

@ Olivia: Sono contenta che ti siano piaciuti, nemmeno a me le cose troppo dolci piacciono. Ciao e grazie :)

Marina ha detto...

Per prima cosa vorrei chiederti leggo bene che non c'è lievito??? Poi vorrei chiederti le palline vanno bene di circ,a 18/20 grammi ? Scusa ma no ho mai fatto biscotti 😊. Grazie se mi risponderai

Francesca ha detto...

Ciao, in effetti i biscotti sanno molto di mais e sono molto poco dolci. Non sembrano dei biscotti, ma degli snack da aperitivo, per fortuna c'e' la cioccolata che compensa. Per me c'e' troppa farina di mais e forse ci vuole del burro o piu zucchero. Qui in casa non sono piaciuti. Mi dispiace ! :(
Francesca

Annalisa ha detto...

Ciao Marina...si leggi bene niente lievito :). Devo essere sincera non ho mai pesato le palline di biscotti, ma per rendere l'idea ti posso dire di fare delle piccole polpette e cmq come grammatura che indichi penso possa andar bene.

Annalisa ha detto...

Ciao Francesca, non dispiacerti per me i gusti son gusti e a me sono piaciuti così :) così come ad altre persone ... tu puoi variare le dosi se li trovi poco dolci e diminuire la farina di mais se non ti piace, ognuno adatta a se la ricetta ...come sempre d'altronde.