sabato 19 maggio 2012

POLPETTE DI GAMBERI CON SALSA ROSA



Ben ritrovati e buon sabato.
Nell'ultimo periodo ho avuto un sacco di cose da fare, tra visite mediche di routine di gravidanza, ultimi acquisti necessari per l'arrivo di Irene Morgana, (giusto ieri abbiamo avuto il primo incontro con un'ostetrica del distretto sanitario che poi ci guiderà nel corso pre parto che comincio lunedì) , e altri "affari di famiglia", anche questo mese è quasi volato via senza che me ne rendessi realmente conto e così non avuto chissà quanto tempo da dedicare al blog e un po' mi dispiace ma non ci posso fare nulla, ora l'interesse è tutto per lei  ^___^ , la nostra piccola!!!
Oggi ho preparato queste sfiziose e deliziose polpette di gamberi che sono davvero ottime accompagnate con la salsa rosa. Un buon antipasto o fingerfood  a cui nessuno può resistere, un classico e che piacerà pure ai bambini!!

per circa 12-16 polpette

350 gr circa di gamberi
1 panino raffermo
200 ml di latte
sale
pepe
1 uovo
farina
pan grattato
olio evo
un piccolo scalogno
vino bianco

per la salsa rosa ( io la faccio così)


4-5 cucchiai di maionese
2 cucchiai di ketchup
salsa Worcestershire un cucchiaino scarso
qualche goccia di tabasco
un cucchiaio di cognac



In una pentola mettete dell'acqua e portate ad ebollizione, tuffatevi i gamberi che avrete precedentemente pulito e cuoceteli per un paio di minuti. Scolateli. Mettete il panino raffermo ,ad ammorbidirsi, in una ciotola con il latte.
In una padella mettete a scaldare l'olio e fatevi soffriggere lo scalogno che avrete tritato molto sottilmente, aggiungete le code di gambero, salate, pepate e sfumateli con un goccio di vino bianco, alzando bene la fiamma del fornello per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tritate non troppo finemente le code di gambero e unitele al panino ammollato nel latte, aggiungete l'uovo, un cucchiaio di farina e se il composto risulta troppo umido, aggiungete un po' di pangrattato . Aggiustate di sale.
Mescolate tutto impastando per bene gli ingredienti poi formate le polpette dando loro una forma un po' schiacciata. Cuocetele in padella in poco olio caldo, rigirandole appena prendono colore, toglietele dal fuoco e mettetele su carta assorbente .
Preparate la salsa rosa mescolando per prima la maionese con il ketchup e poi unite le altre salse e il cognac.
Servite le polpettine con la salsa rosa.

8 commenti:

Federica Simoni ha detto...

eccezionali questi polpette!baci!

Alice4161 ha detto...

Sfiziose..adoro le polpette di gamberi con la salsa rosa poi.


ciao

ann@... ha detto...

che bel modo di mangiare le polpette, io le adoro...
merci le proverò sicuramente ^_^
ciao Ann@

Annalisa ha detto...

Grazie ragazze...ve le consiglio sono davvero golose :)

Claudia ha detto...

Ma che bell'idea le polpette di gamberi! E poi intinte in quella salsina sono ancor più buone! Bella ricetta, veloce e sfiziosa!

frasca.mastro ha detto...

ideali per un antipasto...o meglio, un aperitivo finger food! ottima idea e...complimenti, le foto sono stupende!

Annalisa ha detto...

Frasca.mastro@ :Grazie mille Francesca :)

Ennio ha detto...

Che ricetta originale...molto invitante, da rifare! :D

Ciao, Ennio.