domenica 5 ottobre 2008

PASTA BRIOCHE

Dolce risveglio per questa domenica con le brioche calde....


INGREDIENTI:

650 gr. di farina
20 gr. di lievito di birra
5 uova
80 gr. di zucchero
160 gr. di burro a temperatura ambiente

Impastare in una bacinella, la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova ed il lievito precedentemente diluito in una tazza da caffè colma di acqua. Ottenuto un bell'impasto, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare fino a che raddoppi il suo volume. A lievitazione avvenuta, levare il tovagliolo, mettere la massa su di una spianatoia e formare tante palline grosse come dei mandarini.Ungere una teglia, deporre le palline a cerchio, l'una vicina all'altra ( io le ho cotte anche negli stampini appositi) . Lasciar nuovamente lievitare per 15 minuti e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.


p.s. : prima di infornare o appena sfornate potete spennellare la superficie delle brioche con del miele appena riscaldato e poi aggiungere della granella di zucchero. La pasta non è molto dolce in quanto è una specie di paninetto x la colazione da accompagnare con marmellate o x i più golosi, con la nutella.

2 commenti:

Cristina ha detto...

Ciao, mi piace tanto questa brioche, proprio perchè non è troppo dolce! Vorrei provare a cucinarla, ma ho un dubbio sulla lievitazione...facendo conto che metterei la pasta a lievitare nel forno spento, magari con la lucetta accesa, secondo te, per quanto tempo dovrà lievitare? Non sono brava a giudicare "a occhio" il doppio del volume...Grazie!!
PS bel blog! ;)

Annalisa ha detto...

Ciao... una bella lievitazione degli impasti avviene almeno un'ora dopo. Quindi ti suggerisco di aspettare questo tempo prima di farli. Grazie per la visita :)