martedì 6 gennaio 2009

TORTA ALL'ANANAS LEGGERA

Ed eccoci qua con la prima ricettina per questo 2009...in questi giorni ho oziato davvero un bel po' in cucina anche xchè dopo le abbuffate dei pranzi e delle cene di questi giorni di festa la voglia di mangiare era davvero scarsa, così è stato un periodo di minestrine leggere e brodini caldi che con questo grande freddo non sono state per nulla una cattiva idea.
In questi pomeriggi poi a casa abbiamo l'abitudine di bere un buon thè accompagnato da fette di panettone o pandoro. Ma oggi volevo qualcosa di diverso e dato che la voglia di trafficare ai fornelli è tornata, ho deciso di preparare questa torta "inventata" sul momento xchè dovevo consumare dell'ananas sciroppato e mi sono arrangiata con quello che ho trovato in frigo. Ed ecco che cosa ho sfornato...



INGREDIENTI


200 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
1 conf.di PHILADELPHIA da 175gr
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

50 gr di burro fuso
4 cucchiai di succo d'ananas
6 fette di ananas

Si lavorano le uova con lo zucchero si aggiunge il Philadelphia e si amalgama bene; si aggiungono la farina setacciata al lievito e la vanillina, il burro fuso e lo sciroppo d'ananas, si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo si versa il composto in una teglia dal diam. di circa 20-22 cm e si adagiano sopra le fette di ananas una al centro e le altre intorno. Si inforna a 180° x circa 30-35 min.( controllate sempre con uno stuzzicadenti se il dolce è cotto all'interno)...eccola appena tolta dal forno, peccato non possiate sentire il profumo...mi sa che dura poco :)


Nessun commento: