sabato 18 settembre 2010

CIPOLLINE IN AGRODOLCE



Si lo so avevo promesso altre ricette coi funghi ma poi con il caos di questa settimana tutto è andato in fumo. In realtà i funghi sono stati consumati in diverse ricette che però non ho avuto modo né voglia di fotografare ...ero davvero esausta. Per fortuna sembra che ora vada tutto bene così mi sono messa di nuovo ai fornelli e vi propongo un "classico" che sicuramente molti hanno già provato, ma la posto lo stesso. Queste cipolline se accompagnate con un buon arrosto e carni, o servite tiepide come antipasto insieme a qualche salume, sono davvero buone.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE


800 gr circa di cipolline borettane
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di zucchero
circa 300ml di brodo vegetale
2 cucchiai di aceto di vino bianco
sale e pepe










Per prima cosa pelate le cipolline ed eliminate la buccia dorata e il primo strato. In un tegame antiaderente mettete l'olio e disponete le cipolline in modo che tutte tocchino il fondo della pentola , salatele e pepatele e fatele dorare rigirandole con un cucchiaio di legno.
Quando saranno belle dorate cospargete lo zucchero. Fate cuocere a fiamma alta fino a che non saranno leggermente caramellate . Bagnate con l'aceto e fatelo evaporare. Rigirate le cipolline nuovamente e coprite il tegame con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una decina di minuti, stando attenti che non si attacchino al fondo della pentola.
Unite il brodo caldo e continuate la cottura fino a che il brodo sarà evaporato lasciando un sugo un po' denso.


Come vi dicevo sono ottime se accompagnate con della carne quindi non potrà mancare una ricetta a tal proposito, ma non stasera...ora vi lascio e vi auguro una bella serata. A presto!

6 commenti:

rebecca ha detto...

prima di tutto , come sta il tuo micio? spero stia meglio , chi ha gli animali capisce perfettamente come ci si sente!ho letto le ricette che hai postato mentre ero fuori , e vai coi funghi , brava, un abraccio
ciao Reby

accantoalcamino ha detto...

Che buone le cipoline :-) Sono felicissima per il micio, io qui ho i piccoli, con questa pioggia non vorrei si ammalassero, sono preoccupata :-(

Luca and Sabrina ha detto...

Con un arrosto sono davvero ottime, non le abbiamo mai preparate personalmente, ma una nostra amica di cui ogni tanto siamo ospiti è bravissima a prepararle e noi ne siamo ghiotti.
Ci prendiamo la ricettina, così appena possibile le proveremo a fare!
Buon fine settimana
SAbrina&Luca

Josephine ha detto...

Sono ottime come contorno o come antipasto.buonissime.

ciao e buona domenica.

terry ha detto...

Uh...le adoro...quando le ho davanti sono una droga...una tira l'altra! proverò anche la tua ricetta...di solito uso il basalmico...ma ogni versione merita!

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao tesoro come stai??? non ti sento da tanto spero che tutto vada meglio!!
Le cipolline ottime....da usare come antipasto o contorno mi piacciono!!
Ti abbraccio forte forte Lady