giovedì 4 dicembre 2008

CONSERVARE I BISCOTTI FATTI IN CASA

Natale si avvicina e io quest'anno ho deciso di preparare delle confezioni con i biscotti fatti da me da regalare ad amici e parenti, xciò vi avviso sarete "sommersi" da ricette di biscotti tipici per queste festività.
Ma prima di pubblicare le ricette vi volevo dare dei consigli sulla conservazione dei biscotti.
Io ho fatto una faticaccia a trovare quelle classiche scatole di latta ( ne ho trovate solo 3 a buon prezzo e del tipo che volevo io, le altre avevano un costo davvero esagerato e cmq erano troppo grandi) così ho ripiegato anche su dei barattoli di vetro a chiusura ermetica ai quali ho applicato delle decorazioni sui tappi.

Ma veniamo alla conservazione:

Innanzitutto è IMPORTANTE aspettare che i biscotti siano completamente freddi!!!
Per i contenitori è bene scegliere scatole di metallo ( foderarle con carta da forno o oleata), vasi da conserva e sacchettini, conservare separatamente i vari tipi di biscotto per conservare i sapori ben distinti, mettere i biscotti in un luogo fresco ed asciutto ( possono essere congelati tranne quelli glassati e gli amaretti).
Tutti gli impasti possono essere congelati con qualche mese di anticipo.
I biscotti fatti in casa e riposti in un sacchetto o in un contenitore, possono essere congelati. Dopo circa 2 ore di scongelamento, sembrano come appena fatti. Prima di ricoprirli di glassa (a base di cioccolato o di zucchero a velo), aspettate che siano scongelati.

Durata di conservazione:

  • al miele sviluppano i loro profumo in dieci giorni, non essendoci quasi burro restano perfetti fino a 5 settimane

  • all'anice e al cardamomo aggiungere nella scatola, su un pezzo d'alluminio, un quarto di mela, un pezzo di carota o scorza d'arancia in modo che seccano meno velocemente ( cambiarlo regolarmente).

  • al bianco d'uovo devono essere sodi ma ancora morbidi, sono migliori dopo 7-10 giorni congelati scongelarli solo 20' prima di servirli in modo che non secchino

  • alla margarina o burro sono migliori dopo 3-4 giorni. Conservati al fresco restano buoni per 3 settimane, ma è preferibile congelarli per conservarli.

  • mettere una zolletta di zucchero nelle scatole in modo tale che questa assorba l'umidità
  • i biscotti di pasta frolla si conservano anche x un mese se tenuti in questi contenitori.



5 commenti:

maria ha detto...

Grazie mille dei consigli e complimenti per il blog!! Anche io uso le scatole di latta per i biscotti, ma poi li regalo ai parenti dentro a barattoli richiudibili ermeticamente. Solitamente li compro qui: http://www.vega-direct.it/forniture-alberghiere-arte-in-tavola/finger-food/mini-bicchieri/vasetti-chiusura-ermetica.html
L'idea secondo me è molto carina!! ciao ciao

monica ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog da pochissimo, e come te sono un appassionata di cucina, ma non ai tuoi livelli...
Anch'io ho deciso di regalare biscotti a Natale! Odio non regalare nulla, ma quest'anno senza un lavoro mi devo trattenere dal girare x le vie della città a caccia del regalo "perfetto", così ho deciso di unire la mia passione per la cucina (il dolce specialmente) e il "risparmio"; così navigando in rete ho trovato questo :http://www.youtube.com/watch?v=wcJJONJl9uQ&list=PLAF5E6C22FB94D0B5&feature=mh_lolz
un idea semplice e carina per confezionare scatoline di varie misure da personalizzare con decorazioni e riempire di ottimi biscotii...
Ah dimenticavo anch'io sono di Trieste ;-)
Ancora complimenti!

Annalisa ha detto...

Ciao Monica, ti ringrazio per i complimenti sei troppo gentile :) , ma io non sono uno chef tanto meno una cuoca provetta; mi arrangio come posso, amo cucinare e quello che preparo cerco di farlo al meglio.
Pure io sono disoccupata e come te cerco sempre idee per fare regali risparmiando ma che siano graditi, molto più di qualsiasi altro oggetto comprato.
Inoltre il mio hobby è anche lo scrapbooking e il fimo e con questi lavoretti cerco di guadagnare qualcosa facendo bomboniere partecipazioni ecc.
Grazie per il video :).
Alla prossima.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutte...scusate ma i biscotti al cocco quanto durano? Grazie a chi mi risponderà....

Annalisa ha detto...

Ciao Anonimo...I biscotti al cocco , se disidratato credo può durare per circa un mese se conservato correttamente, poi immagino possa perdere il suo profumo e il suo aroma.