martedì 15 marzo 2011

EMERGENZA GIAPPONE


Il giorno dopo a questa terribile catastrofe speravo che ci fosse un modo per aiutare questa popolazione e appena ho saputo come si poteva fare ho pensato di dare anche a voi queste informazioni.
Ecco qui come si può aiutare il Giappone, basta anche un piccolo contributo di 2€ inviando un semplice sms..

Vi riporto l'articolo e tutte le info che trovate qui 


Venerdì 11 marzo il Giappone è stato colpito dal più grande terremoto mai registrato. La scossa di magnitudo 8.9 ha generato uno tsunami mortale che si è abbattuto contro la costa orientale della nazione, lasciando un'enorme devastazione al risveglio. Migliaia di persone sono morte e molti sono dispersi o feriti. Il Giappone ha spesso fatto delle donazioni quando altri paesi sono stati coinvolti in tali catastrofi, come per esempio quando l'uragano Katrina ha colpito gli Stati Uniti.
Tutte le organizzazioni e le associazioni non governative sono all'opera per ridurre i danni. Tra le realtà già attive sul territorio italiano segnaliamo:

La Croce Rossa Italiana ha aperto una raccolta fondi in sostegno delle popolazioni colpite dal sisma e dallo tsunami. Per donare 2 euro alla Croce Rossa Italiana "Pro Emergenza Giappone" è possibile inviare un SMS da cellulari Wind, Tim, 3, Vodafone e COOPVoce o da telefono fisso Telecom, Infostrada e Fastweb al numero 45500.

Oltre all'invio di un SMS, le altre modalità per donare sono:
- Donazione online sul sito www.cri.it - causale "Pro emergenza Giappone"
- Bonifico bancario causale "Pro emergenza Giappone" IBAN: IT 19 P 01005 03382 000000200208
- Conto corrente postale n. 300004 intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma"; causale "Pro emergenza Giappone"

Caritas Italiana rinnova la vicinanza a Caritas Giappone e alla popolazione colpita e mette a disposizione un primo contributo di centomila euro. Resta in collegamento anche con la rete internazionale per seguire l'evolversi della situazione e sostenere gli interventi avviati. Per sostenere gli interventi si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite c/c postale n. 347013 specificando nella causale: "Emergenza Giappone 2011".

Sul sito ufficiale Save The Children è possibile effettuare la propria donazione con carta di credito assicurando il proprio contributo al Japan Earthquake Tsunami Children in Emergency Fund.

Groupon ha attivato una campagna "Dona 1 Euro per supportare le operazioni di soccorso della Croce Rossa in Giappone. Uniamo le forze per un gesto che conta!". Il ricavato della campagna verrà donato interamente alla Croce Rossa per le operazioni di soccorso in Giappone.

Roma Capitale lancia la campagna 'Coraggio Giappone!', un programma di raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal terremoto partita lunedì 14 marzo. I finanziamenti raccolti verranno destinati all'acquisto in loco di acqua, generi alimentari e medicinali per sostenere lo sforzo delle autorità giapponesi e delle organizzazioni internazionali impegnate nell'assistenza alle centinaia di migliaia di persone evacuate e ospitate in strutture di emergenza. Tutti coloro che telefoneranno allo 060606 (numero delle informazioni del Comune) prima di essere messi in contatto con l'operatore potranno ascoltare un breve messaggio in cui si invita a sostenere il Giappone con tutte le indicazioni necessarie per poter contribuire.

16 commenti:

Ely ha detto...

grazie per queste informazioni, spacca il cuore vedere tutto questo....

Annalisa ha detto...

già, è terribile ...spero che siano utili queste info e che in molti contribuiscono.

piccoLINA ha detto...

Grazie milel per queste informazioni!!!!
Buona serata
Paola

rebecca ha detto...

grazie, nel nostro piccolo qualcosa si può fare, sei stata molto utile con il tuo post , un abbraccio
ciao Reby

Annalisa ha detto...

Grazie a voi e a tutti quelli che vorranno mandare un piccolo contributo.

Unknown ha detto...

appena mandato!
Clelia

Patrizia ha detto...

Grazie dell' informazione utile...ne farò tesoro!! Un bacio

Gianni ha detto...

Fatto ieri e lo rifaccio anche oggi, cioè adesso! Baci

Apropositodite ha detto...

Grazie, queste informazioni sono veramente utilissime. Mando subito un Sms.
Un abbraccio

Paola ha detto...

Ciao Lisa,
il mio contributo si è aggiunto al vostro, sms spedito...
Grazie per tutti i dettagli
Paola

Günther ha detto...

non riesco ancora a crederci e sembra che non abbia mai fine. grazie di questo post e dei messaggi

accantoalcamino ha detto...

Ciao Lisa, grazie :-)

kristel ha detto...

Grazie per averci segnalato questi numeri utilissimi. Coraggio, nel nostro piccolo diamo tutti un aiuto al Giappone!

Anca ha detto...

ero nel dubbio se scriverlo o meno, ma sai che da piccola(ero alle medie)mi sono appassionata alla cultura giaponese...e ho sempre sognato di andarci...sono un pò sconvolta, come tutti penso. Bacione

Annalisa ha detto...

@ Ancutza: Credo che sia un popolo con una grande dignità e la loro cultura davvero affascinante ...si credo che siamo tutti sconvolti, come si fa a non esserlo dopo tutto questo...
Un abbraccio

Veronica ha detto...

ciao ragazzi c'è anche la possibilità di donare 1 euro sempre per la croce rossa tramite questo sito ...

in ogni momento si può vedere l'importo raccolto...per ora siamo a 30.530 euro