giovedì 10 marzo 2011

CESTINI CON RICOTTA E POMODORINI



Come prima cosa devo dire che cucinare e preparare  piatti con la pasta fillo è stato divertente e creativo per me, perché era la prima volta che la usavo. 
Ho approfittato del bellissimo contest di Matrioska Adventure's che mi ha dato l'opportunità di usare questa favolosa pasta che da tempo volevo provare ma sempre rimandavo. Ora non c'erano più scuse così ecco qui un antipasto semplice ma molto buono . Avrei voluto aggiungere anche delle foglie di basilico fresco ma non ce l'ho ancora.





INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 fogli di pasta fillo
30gr circa di burro fuso
150 gr di ricotta fresca ( ero indecisa se usare del  formaggio di capra che avevo...magari la prossima volta )
12 pomodorini Picadilly
sale ( ho usato quello nero di Cipro della Drogheria & Alimentari)
olio evo



Mettete un foglio di pasta fillo scongelata sul tavolo e spennellatelo col burro fuso, adagiatevi sopra un secondo foglio e spennellate anche questo col burro. Al centro dei fogli mettete i pomodorini lavati e tagliati a metà, un cucchiaio di ricotta, cospargendola tra i pomodori. Raccogliete i fogli e accartocciateli. ( io li ho sistemati in piccoli stampi a cerniera unti di olio per farli stare "in forma"). Condite con un filo d'olio e sale e mettete in forno già caldo a 200° per circa 20 min.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Come prima volta ho optato per una preparazione semplice ma mi stanno già saltando in testa diverse ideuzze, quindi mi sa che presto mi divertirò di nuovo con la pasta fillo.
Un saluto a tutti !!

20 commenti:

Ely ha detto...

meravigliose!!! croccanti e golose :-)

Unknown ha detto...

gnammiiiiiii! sembra una ricetta davvero gustosa! meravigliosi cestini! bella anche la foto, complimenti! :-D

Raffi ha detto...

golosissimi, complimenti...posso uno?

BARBARA ha detto...

Un antipasto davvero carino!

Francesca ha detto...

Troppo deliziosi!!! Un bacio

Annalisa ha detto...

Grazie ragazze come sempre siete troppo carine :)

Manuela ha detto...

Adoro la pasta fillo così sottile e croccante si presta bene sia per il dolce che per il salato! Questi cestini sono un perfetto antipasto leggero! Compimenti.Saluti Manu.

Unknown ha detto...

Un antipasto sfizioso. Sai che non ho mai usato la pasta fillo? Devo decidermi a provare:-)

Unknown ha detto...

bellissimi e sono sicura anche buonissimi!!!!
Clelia

Gianni ha detto...

veramente interessante l'utilizzo della pasta filo....che sinceramente non ho mai provato!!! bravissima, baci

Günther ha detto...

è un idea magnidica, complimenti per le foto, cosi anche io imparo a utilizzare la pasta fillo

accantoalcamino ha detto...

Lisa, ma sono deliziosi..io ti vedo sul podio :-D
Dimenticavo..mi sono rimasti in mente i tuoi biscotti salati tutto il giorno..
La micia sta bene, si lascia accarezzare e mangia come un lupetto..bacione.

Annalisa ha detto...

@Marina- Gianni- Gunther: allora partecipate al contest e vedrete quanto è facile usare questa pasta, basta solo un pizzico di fantasia ;)

@Libera: Ciao cara, i biscotti sono molto buoni e leggeri, provali.
Sono davvero contenta per la micina :D .Un bacione.

Anonimo ha detto...

Ciao Annalisa, ma sono super deliziosi, li proverò sicuramente! Questo weekend aggiornerò il post del concorso con i link delle ricette. Posso chiederti dove hai trovato la pasta fillo e in che città abiti?-trieste o sbaglio?- volevo fornire l'elenco dei posti dove si può comprare visto che in tanti me la chiedono-. Grazie di nuovo, ti aspetto anche con altre ricette se ti va. Bacione e buon weekned!

Annalisa ha detto...

@ Ancutza: si sono di Trieste e la pasta fillo l'ho trovata nel negozio di surgelati Picard in via Crispi, 20.

C&G ha detto...

Attirosissimi questi cestini! Non ho mai utilizzato la pasta fillo, ma é nella lista delle cose da provare! Buon weekend, Giorgia & Cyril

rebecca ha detto...

ancora non ho avuto il piacere di incontrare la pasta fillo, mi stai facendo venir voglia di provare, il tuo primo esperimento è riuscitissimo splendidi e gustosi cestini! un abbraccio
ciao Reby

dorotea ha detto...

sembrano buonissimi ,purtroppo io qui in sicilia non trovo la pasta fillo pazienza proverò a farli con la sfoglia ,in compenso qui abbiamo una ricotta buonissima baci a presto

accantoalcamino ha detto...

Compimenti davvero, la vittoria l'hai meritata tutta, un bacio.

Annalisa ha detto...

Grazie Libera :) ...un bacione anche a te!