domenica 30 agosto 2009

PALLINE DI FORMAGGIO ALLE MANDORLE

















Credevo di non riuscire a partecipare perché non trovavo una ricetta adatta alla raccolta che le DUE BROCCOLE hanno realizzato, e invece dopo qualche ricerca ecco che trovo questa ricettina che faceva proprio al caso mio visto che avevo 2 albumi "parcheggiati" in frigo, in attesa di essere utilizzati. Un antipasto molto goloso.







INGREDIENTI:

250 gr di emmental grattugiato
4 cucchiai di farina
2 albumi
50 gr di mandorle in granella
50 gr di pistacchi tritati
olio per friggere



In una terrina setacciate la farina e mescolatela al formaggio. Montate gli albumi a temperatura ambiente a neve ben ferma e incorporatela delicatamente al composto di formaggio, cercando di non smontarli troppo.
Prendete piccole quantità di composto e formate delle palline rotolandole sul palmo della mano.



Passate le palline così formate sia nelle mandorle in granella sia nei pistacchi tritati. Mettete le palline di formaggio in un piatto, copritele con della pellicola da cucina e fate riposare in frigo per circa mezz'ora.
Poco prima di servire, friggetele in olio ben caldo fino a doratura.Asciugatele per bene su carta assorbente e ...buon appetito!!!

venerdì 28 agosto 2009

PLUM CAKE AI FICHI CON OLIVE E PROSCIUTTO




Premetto col dire che non sono una grande golosa di frutta e non tutti i frutti mi piacciono ma se fanno parte degli ingredienti di qualche dolce, o piatto particolare, diciamo che allora è più facile che io li mangi.
Uno di questi frutti con il quale non ho un granché feeling , è il fico. A dirla tutta non l'ho mai assaggiato... si lo so sono arrivata alla veneranda età di 35 anni senza sapere che gusto ha questo frutto e un pochino me ne vergogno.   


Così ho colto la palla al balzo quando le due gemelline Manu & Silvia hanno aperto questa raccolta: infatti come potevo non partecipare visto che i miei vicini hanno un albero di fichi bello grande e ogni anno, quando i frutti sono pronti,mi dicono sempre di prenderne quanti ne voglio??? ... ecco l'occasione giusta per scoprire "l'effetto che fa!" :).
Detto fatto, mi sono messa alla ricerca di qualcosa di particolare che mi ispirasse per poter gustare questo frutto.




Ho trovato questa ricetta sulla rivista "Cucina Moderna" di qualche anno fa e mi è subito piaciuta per l'abbinamento degli ingredienti: un plum cake salato. Non vi so descrivere il buon profumo che c'era mentre si cucinava nel forno e credo che nessuna pietanza abbia mai avuto tanti scatti fotografici da parte mia (ovviamente pubblico solo un paio di foto e non tutto il servizio fotografico :D ).
Per non parlare poi del gusto e la fragranza di questo plum cake...insomma io vi invito a provarlo.
Ma ecco qui come si prepara:


ingredienti

340 gr di farina
4 fichi sodi
100 gr di grana padano grattugiato
150 gr di prosciutto crudo a cubetti
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
1 cucchiaio di miele (nella ricetta quello di castagno...non avendolo ho messo quello di acacia)
100 gr di olive taggiasche denocciolate
semi di papavero
2 uova
olio extra vergine di oliva
zucchero
sale



Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, unite il lievito, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di olio e metà del grana. Impastate gli ingredienti unendo poco per volta un dl di acqua tiepida, poi unite le uova sbattute, il prosciutto, i fichi sbucciati e spezzettati, le olive e il resto del grana.
Lavorate la pasta finché sarà omogenea ed elastica; formate una palla, incidetela a croce, e lasciate lievitare in una terrina coperta da un canovaccio per un'ora.
Trascorso questo tempo riprendete l'impasto e lavoratelo di nuovo, mettetelo in uno stampo da plum cake unto d'olio,e lasciate lievitare ancora per circa un'ora.
Mettete in forno a 220° per circa 40 min.


Lavate i fichi rimasti, tagliateli a fette e, 10 min prima della fine della cottura, sistemateli sulla superficie del cake. Spennellateli con il miele, cospargeteli con i semi di papavero e ultimate la cottura.

martedì 25 agosto 2009

PREMIO



Ringrazio di cuore le due sorelle simpaticissime Fiorella e Francesca per questo premio.... io come sempre lo giro a tutte le persone che mi seguono. Un bacione a tutti e buona giornata!!!

domenica 23 agosto 2009

SONO RITORNATA!!!

Rieccomi di nuovo qua, appena tornata da una brevissima vacanza nella vicina Croazia per rilassarci un po' e più precisamente a Rovigno; In questi pochi giorni, oltre alla tintarella relax a bordo piscina, abbiamo visitato anche Orsera, Rieka (Fiume), Pazin e il piccolo ma incantevole paesino dove è nata mia nonna materna, Montona, che si trova in cima ad una collina.
L'idea di dover ricominciare il solito stancante tram tram mi manda un po' in depressione... io tento la fortuna al superenalotto , ma niente da fare mannaggia :D... vabbè l'importante è la salute no?? .
Voi passato bene le vacanze? Appena rientrati o dovete ancora partire???
Oggi niente ricette, sono ancora dietro a far lavatrici, e riordinare casa ma vi posto qualche bella foto della Croazia che merita sicuramente una bella visita se ne avete l'occasione, xchè il mare è davvero bello e i costi piuttosto contenuti x una vacanza.

Con queste foto vi saluto e vi auguro una bella domenica.


A presto e baci a tutti!!!

ROVIGNO







ORSERA









MONTONA


RIJEKA








Inoltre ringrazio la carissima Paola x questo premio che dono a tutti quelli che passano di qua.

giovedì 13 agosto 2009

TRANCI CROCCANTI AL CIOCCOLATO


Tempo fa ho comprato un barattolino di burro di arachidi per farlo assaggiare alla mia dolce metà che non lo aveva mai provato, ma ancora oggi non è capitata l'occasione, così in questi giorni di "semi ferie" ( avendo due lavori le ferie sono un po' a singhiozzo), sfogliando un po' di riviste di cucina, ho trovato questa ricetta.
Prevede l'utilizzo di burro di arachidi e un bel po' di cioccolato; una ricetta che fa al caso giusto se dovete eliminare un po' di cioccolata visto il gran caldo. E poi il cioccolato è sempre ben gradito in casa, in tutte le "salse" ;) .
Questo è un dolce per nulla dietetico e vi basta un quadrotto o due per togliervi lo sfizio di cioccolato.
INGREDIENTI:

180gr di burro
200gr di cioccolato fondente tritato
380gr di zucchero
4 uova
1 bustina di essenza di vaniglia
150 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
40 gr di cacao in polvere
100 gr di burro di arachidi



In un tegame abbastanza capiente fate sciogliere il burro insieme al cioccolato senza però farlo bollire; quando avrete ottenuto un composto liscio aggiungete sempre mescolando, le uova, lo zucchero, la vanillina e la farina setacciata col lievito. Come ultimo aggiungete il cacao in polvere. Versate il tutto in una teglia rettangolare o quadrata,ricoperta con carta da forno se nonè in silicone, e a cucchiaiate ricoprite col burro di arachidi stendendolo con un coltello sulla superficie; infornate a 150 ° per circa 40 min...consiglio sempre la prova dello stuzzica denti per verificare la cottura.
Lasciate raffreddare il dolce nello stampo e tagliatelo a cubetti prima di servire.
Decisamente calorico ma davvero buono!!!

venerdì 7 agosto 2009

GNOCCHI DI PANE ALLO SPECK

Rieccomi qui pronta a pubblicare questa ricetta con la quale partecipo a questa raccolta fatta da Marsettina e Lory!!






Finalmente avevo qualche mattinata libera dal lavoro e così ho unito l'utile al dilettevole: infatti grazie a questa raccolta sono riuscita a "smaltire" via un bel po' di pane raffermo e a dedicarmi alla cucina con un po' di relax.
Questi gnocchi sono davvero molto buoni e gustosi vi consiglio di provarli...







INGREDIENTI:

pane raffermo 300 gr.
250 ml di latte caldo
formaggio montasio stagionato o emmental 150 gr
2 cipolle
1 cucchiaio di erba cipollina
1 cucchiaio di farina
3 uova
100 gr di speck
40 gr di burro


Scaldate il latte e versatelo bollente sul pane tagliato a pezzi e fate riposare per 1 ora. Tagliate a dadini il formaggio e unitelo al pane ammorbidito insieme alla farina, alle uova, all'erba cipollina tagliuzzata e una presa di sale.




Impastate gli ingredienti fini ad ottenere un composto omogeneo. Ricavate con l'aiuto di un cucchiaio dei gnocchetti non molto grandi. Tuffateli in acqua bollente e salata e cuoceteli per 10 min circa. Abbassate la fiamma in modo che la acqua non bolla tropo forte perché gli gnocchi potrebbero disfarsi. Ora tagliate le cipolle affettandole sottilmente in senso orizzontale in modo che formino gli anelli. Soffriggeteli in una padella con il burro e quando cominciano a diventare trasparenti unite lo speck tagliato a pezzetti.




Scolate gli gnocchi e versateli nella padella con la cipolla e lo speck, mescolate e servite.

Buona giornata!!!