
Continua la mia ricerca di ricette con il miglio e dopo la versione "orientale" ho provato a fare una versione più rustica e ideale per questi giorni di freddo, dove finalmente la mia cara e amata Bora è tornata, spazzando via, le nubi e la nebbia fitta che fino a poco tempo fa opprimeva la mia città, rendendola grigia e triste.
Certo ora fa freddo, ma il cielo è limpido e c'è il sole e fuori tutto ha di nuovo colore fin dalle prime ore del mattino ( le giornate si stanno allungando :) ) e tornare a casa, sedersi a tavola ed assaporare una minestra calda per riscaldarsi credo sia davvero una cosa piacevole.
INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:
100 gr di miglio decorticato
2 patate medie
800ml di acqua circa
1 cipolla non troppo grande
50 gr di burro
formaggio grana a scaglie
100 gr circa di pancetta affumicata
pepe
sale
In una pentola mettete l'acqua e salatela , aggiungete le patate tagliate a pezzi e il miglio e cuocete per 20 min. dal momento del bollore. Otterrete un composto piuttosto denso. In una padella antiaderente mettete a sciogliere il burro e affettate la cipolla sottilmente. Fatela appassire e via dal fuoco, aggiungete una bella macinata di pepe bianco unite il tutto al miglio. Ora rosolate la pancetta ( io l'ho fatto nello stesso padellino della cipolla) fino a renderla un po' croccante .

Unite anche questa alla minestra e mescolate per bene e prima di servirla aggiungete qualche scaglia di formaggio grana. Davvero buona!!!
Buona settimana a tutti, alla prossima.