mercoledì 31 agosto 2011

NEL MIO TRASLOCO...



.... con il blog, ho perso i miei lettori fissi perciò vi riscrivo il link del mio blog creativo http://lavaligettarossa.blogspot.com/ ...vi chiedo scusa per l'inconveniente, ma si sa quando si fanno questi lavori un po' di casino succede sempre  O___o e io sono specialista in questo ^__^.
Perciò vi invito, se avete piacere, a seguirmi anche nell'altra "stanza" di casa mia.
Siete i benvenuti!!

lunedì 29 agosto 2011

SEGUITEMI ANCHE QUI !!!



Come avevo accennato nel post precedente era in cantiere l'idea di realizzare un nuovo blog per tutto quello che riguardava la parte dei miei hobby, così pensa che ti ripensa, alla fine l'ho creato.
Vi avviso subito che è ancora "al grezzo", ancora molto da aggiungere e perfezionare, ma piano piano e con calma spero mi dia le stesse belle soddisfazioni che già ho con questo blog di cucina.
Quindi chi avesse piacere di seguirmi anche nell'altra stanza di casa mia  può seguirmi e vedere quello che faccio a questo indirizzo: http://valigettarossa.blogspot.com/
Per ora ho fatto un brutale "copia-incolla" dei post e ovviamente i vostri commenti  non ci sono, ma sono comunque tutti amorevolmente conservati qui :).
Vi ringrazio da subito...e a risentirci presto!!

domenica 28 agosto 2011

BIGLIETTI PER NASCITE



Lavori di tinteggiatura finiti, ma c'è ancora qualche ritocco qua e la da fare in casa, oltre alle solite pulizie.  Ma ieri mi sono concessa un paio d'ore di relax per continuare le mie prove con i biglietti d'auguri per le nascite, sia in versione rosa che azzurra. Mi mancano alcuni attrezzi che credo ben presto acquisterò per perfezionare questi lavoretti che mi piace realizzare molto...questa è anche colpa di Clelia e Sara che con i loro lavori mi hanno contagiata ;) !! In effetti stavo pensando di aprire un'altro blog per questi lavoretti ma sono ancora indecisa su come chiamarlo... 
Ma veniamo ai miei "esperimenti" ^___^ 

Ecco un paio di biglietti per nascite versione rosa che ho realizzato, seppur semplici a me piacciono ( le scritte un po' meno...per questo a breve farò qualche acquisto utile che vi dicevo).




Il secondo biglietto e particolare dell'interno





Questa invece la versione per maschietti .



L'interno del biglietto con qualche orsachiotto




Il secondo biglietto visto dall'esterno 







l'interno e qualche particolare




Spero vi siano piaciuti .
Qui l'aria, come promesso dai meteorologi, si è rinfrescata e il vento ha spazzato via quella fastidiosa aria calda che ci opprimeva, perciò posso tornare ai fornelli e presto preparare qualche post culinario ;) 

Per ora è tutto vi auguro una buona domenica !!!

venerdì 26 agosto 2011

UN PICCOLO PENSIERO PER LA PUPATTOLA


Ok, ora che ho ricevuto la conferma che il pacco alla bellissima pupattola è arrivato, vi faccio vedere un mio piccolo lavoretto con la pasta fimo.

Questa che vedete è una cornicetta che ho voluto personalizzare per poterla regalare alla piccola Alice Ginevra . Immagino che Sabrina e Luca avranno già una marea di foto della pupattola e sono davvero contenta che sia piaciuta (ps. Vi voglio bene pure io anche se vi conosco solo virtualmente ;) ).
Ho "scritto" con la pasta fimo i nomi  della piccola e aggiunto un paio di piccole decorazioni.



Spero che piaccia anche a voi . I lavori di tinteggiatura sono finiti, ieri il grosso del lavoro è stato terminato ed eravamo davvero stanchi; ancora qualche piccolo lavoro di pulizia in casa e poi un poco di relax.
Buon weekend a tutti!!!

mercoledì 24 agosto 2011

LAVORI IN CORSO


.
Per un po' non sarò presente sul blog .... no niente ferie ahimé ...si ritinteggia casa e con sto caldo non vi dico come siamo messi, specie la mia dolce metà, poverino :( .

A presto!

lunedì 22 agosto 2011

BIGLIETTO ROSA



Buon lunedì. Scusate se in questo periodo vi faccio vedere più lavoretti manuali che preparazioni culinarie, ma il caldo insopportabile mi fa passare la voglia di stare davanti ai fornelli e forno, quindi spesso in tavola ci sono solo insalatone e mozzarelle o qualche insalata di riso o pasta...che non "meritano" un post .
Quindi sorbitevi la carrellata dei miei nuovi esperimenti manuali con la carta  ^__^

Dopo i diari per le nascite ho voluto provare a fare un biglietto d'auguri per la nascita. Non ho "potenti mezzi " per realizzarli, solo un po' di colla, forbici e qualche fustellatrice, quindi non aspettatevi grandi meraviglie.
Ho cercato di fare del mio meglio e ho improvvisato nel farlo e nonostante tutto devo dire che non m dispiace quello che ho ottenuto.
Un foglio color rosa tenue, rinforzato sul bordo da un cartoncino rosa, piccoli fiori in cartoncino, un fiocco rosa in rafia con rosellina bianca in stoffa  per decorare. Gli angoli del biglietto sono stati embossati con un motivo floreale e il lato lungo decorato con una fustellatrice sempre con un motivo floreale che io trovo davvero carino.




Il retro l'ho reso più rigido con un cartoncino leggero quadrettato rosa.



Anche per oggi è tutto vi auguro un buon lunedì ...e speriamo che questo caldo insopportabile finisca presto perché io davvero non lo sopporto...e mi tocca pure stirare O___o sigh ...devo approfittare di queste prime ore mattutine che l'aria è un po' più fresca
Ciao a tutti!!

sabato 20 agosto 2011

E SE INVECE E' UNA BIMBA??




Ieri vi ho fatto vedere il piccolo diario/album per le neo mamme che hanno un maschietto, ma dovevo ancora rifinirlo perciò prima di passare alla versione per bimbe vi faccio vedere quello per maschietti finito. Nelle foto che vedete ho fatto qualche piccola aggiunta di decorazioni sia sul davanti che sul retro e come promesso ci sono anche i divisori mensili, dei semplici cerchi di cartoncino numerati per selezionare più velocemente il mese di interesse.


Ve lo descrivo meglio oggi: sul davanti pizzo in carta con applicato un bottone, decori in cartoncino, qualche mini stickers, cartoncino leggero quadrettato sul bordo e scritta in gomma crepla adesiva e scritte fatte da me.



Sul retro ancora pizzo di carta per richiamare il decoro sul davanti, decori in cartoncino e pizzo di stoffa sul bordo. Il quadernetto si chiude con due nastri.



Ma se invece la cicogna porta una bimba ???...Ecco fatto un altro diario/album in versione rosa  ^__^ ...  io lo trovo molto carino, che ve ne pare? Stavolta i divisori delle pagine sono 12 piccole farfalline svolazzanti.





La parte anteriore ha un nastro fucsia sul bordo con effetto cucitura, un'etichetta per scrivere il nome della bimba, piccoli decori in cartoncino e nell'angolo in basso un piccolo pon-pon rosa su pizzo di carta.



Orsetti, pizzo in carta e fiori decorano la parte posteriore.


Spero vi piaccia anche questo lavoretto e non mi stanco mai di ripeterlo che il mio angolo shop è a vostra disposizione :).
Non mi resta che augurarvi un buon weekend che prevedo sarà mooolto afoso e per chi rientra dalla vacanze...ben tornati !!!

venerdì 19 agosto 2011

IL PRIMO DIARIO ... QUANDO NASCE UN BIMBO

  


Ben ritrovati a tutti.
Quello che vi faccio vedere oggi è uno ( e primissimo) dei lavoretti che sto "sperimentando" . Ho fatto recentemente un bell'acquisto di materiale per i mie hobby dove erano incluse anche delle fustellatrici; in realtà avrei comperato tutto il negozio intero o quasi....ma direi che non è il caso, un po' alla volta.

questo qui sotto è il retro del quaderno



Ho voluto realizzare questo piccolo diario/album che misura circa 10x15cm, per le neo mamme dove poter scrivere i piccoli progressi del bimbo come il  peso, la lunghezza e tutto quello che ogni mamma vuole salvare in ricordo de più bel momento della sua vita.
L'ho decorato molto semplicemente e il risultato devo dire che mi soddisfa molto anche se devo perfezionarmi ancora un bel po' , ovviamente.



Devo ancora suddividere le pagine ( 7 per ogni mese) fino al primo anno di vita, con dei divisori di pagina...che però sto ancora studiando bene come realizzarli, appena li ho pronti vi farò vedere il lavoro ultimato.
Anche per oggi è tutto, vi ricordo che il mio shop  è sempre a vostra disposizione ora più che mai visto che tra  poco più di un mese sarò senza lavoro e di tempo ne avrò parecchio per realizzare i miei lavori...e poi qualche piccolo guadagno, non mi vergogno a dirlo, mi farebbe davvero comodo.
Vi abbraccio e come sempre ci rileggiamo presto!!  ^___^

giovedì 18 agosto 2011

TORTA SALATA CON PANE DI TRAMEZZINI E FUNGHI



Era da un po' di tempo che volevo provare a fare questa torta salata con il pane per tramezzini . Ne avevo visto alcune in giro nei vari blog, così il giorno di ferragosto mi sono messa all'opera e ho preparato questa mia versione, che ho trovato davvero golosa e con una bella consistenza.

INGREDIENTI per uno stampo del diam. di 25-26cm

6-7 fette di pane bianco per tramezzini
2 uova
4 fili d'erba cipollina
200 ml di latte
300 gr di funghi champignons a fette surgelati ( freschi meglio ancora...500gr)
besciamella
100 gr di formaggio per pizza o fontina grattugiato
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 dado per brodo ai funghi porcini
3 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
pepe bianco macinato
olio evo




In una padella antiaderente mettete 2 cucchiai di olio evo, lo spicchio d'aglio tritato finemente e i funghi surgelati (se usate quelli freschi lavateli e tamponateli con della carta di cucina prima di cuocerli), cucinateli per 10min. a fuoco vivace, poi aggiungete il dado e continuate la cottura per altri 10-15 min o finché l'acqua rilasciata dai funghi si sarà ristretta. Spolverizzate con il prezzemolo e teneteli da parte.
Ora preparate la besciamella.Una volta pronta versetevi dentro il formaggio grattugiato e mescolate finché non si sarà sciolto bene e il composto sarà liscio
Imburrate e spolverizzate con 2 cucchiai di pangrattato una tortiera in ceramica dal diam. di 26cm . Tagliate le fette di pane per tramezzini in 3 parti. In una ciotola sbattete le uova con il latte, un po' di pepe, sale e 2 fili di erba cipollina tagliuzzata.
 


Nel composto di uova inzuppate brevemente il pane tagliato per tramezzini e sistematelo nella tortiera formando prima i bordi e poi coprendo il centro sovrapponendo leggermente le fette l'una con l'altra. Spalmate metà della besciamella sul pane poi mettete i  funghi ancora della besciamella ( tenete da parte due cucchiai), ultimate con altre fette di pane imbevute nel latte e uova, sistemandole sopra il ripieno in modo da ricoprire bene tutta la superficie; splamate sulla parte superiore della torta la besciamella tenuta da parte, spolverizzate con il Parmigiano reggiano e il pangrattato e tagliuzzate altri due fili di erba cipollina. Infornate a 180° per circa 30min., gli ultimi 7-8 min sotto il grill per dorare. Servite caldo.




Come vi dicevo a noi  è piaciuta molto a casa e la rifarò di sicuro ma proverò ad arricchire il ripieno  anche con qualche fetta di prosciutto cotto o speck.
Pe roggi è tutto .... a presto   ^__^ !!

martedì 16 agosto 2011

PICCOLI PANINI AL FORMAGGIO E SPEZIE


Ben ritrovati!! passato bene il ferragosto?? Spero davvero di si. Io in questi giorni mi sono rilassata un po' senza fare grandi cose anche perché probabilmente la prossima settimana  in casa imbiancheremo diverse stanze e il caos che regnerà in casa mi darà un bel po' da fare.
In questi giorni mi sono dedicata alla preparazione di salse e pelati fatti in casa e alla raccolta di spezie che crescono nel mio giardino, come rosmarino, salvia, erba cipollina, timo e menta. Ora mi sto dedicando alla preparazione di vasetti da conservare con questi aromi, ma trattandosi di quantità piuttosto abbondanti, questi vasetti diventeranno anche dei profumati e utili regali da fare a Natale.
Però qualche cosa ho voluto preparare con queste erbe ancora fresche e molto profumate, prima di farle essiccare.
Questi piccoli paninetti sono perfetti per aprire una cena ,ottimi da servire con gli antipasti in un buffet, per accompagnare i salumi e formaggi  o semplicemente gustarli così come sono. Sono semplici da fare e sono molto buoni e saporiti.

INGREDIENTI PER 8 PANINI

300gr circa di farina bianca
200 ml circa di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di lievito secco

per la farcitura:

mozzarella grattugiata ben asciutta ( io usa quella che vendono al Lidl in busta)
qualche rametto di timo fresco
4 fili di erba cipollina
peperoncino secco frantumato  (Tec-Al)


In una ciotola mescolate la farina ,il lievito e il sale, fate un buco al centro e versatevi l'acqua tiepida e l'olio. Impastate fino ad ottenere un impasto malleabile ed elastico ( se dovesse servire aggiustate eventualmente di farina o acqua mentre impastate). Formate una palla con il composto e lasciatelo riposare per un'ora in un ambiente caldo, coperto da pellicola trasparente; deve raddoppiare di volume.
Riscaldate il forno a 200° C , mettete della carta-forno su una teglia e dividete l'impasto in 8 parti formando delle piccole palle rotonde. Sistematele sulla teglia non troppo vicine una dall'altra.
Ungete i panini con dell'olio evo, adagiate sopra ognuno di essi un po' di mozzarella e a quattro paninetti aggiungete il peperoncino secco (io ho usato quello della Tec-Al) e sugli altri l'erba cipollina tagliuzzata e le foglioline di timo.
Infornate per circa 20 min e una volta cotti servite subito.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta "speziale" di Antonella e Libera....partecipate numerosi anche voi :), mi raccomando!!!


Bene, per oggi è tutto...ci risentiamo presto. Buona giornata a tutti!!

giovedì 11 agosto 2011

I PREMI DEL CONTEST MUTTI



Buongiorno a tutti!! Oggi un post al volo.
In questi giorni sono un po' impegnata perché sto dedicando un po' del mio tempo per questa raccolta ...(a proposito vi invito a partecipare, non si vince nulla ma è una bella iniziativa per la quale vale dare un piccolo contributo con le vostre ricette, perciò fatevi avanti !!! ) e non ho molto tempo per scattare foto e preparare "grandi" cose da postare, in più in questi giorni la mia allergia mi ha messo un po' K.O. quindi niente ricette, però volevo farvi vedere i regali che l'Azienda Mutti mi ha inviato per essermi classificata al 3° posto nel contest di Chiara del blog "Cucinando con mia sorella". Grazie davvero,presto tutti questi prodotti  troveranno un buon impiego nella mia cucina e d'aiuto saranno il libro che ha davvero delle buonissime ricette e ...il grembiule  ^___^  .
Ora vi lascio che il dovere mi chiama...alla prossima!!

lunedì 8 agosto 2011

PER UN BUFFET "SPEZIALE" !!!



Buon lunedì a tutti!! 
Oggi niente ricette, fa troppo caldo in questi giorni, c'è tanta umidità e la voglia di cucinare non è al top, però volevo presentarvi questa nuova raccolta, tutta "spezialissima"  ^___^  !!
Lo so è tempo di vacanze e in molti in questo periodo stanno pensando a cosa mettere nella valigia e non di sicuro a pentole e fornelli, però invito tutti a partecipare a questa bella iniziativa appena rientrate dalle ferie..... E per chi le ha già fatte o per chi resta in città, forza, fatevi sotto con le vostre belle ricette per un buffet super, perché non ci sono scuse per non partecipare ;) .
Avete tempo fino al 30 settembre.
Per tutte le info e dettagli  su come partecipare vi rimando da Libera e da Antonella  così potete vedere di cosa si tratta.
Grazie e buona giornata!!

venerdì 5 agosto 2011

BISTECCA DI SALMONE CON PATATE AL SALE BLU DI PERSIA


Oggi vi propongo un piatto semplicissimo da fare di certo non bisogna essere grandi cuochi per prepararlo, però ho usato pochi ingredienti , ottimi, che hanno reso questa portata davvero gustosa.

Ho usato il sale blu di Persia della Tec-Al,, un sale particolare che ha una colorazione blu dovuta alla variazione naturale del reticolo cristallino e che proviene dalle millenarie miniere di sale dell'Iran. Inoltre l'altro giorno il signore che coltiva il campo davanti a casa mia (84 anni e in gambissima :) ) stava raccogliendo le patate e me ne ha regalato una borsa piena, ho pensato fossero ottime da accompagnare col salmone.

INGREDIENTI per 2 persone

2 bistecche di salmone
olio evo
qualche rametto di timo fresco
sale in grani blu di Persia Tec -Al 
2 patate medio-grandi

In una pirofila mettete due cucchiai di olio evo e adagiatevi le bistecche di salmone, cospargetele con un cucchiaino di sale blu di Persia e qualche rametto di timo. Infornate per circa 20 -30 min a 180°.
In un'altra pirofila mettete le patate tagliate a cubetti anch'esse condite con timo fresco e sale blu di Persia e un paio di cucchiai di olio evo e un goccio d'acqua. Fatele cuocere a 200° per circa 40 min.( io ho infornato le due pirofile assieme, quando il pesce era pronto l'ho tolto dal forno, ho aumentato la temperatura ed ho continuato la cottura delle patate). Sfornate e servite.
Come dicevo è un piatto semplicissimo ma il sapore di questi semplici e unici ingredienti lo ha reso davvero saporito e buono.



Le foto sono molto scarse, scusate...ma di sera la luce naturale è poca e quella artificiale non aiuta...e poi l'omo c'ha fame quando torna dal lavoro, mica può  aspettare me che scatto foto troppo a lungo ... ;).
Buona giornata a tutti!!

mercoledì 3 agosto 2011

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO



E' il dolce che preferisco preparare nelle giornate d'estate perché non richiede nessuna cottura, è versatile, fresco e come dico sempre, quella base di biscotto è super super golosa...impossibile non amarla la cheesecake.
L'altro giorno ne ho preparata una simile per il compleanno di mia sorella che per l'occasione voleva qualcosa di fresco per festeggiare i suoi 25 anni , ma non sono riuscita ad immortalarla. 
Poi mi è rimasta la voglia di mangiarne ancora un po'... così mentre facevo la spesa, ho visto nel banco frigo della frutta e verdura una vaschetta che comprendeva mirtilli, fragole e lamponi davvero belli e a mio avviso per nulla cari (nemmeno 5€). Ho preso al volo questi meravigliosi frutti immaginando già come sarebbe stata la mia cheesecake  ^__^ .

INGREDIENTI PER LA BASE:

150 gr di biscotti tipo digestive
100gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero di canna

PER LA CREMA:

400 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
4 cucchiai di yogurt bianco naturale 
200 ml di panna fresca montata
6 gr di gelatina in fogli (3 fogli)
100 gr circa di zucchero a velo

PER IL TOPPING

50 gr circa di lamponi
1 cucchiaio colmo di zucchero
100 ml di acqua
2 cucchiaini colmi di maizena o fecola di patate
2 cucchiai di grappa 
frutti di bosco misti



Ho già spiegato più volte come si prepara questo dolce ma per chi passasse di qua per la prima volta o per chi si fosse perso le altre cheesecake , piccola ripasso che non fa mai male  ;) :
Prima cosa da fare : mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
Preparazione della base: In un sacchetto di plastica o se volete in un robot da cucina, sbriciolare finemente i biscotti . Aggiungere il burro fuso tiepido e lo zucchero di canna. Mescolare bene e sistemare il composto sul fondo di uno stampo per dolci a cerniera del diam. di 20cm, compattando bene con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Riporre in frigo.
Per il ripieno:  In una ciotola lavorate con una frusta, il formaggio cremoso per renderlo morbido, aggiungete 3/4 dello zucchero a velo, lo yogurt e mescolate ancora un po' . Aggiungete la panna che avrete montato con il restante zucchero a velo, mescolando delicatamente con una spatola per dolci. A questo punto, strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco basso in due cucchiai di acqua in un pentolino, facendo attenzione a non farla bollire altrimenti dovete buttarla. Lasciate intiepidire e versatela nel composto di formaggio e mescolate con cura. Prelevate dal frigo lo stampo con la base e versate la crema cercando di livellarla bene. Se volete potete inserire qualche frutto rosso all'interno della crema. Rimettete di nuovo in frigo.
Per il topping.: In un pentolino mettete i lamponi lavati con lo zucchero e l'acqua e cuoceteli. Quando si disferanno, toglieteli dal fuoco e passateli attraverso un colino con maglie fitte per eliminare i semini che possono dare fastidio , raccogliendo tutto il succo e la polpa in un piatto. Rimettete la polpa nel pentolino, aggiungete la grappa e la fecola di patate fatta sciogliere in 100ml di acqua circa; mettete sul fuoco e mescolate con una frusta ,fino a che non si addenserà. Lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. Riprendete lo stampo dal frigo e versate la salsa di lamponi sulla torta livellandola bene . Decorate con la frutta che avrete lavato ed asciugato e rimettete in frigo. Fatela riposare in frigo almeno 3 ore prima di servirla.



Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione, in caso contrario non fatevi problemi a chiedere qualsiasi informazione.
Che altro dire... a me piace un sacco e la trovo bellissima !!! ....finalmente è arrivato il momento e ..."mò te magno " !!!


Oggi vi lascio anche questo video di Dario Fò ...e la dedico a tutti i food-blogger ... :)



Un bacione a tutti e a presto!!

martedì 2 agosto 2011

FRITTELLINE DI ZUCCHINE E PECORINO


Rieccomi ai fornelli !! ^___^
Delle zucchine da finire, delle uova freschissime da consumare e non troppa voglia di cucinare. Ecco come sono nate queste frittelline, buone e golose.
Sono semplicissime e veloci da fare e se non vi piace il pecorino, potete sostituirlo con un altro formaggio a pasta dura oppure con della mozzarella (bella asciutta) grattugiata che diventerà filante .


INGREDIENTI per 4 persone:

2 uova
3 zucchine medie
circa 100gr di farina
2 cucchiai colmi di pecorino romano grattugiato
noce moscata
sale
olio evo



In una terrina grattugiate le zucchine a fiammifero, aggiungete un po' di sale, la noce moscata e le due uova leggermente sbattute. Amalgamate bene e aggiungete la farina e il formaggio. Mescolate ancora bene.
Ungete leggermente una padella con dell'olio evo e con un cucchiaio prelevate il composto di zucchine e formate delle frittatine che farete cuocere da entrambi i lati fino a che non saranno leggermente dorate.
Mettetele su della carta assorbente da cucina e servitele...magari ancora tiepide e con un po' di formaggio cremoso ;).




Credo che sia un modo per far mangiare anche ai bambini le zucchine, se non sono molto gradite ma anche un'idea per un pic-nic o per il pranzo in ufficio magari servite in mezzo ad un panino.

p.s.: se volete potete montare a neve gli albumi e incorporarli agli altri ingredienti per rendere le frittelline più alte gonfie.


Per oggi è tutto vi auguro una buona giornata ...a presto !!