domenica 3 maggio 2009

TORTA DI MOZART





Girovagando nelle varie "cucine" virtuali ho trovato il blog di Imma e incuriosita dal concorso da lei indetto ho deciso di partecipare con due ricette : l'Arroz doce del Portogallo, che ho pubblicato nel luglio 2008 e con questo dolce . E' una torta della "mia vicina di casa" : l'Austria ^__^ e l'ho trovata in un bellissimo libro di ricette di pasticceria che oltre a raccogliere le preparazioni base, diversi dolci e pasticcini, dolci regionali, ha una sezione dedicata ai dolci nel mondo. Appena l'ho letta ho subito pensato che doveva essere davvero buona e poi che sarebbe stata xfetta per questo concorso...a voi il giudizio.

Ecco come si prepara:

x la base:
4 uova
100gr di zucchero
60 gr di farina x dolci
60 gr di maizena
1/2 cucchiaino di lievito

x il ripieno:

6 mezze pesche sciroppate
5 dl di panna scarsi da montare
2 bustine di zucchero vanigliato
2 bustine di addensante per panna montata

2 cucchiai rasi di cannella in polvere
1 bicchierino di Grand Marnier
3 cucchiai di cacao

x decorare:

cacao amaro e panna montata




Si montano a neve fermissima gli albumi con 3 cucchiai di acqua, sempre sbattendo si aggiungono i tuorli e alla fine le farine setacciate col lievito. Si ricopre uno stampo dal diam. di 26cm con carta da forno imburrata e si versa il composto. Si inforna a 200° x circa 15 min. Una volta pronta la base la si lascia raffreddare e la si divide in 3 parti.
Ora si può preparare il ripieno: si tagliano a fette sottili le pesche, si monta la panna con lo zucchero vanigliato, l'addensante e alla fine si aggiunge la cannella.

A questopunto si può comporre la torta: prendiamo il primo disco della base e lo bagnamo leggermente con il succo delle pesche sciroppate e il liquore, distribuiamo 1/3 delle pesche e ricopriamo con 1/3 della panna; procediamo così fino all'ultimo disco ricoprendo anche il bordo della torta con la panna. Spolverizziamo la parte superiore con il cacao e decoriamo con ciuffetti di panna. Ed ecco il mio risultato. Spero vi sia piaciuta... alla prossima ricetta!! Baci

Nessun commento: