mercoledì 7 dicembre 2011

BISCOTTI CON MUESLI



In questo periodo mi sto dando da fare con i regali di Natale, tutti homemade naturalmente, da regalare ad amici e parenti.
Qualcosa avevo preparato già quest'estate come ad esempio questo aceto, poi è stata la volta delle erbe aromatiche che crescono nel mio giardino, raccolte e fatte essiccare per poi poterle mettere in questi vasetti .
Oggi invece mi sono data da fare con dei biscotti al muesli davvero molto buoni, croccanti e profumati, ottimi anche per la prima colazione e veloci da fare.
Prima di questi avevo provato un'altra ricetta che avevo trovato su una rivista di cucina ma è stato un terribile flop...troppo burro e poca farina quindi in cottura si "scioglievano" e lasciati cuocere nei tempi indicati si sono bruciati e nel toglierli prima non erano sufficientemente cotti e per nulla consistenti. A malincuore ho dovuto buttare via tutto :( .
Ma non mi sono arresa e alla fine li ho preparati sostituendo il burro con l'olio, ho aumentato la dose di farina, tolto lo zucchero aggiungendo un po' di miele in più e stavolta è andato tutto per il verso giusto.

ingredienti per circa 25-30 biscotti.

200 gr di muesli alla frutta
120 gr di farina di riso ( ma va bene anche quella 00)
1 uovo
2 cucchiai colmi di miele ( millefiori o acacia)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere scarso di olio evo ( visto il pessimo risultato col burro)
la scorza grattugiata di un'arancia non trattata




Ho versato in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolato con un cucchiaio di legno amalgamando per bene fino ad ottenere un composto morbido. Ho acceso il forno a 170° C e ricoperto una teglia con carta forno. Con l'aiuto di due cucchiai ho disposto il composto di muesli sulla teglia in piccoli mucchietti e li ho infornati per circa 10-12 min. usando la cottura tradizionale. Li ho sfornati e lasciati raffreddare prima di consumarli...e già perché un pochi saranno regalati e un pochi ce li mangiamo noi :).

17 commenti:

Micol ha detto...

Annalisa.. che bei biscotti!
hai fatto due foto da rivista!!!
Sono deliziata dalla tua creatività e dal tuo amore x le cose fatte a mano..e hai proprio una dote!
Complimenti.. verrei a mangiare più di un biscottino!

Nepitella ha detto...

Buoniii!!! Anch'io sto vacendo biscotti in continuazione ma non per regalarli ma per mangiarli :-) Un abbraccio

Meg ha detto...

Che bontà questi biscotti, mia mamma ne faceva un tipo molto simile, solo che da un po' non ne sforna più. prendo nota così magari le faccio tornar la voglia di farli ^-^ ciao!

Daniela Lucisano ha detto...

Bravissima! Non bisogna desistere, mai! Guarda che risultati!

Federica Simoni ha detto...

wowwwwwwwwww ma sono golosissssssssimi!mi piace!baci!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Ma devono essere buonissimiiiiiii!! e che bella presentazione! bravaaa

Niccoló Pagliari ha detto...

adoro il tuo blog!!! :) ti seguo subito!
passa a vedere i miei disegni se ti va! :)
http://nicksketches.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ottimo regalo!! Beato chi riceve queste delizie:)

Unknown ha detto...

hanno un ottimo aspetto!io amo molto il muesli...devo assolutamente provarli!
Clelia

Paola ha detto...

che invintanti questi biscotti.. mi sono segnata la ricetta. Sicuramente primo o poi proverò a farli! :)

accantoalcamino ha detto...

Ciao Annalisa, faccio troppo poco i biscotti, e pensare che è così bello mettersi lì ad inventarsi forme e abbinamenti.
Un pensieroed una carezza per Roll
Buona festa.

Elvira Coot ha detto...

Che meraviglia questi biscottini al muesli!!!

Katya ha detto...

Bellissimo il tuo blog, complimenti!

Annalisa ha detto...

Grazie a tutti :) !!

Ancutza ha detto...

Ciao Annalisa, mi piace molto la ricetta e l'atmosfera natalizia...complimenti per tutti i biscotti che stai sfornando. Buon we!

Anonimo ha detto...

complimenti grazie di cuore x le ricette sei una fata
un abbraccio da cony
caabria

Annalisa ha detto...

@ Cony: Grazie mille :)