mercoledì 3 settembre 2008

TORTA CON RIPIENO DI RICOTTA


Ho trovato questa ricetta in un libricino di torte che mi ha subito incuriosita e ho voluto provarla...e devo dire che è davvero buona!!! provare x credere insomma :)
Ecco cosa vi serve:

per la pasta

350gr di farina
150 di zucchero
1 bustina di lievito x dolci
1 uovo intero
1 tuorlo
150 di burro

per il ripieno:
500gr di ricotta
150 gr di zucchero
2 cucchiai di rum
150gr di mandorle tritate
2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere



In una ciotola setacciate la farina col lievito x dolci, aggiungete lo zucchero, il burro a pezzetti a temperatura ambiente l'uovo e il tuorlo e cominciate a lavorare gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
In un'altra ciotola lavorate la ricotta con il rum, il cacao e lo zucchero alla fine aggiungete le mandorle tritate e mescolate bene.
Imburrate uno stampo dal diam. di 26 cm a cerniera apribile e dalla pasta che avrete steso con un mattarello, ricavate 2 dischi un po' più grandi del diam. dello stampo. Adagiate uno dei 2 dischi sul fondo della tortiera formando un bordo alto. Riempite con il composto di ricotta livellando x bene e ricoprite con il secondo disco chiudendo bene i bordi.
A questo punto potete infornare a 180° x circa 40min. Sfornatela e lasciate raffreddare prima di gustarla. Spolverizzate con lo zucchero a velo.
Una torta dalla consistenza morbida , davvero deliziosa!!!

Nessun commento: