sabato 31 dicembre 2011

BUON 2012






Un augurio a tutti quanti voi per un 2012 che sia il più sereno possibile, che porti soprattutto felicità, amore, salute e qualsiasi cosa desideriate.
Un abbraccio a tutti quanti voi !!!

giovedì 22 dicembre 2011

SALSA CON POMODORO FRESCO E CIPOLLA ROSSA

set bicchierini con cucchiaini su vassoietto in porcellana Easy Life Design linea Fiesta 


Ben ritrovati a tutti.
Oggi posto una salsa buona come stuzzichino prima di cena, ideale da servire anche sulle tavole in questi giorni di festa. La ricetta l 'ho trovata su un libro dedicato agli stuzzichini e ne ho già provati diversi e tutti hanno riscosso un buon successo tra i commensali, ma stavolta ho fatto delle piccole variazioni
Prepararla sarà semplice e veloce e questi che vi do sono gli ingredienti per 4 persone

INGREDIENTI

3 pomodori privati dei semi e tagliati a pezzetti ( io ho usato un bel grappolo di piccadilly )
1 cipolla rossa tagliata a fettine
1 peperoncino verde privato dei semi e sminuzzato ( l'ho sostituito con una spruzzata di peperoncino rosso in polvere)
3 pizzichi di cumino macinato
qualche foglia di coriandolo fresco tritato ( io ho messo del basilico)
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di aceto di vino rosso
sale




Mettete in una ciotola i pomodori, la cipolla, il cumino, l'olio , l'aceto e il peperoncino; aggiungete il sale e mescolate. Aggiungete il basilico e rimescolate.
Servite con le tortilla chips.

Con questa ricetta vi auguro di passare questi giorni di festa in modo sereno e con le persone che amate. Vi faccio tanti auguri di Buon Natale ... ciao e a presto!!

sabato 17 dicembre 2011

PAN DOLCE ALLO ZAFFERANO


Questa ricetta arriva direttamente dall'ultimo numero di "SALE & PEPE" e appena ho visto le foto di questo dolce non ho potuto resistere nel prepararlo. Sarà stato quel bel giallo intenso della pasta, la semplicità della preparazione, il tipo di pasta base che mi piace da matti ad invogliarmi a farlo, non so, ma sta di fatto che non c'ho  pensato su molto che ero già in cucina  a sistemare la bilancia e preparare tutti gli ingredienti per farlo.
Sulla rivista viene proposto come dolce dopo una cena di festa ma, a meno che non sia piuttosto leggera, io lo trovo ben più indicato per la prima colazione o per l'ora del tè.

PER 8 PERSONE:

2,5 dl di latte
130 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina e 1/2 di zafferano
600 gr di farina
7 gr di lievito di birra secco
70 gr di uvetta e ciliegie candite
1 uovo + un tuorlo
2 cucchiai di zucchero in granella
sale


Scaldate il latte in una casseruola grande, al primo bollore spegnete il fuoco, aggiungete 110 gr di burro, lo zucchero, mezzo cucchiaino di sale e lo zafferano. Mescolate e lasciate intiepidire il composto, poi unite il lievito e fatelo riposare per 10 min. Sbattete l'uovo, aggiungetelo alla miscela e poi incorporate la farina poco per volta.
lavorate l'impasto finché si stacca dalle pareti del recipiente, copritelo con un telo e trasferitelo in un luogo caldo per un'ora o finché raddoppia di volume. lavorate nuovamente la pasta , a mano, finché risulta lucida .
Stendete la pasta sulla spianatoia  infarinata in un rettangolo di 25x35 cm, spennellatela con il burro rimasto fuso  e cospargetela con l' uvetta e le ciliegie candite .Arrotolate la pasta dal lato lungo del rettangolo. Tagliate il cilindro a fette regolari e spostatele verso destra e sinistra alternativamente.
Coprite il pane con un telo e lasciate lievitare ancora per un'ora .
Diluite il tuorlo con un cucchiaio d'acqua , spennellate tutto il pane, cospargete con lo zucchero in granella  e infornate a 180° per 30 min. o fino a che sarà cotto.
Vi auguro un sereno weekend.

martedì 13 dicembre 2011

REGALI SEMPLICI, BUONI E UTILI


In questi ultimi giorni sto postando un po' a raffica, ma non so se nei prossimi giorni avrò abbastanza tempo, visto l'avvicinarsi delle feste e ci sono tante cose da fare per me in questo periodo, perciò eccovi qua un'idea regalo.
Come vi avevo detto sto preparando i miei piccoli doni per Natale da consegnare in famiglia e agli amici e non sono solo biscotti :) .
Oggi vi faccio vedere queste semplicissime preparazioni che potete fare tutti e che io ho trovato su dei vecchi ritagli di giornale che avevo salvato ( ma naturalmente si trovano anche nel web) .
La prima idea regalo è dell' olio evo aromatizzato al rosmarino che sarà utile per condire bruschette, crostini, zuppe, carni di agnello, maiale, per insaporire grigliate, selvaggina, condire insalate di patate. Prepararlo sarà semplicissimo e per fare un regalo basterà scegliere una bella bottiglietta .


Nella bottiglietta basterà inserire una foglia di salvia, un rametto di rosmarino (rigorosamente lavati ed asciugati) e uno spicchio d'aglio spellato e naturalmente del buon olio extravergine di oliva. Il tutto lasciato a riposo in luogo fresco e buio per almeno un paio di settimane.


La seconda idea invece è l'aceto all'alloro che sarà ottimo per marinare carni come quella di agnello, coniglio, selvaggina ma anche pesce o per condire verdure cotte come ad esempio le zucchine.
In queste bottigliette dovrete mettere qualche grano di pepe bianco e rosa, una foglia di alloro (lavata ed asciugata) e uno spicchio d'aglio sbucciato e, a scelta, dell'aceto di vino rosso o bianco. Anche per questa preparazione vale il riposo in luogo fresco e buio per almeno un paio di settimane.
Spero che queste ideuzze vi possano tornare utili per qualche regalo all'ultimo minuto o come sto facendo io, per la preparazione di mini -cestini con tante piccole preparazioni fatte da me.
Per ora e tutto, spero di riuscire a fare ancora qualcosina da postare...intanto vi auguro una  buona giornata !!

lunedì 12 dicembre 2011

BISCOTTI CON FARINA DI MAIS E GOCCE DI CIOCCOLATO



Buon lunedì a tutti.
Ancora un post di biscotti  ( sembra che non cucini altro ultimamente, ma vi assicuro che non è così ) siamo in dirittura d'arrivo a Natale e io sto continuando a preparare tante cose buone da regalare ad amici e parenti, tutte home made naturalmente.
Amo la farina di mais nei biscotti, donano loro quella nota rustica che mi piace molto e stavolta  c'è anche del cioccolato per renderli ancora più golosi. Ottimi da inzuppare nel tè o nel latte caldo.


INGREDIENTI:

300 gr di farina di mais fioretto
100 gr di farina 00
un cucchiaio colmo di miele liquido ( millefiori o acacia)
100 gr di zucchero
1 dl di olio evo
3 uova medie
50 gr di gocce di cioccolato

In una ciotola riunite le uova, lo zucchero, il miele e l'olio e sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche.
Aggiungete le due farine setacciate e le gocce di cioccolato  e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene gli ingredienti ottenendo un impasto morbido ma compatto.
Infarinatevi leggermente le mani e prelevate un po' di composto, formate delle palline e schiacciatele leggermente. Sistematele su una placca da forno coperta con carta forno ed infornate per circa 12-15 min a 180° C. Fateli raffreddare prima di consumarli.

venerdì 9 dicembre 2011

TORTA PER UNA LAUREA


Eccomi qui a pubblicare le foto dell'ultima torta che ho realizzato per festeggiare la laurea di un'amica di mia sorella.
Mi era stata richiesta la crema pasticcera alleggerita con un po' di panna ( no, non si chiama chantilly!!) per il ripieno e un classico pan di spagna e che fosse semplice nelle decorazioni. Ho optato per una bagna con succo d'arancia e Cointreau, e la copertura di panna. Ho fatto qualche semplice decorazione con la pasta di zucchero colorata di rosso e delle simpatiche candeline con cappello da laureato, i bordi della torta sono con della granella di mandorle.
Spero che alla neo dottoressa piaccia.

mercoledì 7 dicembre 2011

BISCOTTI CON MUESLI



In questo periodo mi sto dando da fare con i regali di Natale, tutti homemade naturalmente, da regalare ad amici e parenti.
Qualcosa avevo preparato già quest'estate come ad esempio questo aceto, poi è stata la volta delle erbe aromatiche che crescono nel mio giardino, raccolte e fatte essiccare per poi poterle mettere in questi vasetti .
Oggi invece mi sono data da fare con dei biscotti al muesli davvero molto buoni, croccanti e profumati, ottimi anche per la prima colazione e veloci da fare.
Prima di questi avevo provato un'altra ricetta che avevo trovato su una rivista di cucina ma è stato un terribile flop...troppo burro e poca farina quindi in cottura si "scioglievano" e lasciati cuocere nei tempi indicati si sono bruciati e nel toglierli prima non erano sufficientemente cotti e per nulla consistenti. A malincuore ho dovuto buttare via tutto :( .
Ma non mi sono arresa e alla fine li ho preparati sostituendo il burro con l'olio, ho aumentato la dose di farina, tolto lo zucchero aggiungendo un po' di miele in più e stavolta è andato tutto per il verso giusto.

ingredienti per circa 25-30 biscotti.

200 gr di muesli alla frutta
120 gr di farina di riso ( ma va bene anche quella 00)
1 uovo
2 cucchiai colmi di miele ( millefiori o acacia)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere scarso di olio evo ( visto il pessimo risultato col burro)
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata




Ho versato in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolato con un cucchiaio di legno amalgamando per bene fino ad ottenere un composto morbido. Ho acceso il forno a 170° C e ricoperto una teglia con carta forno. Con l'aiuto di due cucchiai ho disposto il composto di muesli sulla teglia in piccoli mucchietti e li ho infornati per circa 10-12 min. usando la cottura tradizionale. Li ho sfornati e lasciati raffreddare prima di consumarli...e già perché un pochi saranno regalati e un pochi ce li mangiamo noi :).