domenica 3 gennaio 2010

COMINCIAMO...MALE


Ecco qui il primo post per questo 2010 che però non è cominciato assolutamente bene. Infatti ieri, nel primo pomeriggio mentre andavo a lavoro, ho avuto un incidente in auto. Per fortuna è andato bene, nel senso che nessuno si è fatto male e ci sono stati danni solo alle carrozzerie delle auto, ma per qualche istante ho temuto il peggio, e sono stati minuti di paura, anche perché ero sulla superstrada dove il traffico è comunque elevato e circolano tir.
Pioveva ed ero quasi arrivata a destinazione, con la mia piccola 600 e di certo non andavo a velocità sostenute ( forse 60 al max 70 km orari) e di colpo ho sentito le gomme dell'auto fare quello che volevano, scivolare come se fossero sull'olio (credo acquaplaning oppure olio sull'asfalto) . Così ho perso il controllo dell'auto, ho fatto un testa coda e nel girarmi ho urtato un'altra macchina che mi stava sorpassando in quel momento. Nell'urto ho fatto ancora qualche giro andando a sbattere sul guardrail, rimanendo di traverso sulla corsia. Ho temuto il peggio perché in qualsiasi momento potevano sopraggiungere camion o vetture da dietro alla lieve curva appena passata. Per fortuna sono riuscita quasi subito a rigirarmi e raggiungere le persone che avevo coinvolto, notando con piacere che stavano bene e che i loro danni erano limitati. Ora dovrò cercare un'altra auto con più sistemi di sicurezza, visto che la mia ne è totalmente assente, anche se i danni non sono così gravi, ma la spesa non vale il valore dell'auto stessa; certamente questa spesa non era prevista, ma grazie a Dio sto bene e come ho detto prima, nessuno si è fatto male ed è questa la cosa importante, e finché si tratta di cambiare un oggetto, non mi importa nulla.

Bhè dopo avervi raccontato questo inizio piuttosto "carambolesco" ( nel vero senso della parola!!) di questo mio 2010 ( e della serie per quest'anno abbiamo già dato...grazie!!!) vi volevo pubblicare una semplice ricetta per la preparazione di una salsa fredda, che ho usato per accompagnare un antipasto di pesce, gustato nella sera di capodanno e che ho trovato qui.


SALSA ALL'ACETO BALSAMICO

un mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
20 gr di pinoli più una manciata x decorare
sale q.b.
un cucchiaio di senape con i grani
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di crema di aceto balsamico

Si frulla il prezzemolo con l'olio, si aggiungono i 20 gr di pinoli e si frulla ancora un po' fino ad ottenere una consistenza cremosa. Si aggiungono i due aceti balsamici, ancora una frullata poi si aggiusta con un pizzico di sale, si versa il tutto in una ciotolina e si incorpora la senape, questa volta pero' mescolando con un cucchiaio perché i grani di senape non devono rompersi. Si cosparge sul carpaccio, nel mio caso, di pesce spada e tonno affumicato e il piatto è pronto da portare in tavola. Io ho tostato alcuni pinoli in una padella e li ho cosparsi per guarnire il piatto. Delicato e semplice ma molto buono.

Vi auguro un serena domenica. Baci a tutti!!!


11 commenti:

Sebastiano Landro ha detto...

Questo si che è un buon piatto per iniziare bene il nuovo anno!!!

Unknown ha detto...

Tutto è bene ciò che finisce bene... L'importante e che non ti sia fatta male!!!
Con il tuo piatto ... il Nuovo Anno "culinario" non poteva iniziare meglio!!!;-D

dolcichiacchiere ha detto...

per fortuna i danni sono stati solo materiale....e quindi buon 2010 con l'augurio che migliori ogni giorno di più...ciao katia

Annalisa ha detto...

@ Tix e Katia: grazie siete davvero carine. speriamo davvero che ora vada tutto per il verso giusto.
e auguri anche a voi per questo nuovo anno.

Pupottina ha detto...

buon 2010 anche se in ritardo!

^_____________^

Federica Simoni ha detto...

ciao! per fortuna è andato tutto bene!!

Buon anno! un abbraccio!

rebecca ha detto...

la salsa è deliziosa! ma la cosa migliore è che la tua brutta avventura non ha avuto conseguenze gravi, anche se penso che la sensazione di paura ti accompagnerà per un po' di tempo!
Archiviamo il brutto momento e ricominciamo buon anno!
ciao Reby

colombina ha detto...

la ricetta sembra deliziosa!!! Meno male che è andato tutto bene..... vuol dire che sarà un anno fortunato!!! Auguroni!!!

Annalisa ha detto...

Avete ragione...voglio pensare che sarà un anno fortunato, proprio come dice Colombina. Auguri a tutti voi

Anonimo ha detto...

mi spiace tanto, meno male che non ti sei fatta male. tanti auguri di Buon Anno!

Ylenia ha detto...

Cavolo tesoro...mi spiace un saccoooo Un abbraccio forte!!!